F.I.D.

F.I.D.
* FEDERAZIONE ITALIANA DANZA *


La Danza è sinonimo di arte, cultura, didattica... da sempre viene considerata la forma artistica più antica e nobile, e non viene assolutamente considerata una disciplina sportiva.

La F.I.D. (Federazione Italiana Danza) è l’ente preposto per chi considera la disciplina coreutica un’arte sublime e formativa per eccellenza.

La F.I.D. è la prima Federazione nata in Italia per la diffusione dell’arte tersicorea, ed è l’unica ad aver ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dello Stato. Dal 1995, anno della sua costituzione, ha istituito corsi di formazione, con relativi esami, per l’abilitazione all’insegnamento della danza e forma insegnanti professionisti altamente competenti nei vari settori e stili inseriti nell’Albo Nazionale Insegnanti Professionisti Abilitati.

La F.I.D. organizza altresì Concorsi di danza, manifestazioni ed eventi culturali, senza contare i numerosi insegnamenti offerti.

La Federazione Italiana Danza si dedica alla diffusione, alla conoscenza, allo studio e alla sperimentazione delle Arti Coreutiche e teatrali. Riconosciuta dallo Stato e iscritta al R.P.G. al n° 198/2003 con decreto della presidenza della Repubblica n. 361 del 10/02/2000.

La Federazione ha per scopo: la pratica, l’insegnamento, la didattica, la formazione, la diffusione, la ricerca e divulgazione della danza, in genere, in tutte le sue forme, e la formazione di compagnie amatoriali, dilettantistiche e professionistiche, dedite alla cultura e all’arte tersicorea e musicale. Ha inoltre lo scopo di riunire società di danza socio promozionali, amatoriali, dilettantistico culturali e professionistiche con finalità di promozione ricreativa, educativa, didattica, culturale, artistica, professionale e di ricerca.

L’insegnamento di tutti i nuovi metodi, stili e metodologie di danza e inoltre ha la facoltà di rilasciare attestati amatoriali e dilettantistico culturali e professionali, istituire sessioni ordinarie e straordinarie d’esami per l’abilitazione all’insegnamento dell’arte coreutica, conferire attestati, diplomi, lauree di abilitazione alla docenza tersicorea, propedeutica, accademica e professionale, nonché lauree ad honorem al merito, per tutti i settori di danza di competenza, della F.I.D. deliberati dal C.D.N. Consiglio Direttivo Nazionale F.I.D.

La promozione, l’insegnamento, la diffusione delle arti coreutiche e delle attività sociali e culturali nei settori della danza, del teatro, della musica e di tutte le altre forme d’arte e spettacolo, sia dal “vivo” che riprodotte, sia a livello nazionale che internazionale.

L’organizzazione di concorsi, rassegne, corsi didattici, seminari di studio, convegni, stage, dimostrazioni ad altre manifestazioni utili al raggiungimento dei nobili scopi prefissati all’atto della Fondazione.

Stabilisce relazioni con enti pubblici e privati, Accademie Nazionali ed Internazionali e con Associazioni Culturali, socio promozionali, amatoriali e dilettantistico culturali, che condividono gli scopi artistico didattico della danza e della musica con il mondo della scuola, pubblica e privata, nonché organizzazioni turistiche Nazionali ed Internazionali.

Sviluppa altresì ii rapporti con altre organizzazioni similari italiane ed estere su basi di reciprocità.


*******************


Segretario Generale della F.I.D. = Maestro Carlo Alberto Cherubini
C.D.N. Consiglio Direttivo Nazionale e Presidente del Consiglio Tecnico Esecutivo

