Eko Dance International Project in MessiaHaendel al Ponchielli

Teatro Ponchielli, Cremona
giovedì 08 marzo 2018, ore 20.30 


EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT

MESSIAHAENDEL
coreografia, ideazione, spazio scenico Paolo Mohovich

musica Georg Friedrich Händel (estratti dall’oratorio Messiah)


L’Oratorio di Haendel sui versetti biblici selezionati da Charles Jennens e incentrati sulla figura di Gesù Cristo è un esempio chiaro di come la ricerca della perfezione e del divino abbia influenzato lo spirito di molti artisti.

La straordinaria partitura musicale ha portato Paolo Mohovich a creare il suo ultimo lavoro sulle note del potente Messiah di Georg Friedrich Händel, incentrato sulla figura di Gesù Cristo, trait d’union tra l’umano e il divino, simbolo della ricerca della spiritualità e della necessità per l’uomo di raggiungere la perfezione dell’armonia.

Paolo Mohovich ha fatto riferimento all’esigenza spirituale come elemento imponente caratterizzante tutta la partitura di quest’opera di Haendel.

La coreografia, della durata di 70 minuti, utilizza alcuni brani che conferiscono allo spettacolo atmosfere dinamiche date dal continuo evolversi dei vari quadri, che evocano senza raccontare e dove il linguaggio del corpo e l’ispirazione musicale si fondono per coinvolgere ed avvolgere lo spettatore nei variegati stati d’animo profondamente contrastanti che caratterizzano l’Oratorio.

La scelta musicale è stata ben precisa: non l’intera composizione, della durata di più di due ore, ma alcuni brani che il coreografo ha selezionato attentamente, omettendo, ad esempio, il celebre Hallelujah per prediligere la sinfonia di apertura insieme a momenti corali, arie e recitativi.

Prodotto da Zerogrammi in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa, lo spettacolo è interpretaro dai danzatori della Eko Dance International Project diretto da Pompea Santoro

Giuditta Alfarano, Silvia Arena, Carlotta Avidano, Giorgia Bonetto, Andrea Carozzi, Anastasia Crastolla, Carlo Di Lorenzo, Manuela Gallingani, Nicole Gritti, Aymara Herrero Feria, Roberta Inghilterra, Stefano Milione, Veronica Morello, Francesca Raballo, Umberto Rota, Ivan Spitale, Federico Tosello, Elena Zanato.


Info: 0372.022.011 e 0372.022.010
Biglietteria: tel: 0372.022.001 e 0372.022.002


ph. Stefano Mazzotta








Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5