Omaggio al coreografo Hans Van Manen al Fraschini di Pavia

STAGIONE DI DANZA AL TEATRO FRASCHINI

Giovedì 22 febbraio ore 21

OMAGGIO AL COREOGRAFO
OLANDESE HANS VAN MANEN

La compagnia INTRODANS propone alcune
tra le più celebri coreografie dell’artista



Programma:

Polish Pieces del 1995
Polish Pieces è senza dubbio uno dei lavori più effervescenti e colorati di Hans van Manen. Creato sulla potente musica di Henryk Mikołaj Górecki, questo lavoro presenta dodici danzatori in tuniche colorate che sfilano sul palcoscenico in un crescendo di combinazioni coreografiche sempre diverse, piene di energia, pulsanti e in un gioco fantastico di linee. 


In and Out del 1983
Per In and Out Van Manen ha tratto l'ispirazione da una “limitazione”. La scenografia di questo capolavoro è composta da tre grandi scatole nelle quali, e dalle quali, i ballerini scompaiono e appaiono ripetutamente. In un momento tutti si stringono insieme in una scatola, il momento successivo si dividono per appendersi, scivolare e salire su tutte e tre le strutture, per poi sciamare in gruppo su tutta la scena. Inizialmente l'atmosfera è più leggera e giocosa ma, quando la musica di Laurie Anderson lascia il posto a quella di Nina Hagen, il “veleno” e l'aggressività cominciano ad affiorare, anche se in modo molto sottile e raffinato. 


Black Cake 
Black Cake è la chiusura “festosa” di HOORAY FOR HANS. Van Manen ha creato questa deliziosa "torta di compleanno" per il trentesimo giubileo del Nederlands Dans Theatre nel 1989, ma invece di servire dolci pasticcini rosa, ha concepito una confezione un po’ “dark”, fusa con uno strato di sarcasmo e intrisa di champagne. In cinque "strati di torta", Van Manen tratteggia un ritratto al tempo stesso tagliente e divertente di una “festa chic”, frequentata da gente chic che presto però dimostra di non essere così tanto chic!





La compagnia 

Fondata nel 1971 da Hans Focking e Ton Wiggers, oggi diretta da Roel Voorintholt, Introdans vanta oltre 40 anni di storia ed è una delle formazioni contemporanee cardine del Vecchio Continente con un nutrito ‘carnet de bal’. La Principessa dei Paesi Bassi H.R.H. Margriet è la Patrona di Introdans. 

La compagnia olandese, che ha sede ad Arnhem, nel corso degli anni si è evidenziata sempre più nel panorama contemporaneo come una delle migliori formazioni d’Europa, rimanendo fedele al suo obiettivo di presentare una danza di alta qualità rivolgendosi e cercando di coinvolgere un pubblico sempre più vasto, con uno sguardo particolarmente attento ai giovani. Oltre alla main company, è stata creata infatti anche una seconda compagnia, Introdans Ensemble for Youth che ha l’obiettivo di rendere la grande danza accessibile alle giovani generazioni. 

Introdans vanta un repertorio immenso e prestigioso, che include lavori di grandi maestri contemporanei come Jiří Kylián, Hans Van Manen, Mats Ek, José Limón, Alwin Nokolaïs, Lucinda Childs, Nacho Duato, accanto a creazioni di una nuova leva di coreografi già affermati come Sidi Larbi Cherkaoui, Nils Christe, Thierry Malandain, Alexander Ekman, Stijn Celis tra gli altri. 

La compagnia si è esibita sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, ad esempio è stata la prima compagnia straniera ad esibirsi al Bolshoi Theatre di Mosca. Nel 2001 e 2005 ha calcato le scene di Broadway, nel 2006 al Teatro Colón di Buenos Aires e nel 2011 allo Shanghai Centre Theater. Oltre che nei più importanti teatri d’Europa. 

Insieme al Nederlandd Dance Theater e all’Het Nationale Ballet, Introdans è oggi una delle tre maggiori compagnie olandesi.




BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214
Biglietti da 30 a 8 euro
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org

ACQUISTO ON LINE
www.teatrofraschini.org


Foto: In and Out © Introdans Hans Gerritsen 2017 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5