Serata conclusiva per Bolzano Danza con la Gauthier Dance Stoccarda

Bolzano Danza 2018

chiude i battenti con un doppio atteso appuntamento con la

Gauthier Dance di Stoccarda

a seguire SILENT DISCO per tutti


Per la serata conclusiva di Bolzano Danza 2018, venerdi 27 luglio, è attesa la Gauthier Dance//Theaterhaus Stuttgart, compagnia associata al Festival per il triennio 2018-2020 con due diversi lavori: il frizzante duetto Ballet 102 (Teatro Studio, h.20) e la serata quadripartita, Mixed Bill, con coreografie in prima nazionale di Virginie Brunelle, Marco Goecke, Eric Gauthier & Andonis Foniadakis e Ohad Naharin (Teatro Comunale, h. 21)

Compagnia più volte apprezzata al Festival nelle sue mille sfaccettature, la Gauthier Dance di Stoccarda è stata scelta come ‘compagnia associata’ a Bolzano Danza per il triennio 2018-2020.

Le novità e i debutti che cadenzeranno il programma annuale dell’ensemble tedesco saranno dunque presentati in prima italiana alle prossime edizioni del festival a partire dal nuovo Mixed Bill che chiude l’edizione 2018.

Tre nuove creazioni a firma Virginie Brunelle, Eric Gauthier & Andonis Foniadakis, Marco Goecke con l’aggiunta di un pezzo cult del repertorio della compagnia: Minus 16 di Ohad Naharin. 

Virginie Brunelle, artista canadese (come Eric Gauthier) dallo stile inconfondibile firma il suo primo pezzo da coreografa ospite: Beating, lavoro in cui porta in scena quattro uomini e quattro donne per parlare di amore e sofferenza, attrazione e conflitti su un collage musicale che spazia da Liszt a Gorecki a Max Richter. 

Marco Goecke, invece, è nato a Wuppertal e non si sarebbe occupato di danza se non fosse stato folgorato dall’opera di Pina Bausch sin dalla tenera età. Autore di celebri assoli come Mopey, ne firma ora uno nuovo per l’intenso danzatore italiano della Gauthier Dance Rosario Guerra: Infant Spirit su musiche di Antony and the Johnsons

La terza novità della serata porta la firma del direttore della compagnia Eric Gauthier e del greco Andonis Foniadakis che in Electric Life rendono omaggio alla danzatrice canadese Louise Lecavalier. Musa di Édouard Lock nei La La La Human Steps, e ora alla guida della compagnia Fou glorieux, Lecavalier incarna la pura energia della danza. Electric Life, racconta Eric Gauthier, “è un omaggio a lei e anche un viaggio musicale e biografico negli anni Ottanta. Oltre alla musica originale del mio fedele collaboratore Stephan M. Boehme, una canzone avrà un ruolo speciale: la versione tedesca di Heroes di David Bowie”. 

Chiude il celeberrimo Minus 16 dell’israeliano Ohad Naharin da qualche mese entrato nel repertorio della Gauthier Dance: una coreografia travolgente in cui l’inventiva straordinaria del coreografo si dispiega nella potenza di un semicerchio di sedie su cui agisce una schiera di persone in abiti neri. La colonna sonora mixa Dean Martin con il mambo, la musica techno con quella tradizionale israeliana. Il pubblico non potrà rimanere indifferente al turbinio delle danze. 

Precede il Mixed Bill, il breve duetto Ballet 102 in Teatro Studio (h.20), scanzonata presentazione delle posizioni e delle prese del passo a due nel balletto classico interpretato da Barbara Melo Freire e Theophilus Vesely. 

Dalle h 23 piazza Verdi diventa una grande pista da ballo per tutti: Silent Disco con le cuffie per scatenarsi sulle musiche di Enrico Boccioletti, Ale Soul Dj e UBI BROKI e salutare insieme la 34a edizione de Festival Bolzano Danza/Tanz Bozen. 


ALTRI APPUTAMENTI DEL 27 LUGLIO per la SEZIONE OUTDOORSTRASSE, “The End” , Teatro Comunale h. 17.30 -18.30- 19.30 (biglietto € 5) 




Electric Life_Gauthier_Foniadakis_Regina Brocke

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5