Proseguono dal 9 maggio le repliche de "Le Corsaire" in Scala


Le Corsaire: dal 9 maggio proseguono le avventure piratesche
e i virtuosismi dei ballerini scaligeri
in scena nella avvincente coreografia di Anna-Marie Holmes


Proseguono dal 9 maggio le repliche de Le Corsaire, con la coreografia di Anna-Marie Holmes, da Marius Petipa (di cui quest’anno si celebrano i 200 anni dalla nascita) e Konstantin Sergeyev, e il nuovo allestimento di Luisa Spinatelli. Azione, passione e romanticismo in una trama che mette in grande evidenza le danze, e momenti virtuosistici che richiedono tecnica straordinaria.

In un’ambientazione esotica, tra pirati e schiavi, tempeste e rapimenti, uccisioni e cospirazioni, una grotta, un pascià e il sogno in un bellissimo giardino, le avventure del pirata Conrad per salvare la sua amata Medora riempiono la storia d’amore con un irresistibile spirito d’avventura. Una imperdibile avventura quindi, che ha preso vita anche nei laboratori della Scala dove si è costruito l’allestimento: alla ricchezza delle scene interamente dipinte, con cinque cambi completi, si aggiungono  una nave,  con rullio e beccheggio da vero veliero pirata, vari elementi di attrezzeria e un totale di 180 costumi, ricchi di  acconciature, ori e gioielli; uno spazio scenico pittorico che prende anima e tridimensionalità nello sviluppo del balletto, con i costumi e l’attrezzeria, ricreando l’atmosfera, le luci e i colori di un Oriente fantastico.

Oltre un centinaio gli artisti impegnati in questa nuova produzione: comparse, sedici allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e tutti gli artisti del Corpo di Ballo diretto dal Maestro Frédéric Olivieri, i Solisti e i Primi ballerini, tra cui quelli freschi di nomina a seguito dei Concorsi internazionali recentemente svoltisi.

Nei ruoli principali, ritroveremo il cast che ha aperto le rappresentazioni, ancora le sere del  9, 11 e 16  maggioNicoletta Manni (Medora), Martina Arduino (Gulnare), neo prima ballerina così come neo primo ballerino è Timofej Andrijashenko (nel ruolo di Conrad), Marco Agostino (Lankendem), Antonino Sutera (Birbanto); Mattia Semperboni ricoprirà ancora il ruolo di  Alì, lo schiavo, perdurando l’indisposizione di Claudio Coviello; Antonella Albano sarà Zulmea. il pascià Alessandro Grillo. Altri debutti sono attesi nelle due recite pomeridiane “Invito alla Scala per giovani e anziani” del 11 e 16 maggio, entrambe alle ore 14.30:  Medora sarà Virna Toppi, Gulnare Gaia Andreanò, Conrad sarà Nicola Del Freo, Lankendem Mattia Semperboni, Birbanto il neo-solista Christian Fagetti, Alì, lo schiavo Federico Fresi, Zulmea Mariafrancesca Garritano; il pascià sarà ancora Riccardo Massimi. E il 17 maggio tornerà in scena il cast che ha debuttato il 27 aprile: Medora sarà Martina Arduino, Virna Toppi sarà Gulnare, Conrad Marco Agostino, Lankendem il neo-solista Nicola Del Freo, Birbanto Federico Fresi, Alì, lo schiavo Mattia Semperboni. Zulmea sarà Emanuela Montanari, il pascià Riccardo Massimi.

Sul podio, Patrick Fournillier, specialista del repertorio francese.

Risale al 1997 il debutto della produzione di Anna-Marie Holmes con il Boston Ballet, la prima compagnia di danza non russa a eseguire questo titolo; l’anno successivo, nel 1998, lo portò all’American Ballet Theatre, asciugandolo ulteriormente e con ulteriori modifiche, nello spirito di far emergere e di celebrare anzitutto la vibrante energia di questo balletto che conquista e rapisce il pubblico:

se non avete mai visto un balletto - commenta la Holmes -  è questo il balletto da vedere, è così speciale, ricco di momenti di grande bravura per gli artisti, forse più di ogni altro balletto”.

Ed è questa sua versione del “Corsaro” - trasmessa dalla PBS nell’ambito del famoso programma “Great Performances” vincendo un Emmy Award - che la Holmes ha poi rimontato per innumerevoli compagnie; ora finalmente il più emozionante tra i grandi classici arriva alla Scala.

La rappresentazione del 16 maggio ore 20 verrà trasmessa in diretta cinematografica (circuito All'Opera in Spagna, Germania, Danimarca, Italia e teatro di Atene "Alice") e in differita televisiva (Rai 5, Ungheria MTVA, Slovenia RTVS, Giappone NHK) e cinematografica (circuito All'Opera in Francia, Australia, UK) in data da definirsi.


Sul sito cast dettagliato data per data, fotogallery, sinossi e trailer del debutto:



Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Mattia Semperboni
Foto Brescia Amisano Teatro alla Scala

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5