Il Teatro alla Scala piange la scomparsa di ERMANNO OLMI

Milano, 7 maggio 2018


Il Teatro alla Scala di Milano piange la scomparsa di Ermanno Olmi, uno dei grandi maestri del cinema e del teatro italiani.

L’autore di film come Il posto, La leggenda del santo bevitore e L’albero degli zoccoli ha avuto con il mondo della musica un rapporto continuo e fecondo, concretizzatosi in scelte sempre accurate per le colonne sonore (ricordiamo le musiche di Fabio Vacchi per Il mestiere delle armi e Centochiodi) e anche in un impegno diretto nel teatro musicale.

Alla Scala Olmi debutta nel 1986 con La sonnambula di Bellini. Le scene sono di Mauro Pagano, canta June Anderson e sul podio c’è il suo concittadino bergamasco Gianandrea Gavazzeni.

Nel 2007 Olmi è regista della prima assoluta di Teneke, opera di Fabio Vacchi commissionata dal Teatro alla Scala con la direzione di Roberto Abbado e le scene di Arnaldo Pomodoro.

Il Maestro Riccardo Chailly aveva riunito Olmi e Pomodoro due anni prima per inaugurare con Un ballo in maschera di Verdi la stagione dell’Opera di Lipsia.

Con Olmi scompare una figura di artista e di intellettuale completo, capace con il suo tratto alto e schivo e la sua fede aperta e permeata di profondo umanesimo di misurarsi in maniera sempre autorevole con diverse forme di rappresentazione lasciando in ciascuna un’impronta duratura. 

1986 - La sonnambula con Gianandrea Gavazzeni - ph Lelli e Masotti





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5