Sold out di presenze per la 34a edizione di Bolzano Danza/Tanz Bozen

Nuove “vedute” su Bolzano Danza riconosciuto primo festival per punteggio artistico del panorama nazionale e miglior posizionamento tra i festival della regione 



Si è conclusa con un sold out di presenze al Teatro Comunale per lo spettacolo della Gauthier Dance la 34a edizione del Festival Bolzano Danza/Tanz Bozen, manifestazione organizzata e promossa dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.

In 15 giorni di programmazione, Bolzano Danza ha proposto 35 rappresentazioni, di cui 6 in prima nazionale, 2 in prima assoluta e 4 coproduzioni; ha mostrato la danza contemporanea in tutte le sue sfaccettature, proponendo spettacoli con musica dal vivo (coinvolta l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento), intrecci con le arti visive, collaborazioni con istituzioni nazionali ed internazionali (Centre Pompidou, IRCAM, Goethe Institut, Institut Français, Ambasciata di Francia).

Grazie alla sezione Outdoor, che per la prima volta è stata affidata dal direttore artistico Emanuele Masi a un guest curator, Michele Di Stefano, il Festival si è propagato nella città e nei suoi dintorni (Museoin, NOI Techpark, Laimburg, Parco delle Semirurali, Renon), ha coinvolto nuovi pubblici valorizzando il territorio e chi lo abita. Con il titolo “Vedute” la sezione Outdoor ha portato un nuovo sguardo sulla città di Bolzano attraverso le arti performative e il linguaggio universale del corpo.

Anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha confermato la qualità del Festival Bolzano Danza, che ha ottenuto il massimo punteggio artistico (35/35) della categoria dei Festival di danza art. 29 con conseguente aumento del finanziamento del 5%, il massimo consentito dalla normativa. Bolzano Danza registra anche il miglior posizionamento tra i festival della regione.

Grande soddisfazione esprime il Direttore artistico Emanuele Masi, per l’edizione e per il contributo ministeriale: “Prendiamo atto con soddisfazione dell’ottima valutazione che il MIBAC ha attribuito al progetto triennale di Bolzano Danza, un riconoscimento che per noi è la spinta a proseguire nelle linee strategiche ideate, che hanno permesso il raggiungimento di un tale risultato. Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo successo - il guest curator, le istituzioni, i partner, gli sponsor e il nostro team - diamo appuntamento alla prossima edizione, già programmata dall’11 al 26 luglio 2019”.

Il segno positivo dell’edizione 2018 riguarda anche l’aumento degli abbonamenti venduti e dell’affluenza degli spettatori, sempre più numerosi anche da fuori regione, insieme ai dati di riempimento delle sale, pari al 92% della capienza. Molti gli operatori e i programmatori di settore presenti al Festival, a conferma della portata innovativa delle proposte. Ottima anche la copertura mediatica.


Di Bolzano Danza, con i suoi protagonisti e appuntamenti, si è parlato sulle principali testate nazionali: Il Corriere della Sera, La Repubblica, Sole 24ore, Il Manifesto, L’Avvenire, L’Arena, Io Donna, Grazia, Gioia, Famiglia Cristiana, Intimità, Cittànuova, Dove, Starbene, Viveresani e belli, The Good life, larepubblica.it, lastampa.it, fattiitaliani.it, Danza&Danza, Sipario, Hystrio, Amadeus, paneacquaeculture.it, teatroecritica.net, ducaledanzaeballetto.blogspot.com, Rai Radio 3 e Sky Arte tv.


Gauthier Dance _ foto Andrea Macchia

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5