ECOLE DE DANSE VERRIÈRE

NASCE A MILANO
UNA PRESTIGIOSA REALTA' COREUTICA

"ECOLE DE DANSE VERRIÈRE"


Al fine di rendere la danza un luogo e uno spazio accessibile a tutti, in un contesto culturale votato alla disciplina ma anche al divertimento, senza barriere tra palcoscenico, allievi e pubblico, ha aperto una nuova scuola di danza “Ecole de Danse Verrière” con la direzione artistica dell’insegnante di danza classica Barbara Verri e la coordinazione dell’insegnante di modern jazz Pamela Cicognani.

Prestigiosi maestri, di estrazione scaligera e altrettanti professionisti provenienti da benemerite realtà coreuriche, sono entrati a far parte dell’organico didattico degli Stage presso la neonata realtà sita all’interno dello storico “Atelier Tersicore” di Milano.

Uno spazio in cui la condivisione delle passioni per il “movimento” crei la nascita di nuove comunicazioni d’espressione, nel rispetto delle tradizioni e al contempo preservi i canoni estetici della più antica tra le arti per condurre coloro, che parteciperanno alle lezioni dell’anno accademico, a un’attenta e mirata pratica “passo dopo passo” che intenda far rifiorire una maggiore conoscenza di sé, della propria fisicità e delle proprie sensazioni emotive.

“Ecole de Danse Verrière” è un luogo di allenamento tra corpo e mente verso l’ascolto dei messaggi fisici come tramite del linguaggio universale della danza nelle sue innumerevoli sfaccettature. Nell’evocativo spazio dell’Atelier Tersicore è stata inaugurata la professionale sala danza, di nuovissima creazione, totalmente attrezzata in uno luogo luminoso ed adeguato per lo studio della danza. A disposizione anche la scenografica sala conferenze il teatrino “Nino Rota” (Tersicoreo) per lezioni teoriche.

“Ecole de Danse Verrière” diventerà per Milano e provincia, un punto di riferimento, con il preciso obiettivo di fornire le competenze necessarie alla realizzazione di attività volte alla ricerca e alla tradizione accademica d’alta qualificazione nei diversi ambiti dell’arte coreutica, per tutti gli allievi che intendano approfondire le conoscenze sulla tecnica e sulla pratica scenica della danza classica e moderna, ma anche nel contesto coreutico “contemporaneo”, il quale è caratterizzato da svariati linguaggi estremamente differenziati che tendono ad assorbire elementi propri anche di altre forme di comunicazione.

Tutti i nuovi corsi proposti, prevederanno uno studio analitico della tecnica che attingerà dall’analisi e dall’aggiornamento di alcune tra le discipline (musicali, coreutiche, scientifiche e artistiche) e si svilupperanno in “Danza Classica e Danza Jazz”, a partire dai 5 anni e alla “Preparazione all’avviamento professionale”.

“Ecole de Danse Verrière” offre la possibilità di usufruire di lezioni private per ogni disciplina facente parte dell’offerta formativa. I docenti sono disponibili, su appuntamento, per lezioni singole, affiancando l’allievo, a seconda delle singole esigenze richieste: principianti che desiderano approcciarsi per la prima volta alla danza, oppure allievi i quali desiderano approfondire lo stile a loro più congeniale per migliorarsi e ricevere le dovute correzioni ma anche in vista di audizioni, concorsi, preparazione ad esami, vetrine coreografiche o semplicemente per perfezionare la tecnica e la preparazione fisica, il tutto a contatto con artisti di fama internazionale e grandi maestri abilitati all'insegnamento.

Il nuovo ensemble di “Ecole de Danse Verrière”, in primis unitamente alla direttrice e fondatrice, a tutti i docenti e ai collaboratori desiderano assicurare un insegnamento globale, nel pieno rispetto delle regole piscoattitudinali, il quale consenta agli iscritti sia di svolgere un’attività professionale di profilo tecnico-artistico sia di proseguire gli studi nei corsi amatoriali per proprio diletto. La nuova scuola milanese nasce da un preciso progetto e dalla volontà anche di divulgare la danza e il balletto come arte e opportunità di aggregazione.

Oltre all’insegnamento quotidiano della danza, la scuola “Ecole de Danse Verrière” propone i “Week-end Stage” con lezioni di Sbarra a terra, Danza Classica, Arte Scenica, Danza Jazz, Hip Hop per prendere coscienza del corpo allenando e tonificando l’apparato muscolare con le dovute nozioni anatomiche.

I maestri che daranno lustro agli Stage sono tutti professionisti del settore, quali Loredana Mapelli (Diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e già Prima Ballerina scaligera), Barbara Geroldi (Diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e già Prima Ballerina scaligera), Biagio Tambone (Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e già Primo Ballerino scaligero), Guido Marni (Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e presso la Scuola di Ballo del Teatro Bolshoi di Mosca, primo ballerino e maitre de ballet alla Staatsoper di Dresda-Semperoper), Pierpaolo Ciacciulli (Diplomato alla Scuola dell’Opera di Vienna e ballerino professionista con ruoli da Solista presso il Corpo di Ballo della Staatsoper e del Balletto di Salisburgo), Massimiliano Mazza (allievo a Parigi presso L’Ecole de Danse Rick Odums (Alvin Ailey), nel 2001 fonda la “MXM Dance Group” della quale è primo ballerino e coreografo), Luisa Oneto (Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, regista di spettacoli teatrali, lirici e di danza. Diplomata in Teoria e Solfeggio, Pianoforte Complementare e Viola).

