ITINERARIO DANZA XXII esima edizione 2018

ITINERARIO DANZA XXII Edizione
gli spettacoli del Balletto del Sud
nei centri storici del Salento
con l'HUNGARIAN INTERNATIONAL ORCHESTRA


Giunge, nell'estate 2018, alla XXII esima edizione “Itinerario Danza”, progetto a cura del Balletto del Sud che ha come obiettivo principale quello di concorrere alla riscoperta e valorizzazione dei centri storci dei Comuni del sud della Puglia.

L'attività, che vede le piazze antiche Pugliesi tramutarsi in scenografie naturali, presenta spettacoli della compagnia Balletto del Sud, che diretta dal coreografo Fredy Franzutti è oggi una delle più importanti realtà della danza italiana.

Una stagione di danza e musica itinerante nel Salento per un totale di 15 appuntamenti con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali, l'assessorato alla cultura della Regione Puglia, e le amministrazioni dei comuni che hanno partecipato al circuito degli spettacoli.

Il progetto ha uno specifico valore perchè è inserito in quelle attività a carattere turistico-culturale che cercano di attirare, anche nei comuni dell'entroterra, un flusso turistico che può, oltre che apprezzare lo spettacolo, partecipare a percorsi e visite guidate per gustare le bellezze architettoniche e paesaggistiche, usufruire degli esercizi di ristoro e favorire con acquisti l'artigianato locale. 

Itinerario Danza è anche progetto di diffusione della cultura e specificatamente dello spettacolo di danza in quei centri o decentramenti nei quali l'attività coreutica è meno presente o molto rara. 




Gli spettacoli:

LE QUATTRO STAGIONI, su musiche di Vivaldi e Cage con testi recitati dall'attore Andrea Sirianni del poeta Wystan Auden e le scene di Isabella Ducrot.

GALA MEDITERRANEO terza edizione, uno spettacolo dedicato alla magia del balletto classico e alle più celebri pagine del suo repertorio dedicate al Mare Nostrum.

L'APRES-MIDI D'UN FAUNE, in occasione dei 100 anni dalla morte del compositore Claude Debussy, con le scene tratte dai dipinti di Edoardo De Candia l'artista salentino che più di ogni altro ha incarnato il cliché dell'artista libero ed estremo, al quale lo spettacolo è dedicato. Protagonisti sono Carlos Montalvan e Letizia Giuliani, con la partecipazione dell'attore Giorgio Sales e dei pianisti: Christian Greco, Giorgio Manni, Andrea Rucco.

Il programma ha inizio Sabato 28 luglio (ore 21.30) a Castellana Grotte, Piazza Portagrande con Le Quattro Stagioni che replica il 31 luglio a Calimera (Piazza del Sole) il 9 agosto a Lecce (Chiostro dei Teatini), il 10 agosto ad Andrano (Piazza Castello), il 13 agosto a Cutrofiano (Piazza Municipio) e il 16 agosto a Ugento (Piazza San Vincenzo).

Il Galà Mediterraneo è in scena il 23 agosto nel Chiostro del Convento dei Teatini di Lecce e L’Apres-midi d’un Faune è in scena il 30 agosto sempre nel Chiostro del Convento dei Teatini di Lecce.

Di nota è anche la manifestazione di Sabato 11 agosto quando è in scena, nel Castello Medioevale di Acquarica del Capo, “il Premio Giunco” serata composita di Teatro Danza e musica condotta dalla giornalista Rosanna Cancellieri.

Tutti gli spettacoli sono eseguiti con la musica dal vivo grazie alla collaborazione con l'Hungarian International Orchestra che segue la compagnia in tutta la tournée e ha anche un suo calendario di concerti.

Il Balletto del Sud è inoltre impegnato nella tournèe estiva dello spettacolo Le Quattro Stagioni che replica il 27 luglio al Tempio di Nettuno di Paestum, il 3 agosto al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia (Catanzaro), nel prestigioso calendario del Festival Armonie D'Arte e il 7 agosto al Teatro Romano Ferento nella stagione di danza.



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5