Fattoria Vittadini presenta "iLove" alla DanceHaus milanese

martedì 13 febbraio 2018 | ore 21.00

presso DanceHaus - Via Tertulliano 70, MILANO

◍ DANCEHAUSpiù presenta ◍ 

"iLove" di Cesare Benedetti e Riccardo Olivier
fattoria vittadini


Concept / Regia / Coreografia / Performance / Costumi / Colonna sonora
Cesare Benedetti, Riccardo Olivier

Light design
Roberta Faiolo, Giulia Pastore

Direzione Tecnica
Giulia Pastore

Produzione / Organizzazione
Mattia Agatiello, Cesare Benedetti, Riccardo Olivier

Produzione 
Fattoria Vittadini

Prima mondiale - Brescia 2012
50 minuti senza intervallo


“L’amore è come questo viaggio in treno. Ci si lascia e ci si rirova…” mi disse una volta Glorious Spring. In realtà il frutto del peccato non è una mela ma un finocchio.

iLove è un duetto al maschile e parla d’amore. Due personaggi si ritrovano a condividere lo stesso spazio: si studiano, si presentano, provano a esporsi. Cercano loro stessi, la loro relazione, il loro essere uomini.

Ma cose vuol dire essere Uomo? 'Mascolino’, ‘maschile’, ‘macho’, ‘vero uomo’ sono etichette con cui si gioca in scena, le si indossa, ci si confronta; pose plastiche di una classicità più imitativa che effettiva, pubblicitaria, un esibizionismo machista, il semplice vestire una tuta da jogging.

Il vestito stesso è in realtà indossato soltanto per metà, per metà è indosso da sempre, come un'identità in parte biologica e in parte scelta, creata vivendola.

Cesare Benedetti e Riccardo Olivier iniziano a creare questo duetto autobiografico quando ancora erano una coppia e hanno continuato anche quando si sono poi lasciati.

È stato un regalo sorprendente riscoprire e capire meglio loro stessi, I loro errori e I limiti che speravano di superare… oppure no. 


info e prenotazioni:
tel. 0236515997 [lunedì-venerdì, ore 10-18]
mail. promozione@dhpiu.com


DANCEHAUSpiù nasce nel 2011 dall’unione di obiettivi e competenze di tre organizzazioni consoli-date nel settore danza, DanceHaus Susanna Beltrami, ArtedanzaE20/Festival Exister diretta da Annamaria Onetti e Associazione ContART diretta da Matteo Bittante. Negli ultimi anni DANCEHAUSpiù ha rafforzato il suo ruolo strategico nella promozione e formazione di nuovo pubblico e ha continuato ad esprimere la chiara volontà di espandere i suoi confini come Centro di Produzione svolgendo regolarmente attività di programmazione e ospitalità di spettacoli e di importanti prime nazionali, vetrine coreografiche, seminari e workshop e, in linea con le tendenze culturali del momento, esperienze come le residenze artistiche di giovani compagnie, la coniugazione con il design, la moda e la musica dal vivo, il legame con le università e le realtà della danza, la creazione di network a livello nazionale ed internazionale. 


Fattoria Vittadini nasce a Milano nel 2009 dalla volontà degli undici allievi del corso dell’allora Atelier di Teatro-Danza della Scuola Paolo Grassi di rimanere uniti e continuare a farsi strada insieme nel campo delle arti performative. Gruppo estremamente eterogeneo e versatile, si adatta alle pluralità dei linguaggi con una professionalità sempre crescente. Durante il corso degli anni hanno avuto l’opportunità di collaborare con grandi artisti, tra i quali Lucinda Childs, Yasmeen Godder, Ariella Vidach, Virgilio Sieni, Alessandro Certini, Emanuela Tagliavia, Jean Claude Penchenat, Maria Consagra, matanicola e Maya Carrol, senza perdere di vista una personale ricerca e poetica che continuano ad indagare attraverso la creazione di coreografie interne alla compagnia. Fattoria Vittadini ha partecipato a importanti manifestazioni e festival sia nazionali che internazionali (tra gli altri, Biennale Danza, TorinoDanza, MilanOltre, Roma Europa, Ravenna Festival, Fabbrica Europa, A-Genre Festival, Un Automne a Tisser, Diversia Festival, Fringe Festival…). Nel 2011 entra come partner attivo in RIC.CI – Reconstruction Italian Choreography 1980-1990, progetto di recupero della coreografia contemporanea italiana degli anni ’80-’90 ideato da Marinella GuatteriniDal 2012 la compagnia è sostenuta dal Comune di MilanoNel 2013 Fattoria Vittadini è vincitrice del bando regionale Teatri del Tempo Presente con lo spettacolo To This Purpose OnlyNel luglio 2014 è stata invitata dal Festival della Valle D’Itria ad essere la compagnia ufficiale per la 40° edizione del festival, prendendo parte alle opere in cartellone e firmando alcune delle coreografie. Dal 2014 Fattoria Vittadini è sostenuta dal MiBACT – Direzione Spettacolo dal Vivo.

Fattoria Vittadini sono: Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri, Gabriele Marra, Riccardo Olivier, Francesca Penzo, MariaGiulia Serantoni, Vilma Trevisan.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5