Carlo Alberto inizia la sua carriera di danzatore nel 1978 entrando a far parte del corpo di ballo di "Che combinazione" varietà su RAI 2 con Rita Pavone per la Regia di Romolo Siena e le coreografie di Franco Estill. Avendo riscosso un notevole successo, nel '79 la trasmissione replica con la seconda edizione mantenendo lo stesso cast. Rita Pavone lo conferma nel suo corpo di ballo anche per lo special "Buonasera con Rita al Circo" sempre su RAI 2 in diretta dal circo di Moira Orfei. Nel 1980 è in tour per l'Italia con spettacoli musicali accanto a Rita Pavone e ad altre vedette del mondo dello spettacolo. Sempre nel 1980 partecipa alla trasmissione "Mundialito" su Canale 5 accanto alla showgirl Stefania Rotolo. Nel 1981 partecipa come ballerino solista in "Signori si parte" varietà di RAI 2 con Karina Huff e Gianfranco D'Angelo. Nel 1982 fa parte del corpo di ballo di varie trasmissioni prodotte da RAI 2: "Bevi qualcosa?" per la Regia di Paolo Poeti e coreografie di Franco Estill, "Ci pensiamo lunedì" con Renzo Montagnani, Alida Chelli e Silvan per la Regia di Romolo Siena, "La porta magica" con Renato Rascel e Giuditta Saltarini.
Inoltre entra nella compagnia dei danzatori di Zerolandia nello spettacolo di Renato Zero "Artide Antartide". Nel 1983 è I° Ballerino solista nella seconda edizione di "Ci pensiamo lunedì" accanto a Tiziana Fiorveluti, Pietro Garinei, Pino Caruso, Sandro Massimini. Nello stesso anno debutta come pRIMO Ballerino al Festival dell'Operetta di Trieste in Madama di Tebe, La Principessa della Czarda, Vittoria e il suo ussaro. Sempre nel 1983 viene scritturato da Canale 5 per due trasmissioni: la nuova hit parade televisiva "Popcorn" condotta da Claudio Cecchetto e lo spettacolo di moda "Falpalà" condotto da Eleonora Brigliadori. Nel 1984 RAI 2 lo scrittura come primo ballerino per il varietà "Il Trappolone" con Renzo Montagnani, Daniela Poggi e Silvan. Con questa trasmissione ottiene un personale successo e notevole notorietà, così nell'estate dello stesso anno girerà l' Italia con una tournee personale ed un suo corpo di ballo. Tra il 1985 e il 1986 nella trasmissione Shaker (RAI 2) per la prima volta nello spettacolo leggero televisivo, interpreta come Primo Ballerino le opere liriche in chiave ballettistica, ottenendo un grande successo che lo consacra Primo Ballerino della rete RAI. Nel 1986/ 87 è primo ballerino e aiuto coreografo nel Musical "Anonimous" che rimane in cartellone per un mese al Teatro Tenda a strisce di Roma con Mal, Marina Marfoglia, Pietro Garinei, Maurizio Mattioli ed altri. Il carattere deciso di Carlo Alberto (chi lo conosce bene sa che ama le sfide), gli permette di osare là dove gli altri suoi colleghi non avevano mai fatto! Con il "Bolero di Ravel" di Bejart, (il brano della durata di 18 minuti e 40 secondi) attorniato da 20 ballerine, partecipa come ospite d'Onore al Giffoni Festival, Festival Internazionale del Cinema dei ragazzi, ed affronta una grandiosa tournée per l' Italia nella stagione 1987/88. Le sue partecipazioni a spettacoli sono innumerevoli tra le altre: Capodanno alla Bussola Domani di Viareggio (RAI 1), I "30 anni del Piper" (RAI 1), al Teatro Vespasiano di Rieti danza accanto alla grande danzatrice hollywoodiana Cyd Charisse (RAI 1), sigla TV accanto a Raffaella Carrà ecc. Ma nel 1989 la sua carriera ha una svolta incredibile, partecipa a San Remo, nella Sezione "Emergenti", dove finalmente può dare sfogo alla sua grande passione: il canto. Gli si presenta l'occasione che gli dà modo di tirare fuori dal cassetto molte canzoni di sua composizione. Quindi il neo cantautore ha l'opportunità di incidere il suo primo LP Senza mettere da parte l'esperienza di danzatore, “Carlo Alberto” (con il solo nome di battesimo) inizia a girare l’Italia con una serie di spettacoli dove canta e balla accompagnato da un orchestra. Tutto questo fino ai primi anni '90. La sua ultima Tourneè, accanto ad altri cantanti è stata "Canta estate '91”. Si era dato una scadenza entro la quale, se non succedeva nulla di eclatante si sarebbe ritirato dalle scene. Da qui nasce la svolta decisiva, impaziente di attendere altre occasioni importanti che tardavano ad arrivare, nasce verso la fine del 1991 il Festival Ballando Ballando, un'idea vincente che ha cambiato la sua vita. Da quel momento la sua attività di organizzatore viaggia parallelamente con quella di Segretario Generale della F.I.D., essendo il deus ex machina di tutte le Manifestazioni Concorsi, Festival, Rassegne, Campionati ecc. Insomma tutta l'attività della Federazione, dall'anno della sua fondazione è da lui curata e diretta.