L’offerta dei “Week-end Stage” si articolerà in 2 week-end mensili, da Ottobre 2016 a Marzo 2017 con Lezioni dalle ore 09.30 alle ore 17.00. Sabato per ragazzi dai 14 ai 18 anni; Domenica per bambini dagli 8 ai 13 anni.

Inoltre Ecole de Danse Verrière offre il “Corso Aggiornamento Insegnanti” con Lezioni di Danza Classica e Teoria della Danza a cura della già prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, la docente Loredana Mapelli (Periodo: 1 settimana (Lun.-Ven.) dal 12 al 16 dicembre 2016 oppure dal 19 al 23 dicembre 2016 con lezioni dalle ore 09.30 alle ore 12.00).

Ultima novità le “Lezioni aperte ai professionisti” con il maestro Ludmill Cakalli (diplomato all'Accademia di Tirana, già Primo Ballerino del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana e diplomato Maitre de Ballet alla Scala di Milano) che si terranno il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12.15 alle ore 13.45.

Ogni proposta formativa della neonata e prestigiosa scuola milanese darà vita ad un percorso dedicato all’arte già ampiamente sviluppato attraverso i numerosi anni di attività di ogni singolo maestro in quanto la danza è da sempre considerata il primo esempio di espressione nel genere umano ed è da annoverare quale grande “madre di tutte le arti”. Imparare a gestire il proprio corpo e allenarlo con la mente aiuta ad acquisire la tecnica ma anche l’eleganza del portamento.

La direzione artistica della Scuola di Danza è affidata a Barbara Verri che, oltre al suo insegnamento diretto, supervisionerà il lavoro dei docenti e le attività della scuola (nel suo pregiato curriculum inizia gli studi con la Scuola Meneghina di Milano, continua con la Maestra Maria Cristina Bernardi e sviluppa il suo studio della danza con il Maestro Gabriel Popescu presso la Scuola Novaro di Milano, frequenta assiduamente il Centro Internazionale di Danza di Rosella Hightower dove studia danza classica con i Maestri Rosella Hightower e Ferrant, nel 1990 vince la borsa di studio per l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, nel 1994 si diploma in Modern Jazz presso il Centro Internazionale di Danza di Rosella Hightower con la Maestra Monica Saez, ha danzato come ballerina di fila in varie Compagnie Italiane, si è specializzata nell’insegnamento affiancando la Maestra Maria Cristina Bernardi la quale le lascerà poi l’Avviamento e la Direzione Artistica della Scuola di Capriate San Gervasio, nel 1995 apre il Corpo e Arte Città di Milano di cui ha la Direzione Artistica fino al 2014, dal 2015 è Presidente della Real TKD Milano ASD dove ha la Direzione della Scuola di Danza).

La signora Verri si avvale della coordinazione didattica a cura di Pamela Cicognani, insegnante e coreografa di Modern Jazz e Laboratorio Coreografico la quale inizia danza classica all’età di 6 anni, a Milano, e per i successivi 14 anni ne approfondisce lo studio con diversi insegnanti della Scuola del “Teatro alla Scala” di Milano tra cui i maestri Greco, Caputo, Telloli; dopo la consacrazione al Modern Jazz grazie al maestro Arturo Michisanti, tramite un percorso di studi molto intenso e costante, ne diventa la sua assistente, nomina che ricopre attualmente.

La scuola “Ecole de Danse Verrière” si trova all’interno dell’Atelier Tersicore il quale nasce, a livello artigianale, nel 1952 grazie all’amore per il teatro del suo fondatore, Giuseppe Rota, già primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano. L’attività della ditta si rivolgeva infatti al campo teatrale, producendo scarpini e maglieria specifica: body, calzamaglie, tutù e costumi per la danza classica. Negli anni ci sono state delle evoluzioni e grazie all’amorevole guida di Annita Rota intensifica la propria attività nel campo prettamente artistico affiancando alla propria produzione, manifestazioni culturali, mostre di pittura, scultura e oggettistica allestite all’interno dello show room, diventando così un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano al mondo della creatività. Dal 1998 grazie anche al prezioso apporto dei Professori Aldo Beltrami e Lino Marsili, nasce all’interno della struttura una scuola per costumisti teatrali. Nel 2003 hanno inizio i lavori di ampliamento degli spazi sociali e il 23 novembre 2004 viene inaugurato il teatrino “Nino Rota” (Tersicoreo) una bomboniera di 25 posti impreziosita con il sipario dipinto dal Maestro Aldo Beltrami.

Nel 2015 all’interno dello “Spazio Tersicore”, viene allestita una sala attrezzata per lo studio della danza che da oggi sarà la sede ufficiale della scuola accademica “Ecole de Danse Verrière” in cui tutti saranno graditi senza distinzione di preparazione, di attitudine o predisposizione perché tale realtà non sarà solamente una scuola di danza ma molto di più... un luogo di crescita e di eleganza nel nome della sublime arte coreica.


Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
Ecole de Danse Verrière
Via Beroldo, 4
20127 Milano
presso “Spazio Tersicore” (citofono Tersicore).


Contatti telefonici +39 327 2286947 / +39 347 2616784




Michele Olivieri















Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5