Roberta Siciliano a Genova per Key Points


Venerdì 16 marzo 2018, ore 21
Teatro Archivolto - Genova
Atzewi Dance Company 
KEY POINTS

Serata d’eccezione a Genova con lo spettacolo Key Points (Punti Cardinali) prodotto da Alex Atzewi che venerdì 16 marzo alle ore 21 vedrà sul palcoscenico del Teatro Modena di Sampierdarena grandi nomi della danza internazionale.
Infatti questa volta assieme alla Atzewi Dance Company il pubblico genovese avrà il piacere di vedere esibirsi la bellissima Roberta Siciliano, la ballerina/modella attualmente impegnata nell’NCPA a Pechino, e Fernando Troya, danzatore e coreografo spagnolo molto apprezzato in tutto il mondo. Con loro ci sarà anche il genovese Alekseij Canepa, ballerino solista presso Delattre Dance Company di Mainz, in Germania.
Key Points (Punti Cardinali) è l’ultima creazione di Alex Atzewi, nata in occasione della II Edizione del Festival dei Punti Cardinali nel Parco di Taino, sul Lago Maggiore, ed è una creazione di danza contemporanea in un atto unico di circa un’ora, creato per sette danzatori dove spiccano i ruoli solistici in questo caso sostenuti da Roberta Siciliano, Fernando Troya e Alekseij Canepa.


Roberta Siciliano a dieci anni entra a far parte della Scuola di ballo del Teatro di San Carlo. Il suo talento viene notato e non le è preclusa l’opportunità di lavorare con importanti personaggi, quali la stessa direttrice Anna Razzi. Dopo otto anni di studio si è diplomata in danza classica presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, e adesso lavora nel Corpo di Ballo del Lirico Partenopeo oltre a partecipare a numerosi Gala che la vedono protagonista nei passi a due più conosciuti del repertorio classico. Testimonial della campagna pubblicitaria del Teatro di San Carlo, è stata coprotagonista del programma “Ballerini dietro il sipario”, prodotto e trasmesso su MTV, unica edizione. Ospite alla 44^ edizione del Premio Massine , Roberta ha presentato il passo a due da Le Corsaire che ha eseguito in coppia con Oscar Alejandro Valdés, il ballerino cubano dell’Het nationale Ballet al quale è stato consegnato il premio "Danzatore dell’anno sulla scena internazionale”.  Attualmente impegnata nell’NCPA a Pechino.

Fernando Troya è nato a Madrid, in Spagna (05/16/89), ha studiato presso il "Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma, RCPDM" di Madrid. La sua formazione la deve a Gonzalo Zaragoza che sarà al suo fianco come insegnante durante tutta la sua carriera, ma è stato anche ben istruito da Ana Baselga, Marisa Martinez, Julia Estevez, Ricardo Franco, Juan Polo, Jorge Christof, Luisa Ramos, ecc. In questa Scuola ha avuto l'opportunità di eseguire un repertorio tra Balanchine, Nacho Duato o Petipa. Nel suo ultimo anno di scuola ha vinto il concorso "Maraton de Danza de Madrid" con la sua prima coreografia "Bewegung" e ha poi partecipato a diverse serate; uno delle quali fu "Blessed Damn" con Goyo Montero come coreografo, il quale gli offerse gli un contratto per la sua compagnia, Staadttheater Nürnberg. Successivamente, è entrato a far parte della compagnia di Stephan Thoss a Wiesbaden, in Germania, per un anno (2010-2011) e ha poi ballato con NDT2 dal 2011. Troya è stato anche danzatore del Nederlands Dance Theatre (2011- 2014). Attualmente è un freelencer artist.

Alekseij Canepa ha iniziato a studiare danza classica e moderna all'età di quattro anni, presso Studio Danza Alla Poilova. Dal 2006 si avvicina all'hip-hop e alla danza contemporanea. Dal 2008 al 2014, oltre a vincere borse di studio per tirocini, menzioni, premi speciali di giuria e critica, ha anche ottenuto borse di studio annuali per scuole professionali. Nel 2010 ha ricevuto il premio per il miglior talento offerto dal Maestro Mario Porcile, inventore del Festival di Nervi. Nel settembre 2013 si trasferisce a Modena per studiare presso il Centro Arti della Danza Contemporanea di Alex Atzewi, studiando anche con professori esterni come Emilio Calcagno, Loris Petrillo, Giacomo Milli, Valerio Longo. Nel maggio 2014 viene contattato dal Maestro M. Levaggi per un nuovo progetto per giovani danzatori - "Bird's Project". Nel novembre 2014, viene contattata dal direttore artistico, Catherine Allard, della società ITDANSA (Barcellona). Nel maggio 2015 mette in scena il suo primo spettacolo "Interactions" con la Kseij Dance Youth Company, che ha creata. Nel giugno 2015 entra nel Budapest Dance Theatre (Budapest). Nel settembre 2017 lascia Budapest ed entra nella Delattre Dance Company (Germania).


Ufficio Stampa
Francesca Camponero
Cell. 349 8567791 – camponerofrancesca@gmail.com





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5