*******************

Coordinatore tecnico e Direttore Artistico Eventi = Marina Marfoglia
C.D.N. Consiglio Direttivo Nazionale

Marina Marfoglia, attrice cantante ballerina inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo passando dalle pedane del Piper di Roma (dove la notò Don Lurio), direttamente nelle trasmissioni del sabato sera di RAI 1, entrando a far parte del gruppo storico delle "collettine" accanto a Rita Pavone. "Stasera Rita", "Studio1" questi ed altri sono i programmi importanti dove dà prova di essere una ballerina nata. E' un periodo d'oro per il varietà televisivo e da allora partecipa a molti Special TV. Special che hanno per protagonisti cantanti famosi: Ornella Vanoni, Patty Pravo, Little Tony. Tutto questo fino al 1974 circa, poi decide di interrompere la sua attività di semplice ballerina per intraprendere quella di attrice cantante e presentatrice. Nel 1976 entra a far parte della Compagnia del Bagaglino al Salone Margherita di Roma, e in quell'anno RAI 2 realizza e mette in onda per due mesi, alcuni dei più divertenti spettacoli di Castellacci e Pingitore. Negli anni '80 nascono le TV private e diventa conduttrice alla GBR di Roma, ad Antenna Sicilia e Telecolor di Catania, a Telenorba di Bari e Videolinea di Cagliari, dove ha modo di fare una preziosa esperienza. Nel 1982 torna in RAI come protagonista della Commedia musicale "Un uomo da ridere" accanto a Franco Franchi e per la Regia di Lucio Fulci. Come cantante è ospite per la RAI: a "Domenica in" di Pippo Baudo, e per Canale 5: a Superflash di Mike Buongiorno, al Festivalbar, a Pop Corn ed altre trasmissioni di quella che sarebbe diventata la Rete ammiraglia di Mediaset (che allora si chiamava Fininvest).
Teatro-cabaret - nel 1972 prende parte come ballerina al primo show di Renato Zero "No mamma no" al Teatro Centrale di Roma. Nel 1973 è sempre accanto a Renato Zero al Number One di Firenze per una serie di serate. Nella seconda metà degli anni '70, Gino Landi la segnala per le sue doti di showgirl, all'autore e regista PierFrancesco Pingitore, che la scrittura nella sua famosa compagnia, dove rimane per quattro anni consecutivi, prendendo parte a tutti gli spettacoli che vanno in cartellone al Salone Margherita, accanto ad Oreste Lionello, Pippo Franco, Enrico Montesano, Pino Caruso, Gianfranco D'Angelo, Bombolo, Gabriella Ferri, Evelyn Hanack, Laura Troschel, e tanti altri colleghi con i quali instaura un rapporto di grande complicità e amicizia. Dopo tanti anni di cabaret vuole fare l'esperienza della commedia musicale teatrale itinerante e nel 1981, dopo un mese al San Babila di Milano, tocca i principali teatri italiani come coprotagonista di "Celestina gatta gattina" accanto ad Antonella Steni. Con questo lavoro debutta ufficialmente come soubrette, riscuotendo un successo personale di pubblico e di critica. Dopo varie altre esperienze, nel 1986 è protagonista alla "Chanson", Teatro Cabaret romano, della commedia satirica "Matti una sera a cena". Nel 1987 è nel cast del Musical americano "Anonymous" che rimane al Teatro Tenda di Roma da Gennaio a Marzo con grande successo. Nel 1989 interpreta in una fedele versione teatrale, il ruolo che fu di Shirley Mac Laine nel film di Billy Wilder "L'appartamento". Un ruolo brillante nel film "Le sedicenni" regia di Luigi Petrini. La parte di antagonista in "Rita la Zanzara" di Lina Wertmuller. Una piccola parte in "Amarcord" di Federico Fellini. Nel film "Nerone" di Pierfrancesco Pingitore interpreta Atte, la schiava di un Nerone che ha il volto di Pippo Franco. Protagonista accanto ad Oreste Lionello e Carmen Russo di "Quella peste di Pierina" per la regia di Michele Massimo Tarantini. Il suo primo disco "show show show" lo incide con la Dischi Ricordi nel 1979, e diventa sigla di una trasmissione televisiva da lei condotta. Nel 1983 per la Five Record incide il brano "Peppermint Hula Hoop" rilanciando il famoso gioco degli anni '60 e partecipando alla finale del Festivalbar dall'arena di Verona, con il suo corpo di ballo, tutti rigorosamente danzando con l'hulahoop. Nel 1985 incide un disco in lingua spagnola che riscuote un grande successo in Sud America e con il quale, compreso il suo corpo di ballo partecipa al Festivalbar di quell'anno. Nel 1988 incide il suo LP "Roma pazzo pazzo amore" che vede il suo esordio come cantautrice con 4 brani inediti e che contiene 6 famose canzoni romane, tra cui "Roma capoccia". Nel 1979 accanto a Mal e al corpo di ballo della RAI, con le coreografie di Don Lurio, partecipa come showgirl al Girofestival, coadiuvando Pippo Baudo nella conduzione del Tour. Nel 1981 debutta alla Bussola di Viareggio con uno show tutto suo, dove canta e danza attorniata da sei ballerini con le coreografie di Enzo Paolo Turchi. Nel 1983 accanto ad Umberto Tozzi e ad altri famosi artisti è l'attrazione femminile del GiroMike, un grande show estivo di tre ore con tappe nelle principali piazze d'Italia dal Nord al Sud. IL tour viene ripreso da Canale 5. Nello stesso anno si esibisce per gli italiani che vivono in Canadà con uno spettacolo itinerante che tocca i più prestigiosi Teatri da Toronto a Calgari. Nel 1984 tourneè negli Stati Uniti con Mal, i Ricchi e Poveri, Ornella Vanoni, Edoardo Vianello. Nel 1985 è ospite alla TV di Stato di Città del Messico in uno show internazionale, il suo disco và in vetta alle classifiche messicane, regalandole un successo notevole, tanto da farle pensare di restare in Messico, ma il suo amore per il proprio paese la riporta in Italia dove si specializza nelle tournee estive : "Cantaestate" nel 1986. "A tuttamore" nel 1987, con i protagonisti dei fotoromanzi che sanno anche cantare. Dal 1988 al 1992 il suo show itinerante per l'Italia si chiama "Cantando ballando", accanto al cantautore , primo ballerino e coreografo Carlo Alberto Cherubini Lo show della durata di tre ore con musicisti, cantanti e ballerini è rigorosamente dal vivo. Dal 1996 al 1998 partecipa alla trasmissione di Radio 1 RAI "Gocce di luna" accanto a Memo Remigi e al M° Simoncini. Una trasmissione notturna con un grande indice di ascolto e gradimento. Dopo tanto passato artistico Marina già dal 1991 (anno della nascita del Ballando Ballando Dance Festival) si è specializzata nel ruolo di conduttrice. È un ottima padrona di casa, ormai esperta in materia, riesce ad intrattenere il pubblico per ore ed ore senza perdere la sua verve e l'innata ironia, sdrammatizzando anche i momenti di tensione che nelle grandi competizioni non mancano mai. Oltre a presentare tutte le manifestazioni organizzate dalla F.I.D., fa parte del C.D.N. della federazione, ricoprendo la carica di Coordinatore Tecnico Nazionale e curando le pubbliche relazioni. Ha lasciato la sua carriera senza rimpianti per dedicarsi totalmente ai giovani talenti.


