Fondazione Nazionale della Danza alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

La Fondazione Nazionale della Danza
insieme a Fondazione Feltrinelli per

VOICES&BORDERS 

13 luglio 2018


La Fondazione Nazionale della Danza inizia una collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli il 13 luglio in viale Pasubio 5 a Milano con il debutto di Imma.

Presentato durante Voices&Borders, festival multiculturale di danza, musica e immagini, che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove dall’11 al 15 luglio, Imma si iscrive all’interno di un nuovo importante filone di promozione della Danza messo in essere dalla Fondazione Nazionale della Danza sotto al nuova direzione di Gigi Cristoforetti.

Prodotto in collaborazione con Les Halles de Schaerbeek - Bruxelles e Maison de l'Elu – Marrakech, Imma – Immagini mistiche del Marocco di Aisha, è una sorta di traduzione attraverso coreografie e video arte del mito di Aisha Kandisha, demone della mitologia marocchina, prima studiato e poi raccontato in una performance transdisciplinare dal videomaker Gabriele Licchelli e della danzatrice Teresa Noronha Feio.

Teresa e Gabriele hanno lavorato sul concetto di “immaginario collettivo” e sulla sua trasmissione orale. La loro collaborazione è iniziata con una ricerca sul mito di Aisha, una Jinniyya della mitologia marocchina, di origine incerta tra il Portogallo e il Sudan. Donna di grande bellezza, simbolo di resistenza al colonialismo, seduttrice e demoniaca, vive nel mare e compare di notte in luoghi isolati e bui. 

Aisha appartiene all’immaginario e alla tradizione orale del popolo maghrebino, di lei si racconta nelle storie delle halka, nella musica gnawa, o nelle superstizioni popolari. 

IMMA è un tentativo, non fedele, di cogliere la sua essenza e di tradurla in una performance trans-disciplinare, che utilizza la coreografia e il cinema come linguaggi di trasmissione dei materiali raccolti durante la residenza a Marrakech a marzo 2018.

Questa è una performance coinvolgente e tutti coloro che ne prendono parte sono attori. L’autorialità d’IMMA non è dei creatori, i materiali sono prodotto di una trasmissione e adattamento degli originali.


Idealizzazione Teresa Noronha Feio e Gabriele Licchelli

Realizzazione video Gabriele Licchelli

Performance Teresa Noronha Feio

Graphic design Mohamed Abitar

Sostegno Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Les Halles de Schaerbeek, Ministero della promozione di Bruxelles, Eclat de Lune, Awaln’ Art, Movin’up - GAI

Ringraziamo per la generosità e collaborazione:
Patrick Manac’h, La Maison de la Photographie de Marrakech, Awaln’Art, Brahim Koutari, Majid Karadi, Abdelfatah Elgnalf, Mohamed Rajan, Home Movies, Archivio nazionale del film di famiglia, Istituto Luce

Durata circa 40 minuti

Performance adatta ad ogni tipo di pubblico



Sabato 14 luglio e domenica 15 luglio - 15.00/18.00
Laboratorio di danza e video
The Story Collector / con Teresa Noronha Feio e Gabriele Licchelli

Un laboratorio di due giorni sui miti popolari e sulla costruzione di immaginari collettivi, che usa il linguaggio della danza per costruire un dispositivo performativo da restituire al pubblico, prendendo spunto dai testi di Edouard Glissant (Poetics of Relation) e Gérard Bouchard (Social Myths and Collective Imaginaries).

Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito

Per iscrizioni https://bit.ly/2K7FlWL


Biglietti per le serate in vendita
su www.vivaticket.it e nella biglietteria di Fondazione
G. Feltrinelli durante i giorni del festival 



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5