C.D.N.  CONSIGLIO  DIRETTIVO  NAZIONALE  F.I.D.:

Presidente
Avv. Giuseppe Dante

Vicepresidente
sig. Attilio Ceccacci

Consigliere F.I.D. - Talent Scout
Sig. Massimo Marcelli

Consigliere
Dott. Alain Lepore

Consigliere
sig. Fiorella Saccoccia

Consigliere
M° Alina Bianchi

Consigliere
M° Maurizio Martinelli


DIREZIONE TECNICA ESECUTIVA:

Direttore Tecnico Generale
M° Sonia Nifosi

P.R.
Dott. Angela Longo

Ufficio Stampa
Daniela Chessa

Direttore Esecutivo
Dott. Angelo Scandurra


Consiglio di Presidenza F.I.D.
M° Carlo Alberto Cherubini - Segretario Generale e Legale Rappresentante

Avv. Giuseppe Dante - Presidente

Marina Marfoglia - Coordinatore Tecnico

M° Sonia Nifosi - Direttore Tecnico Generale

Sig. Attilio Ceccacci - Vicepresidente



F.I.D.
Via dei Bichi, 6
(indirizzo per corrispondenza: Casella Postale 18010 Roma Bravetta 00164)
Roma 00164 / Italy

Indirizzo mail:
info@danzando.eu

Recapiti telefonici: 06-66.16.15.08 -- 06 99.33.61.37 o 8 o 9 finale
06-64.46.63.31 oppure 06-99.33.53.88





Michele Olivieri



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5