Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro per "La Milanesiana 2018"


LA MILANESIANA 2018
Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro

Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi 

XIX Edizione
9 giugno – 19 luglio 2018
Letteratura Musica Cinema Scienza Filosofia e Teatro

9 giugno – 2 settembre 2018
Arte

lamilanesiana.eu

Facebook La Milanesiana
Twitter @LaMilanesiana
YouTube La Milanesiana



Presentato il programma della diciannovesima edizione de La Milanesiana – Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

Il tema della Milanesiana 2018 è il Dubbio e la Certezza.

La Milanesiana è promossa dal Comune di Milano

È organizzata da I Pomeriggi Musicali/Teatro Dal Verme.

Main sponsor:
BMW, ENEL, Leonardo, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Rotary Club Bormio Contea, Apt Regione Basilicata, Grafica Veneta

Partner:
Banco BPM, GFK, Università IULM, Montblanc, MM SpA, Comune di Verbania, Politecnico di Milano, La Venaria Reale, Festival Les Mots – Regione Autonoma Valle D’Aosta, Comune di Firenze, Centro Studi – Fondazione Meyer, Pejo, Pba, Seven Stars, IBS.it

E inoltre Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Arquata del Tronto, Fondazione Carisap, Fainplast, Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, Intesa Sanpaolo, Circolo Culturalmente Insieme, Falegnameria Serra 1938, Auto Arona, Ristorante Milano di Verbania, Raffineria Metalli Cusiana, Libreria Alberti, La Casera 

  
In programma – tra Milano, Torino, Bormio, Verbania, Collodi, Ferrara, Ascoli Piceno e Firenze – 65 appuntamenti, con oltre 170 ospiti internazionali provenienti da 16 paesi e 7 mostre.

Tra gli ospiti: 2 Premi Nobel per la Letteratura, 3 Premi Pulitzer, 1 Premio Hemingway, 1 Premio Pen Faulkner, 6 Premi Strega, 4 Premi Bagutta, 3 David di Donatello, 3 Premi Campiello, 2 Premi Viareggio, 1 Premio Bancarella, 2 Premi Goncourt, 1 Premio Simon de Beauvoir, 1 Grand Prix du roman de l'Académie française, 2 Premi Principe delle Asturie, 2 Premi Medicis, 2 Premi Galileo Galilei, 1 Leone D'oro, 1 Palma d'oro, 2 Nastri d'argento, 1 Premio Pardo, 1 Premio Eleonora Duse, 1 Premio Golden Globe, 1 Compasso d'oro, 2 Premi Ubu, 1 Coppa Volpi.

Al suo diciannovesimo anno di età, La Milanesiana conferma la vocazione di manifestazione dedicata all’incontro delle arti e delle discipline scientifiche e rafforza il suo carattere di Festival itinerante che, sin dal suo nascere, ha coinvolto la città di Milano in molti spazi diversi – istituzioni, luoghi del lavoro e del confronto – per poi creare incontri inediti, per contenuto e voci, in molte altre città italiane. Il programma, ha infatti ampliato ogni anno la sua geografia. Nell’edizione 2018 si partirà, in particolare, da Torino e si arriverà sino a Ferrara, Collodi e ad Ascoli Piceno, oltre a tornare a Bormio e Verbania.

La Milanesiana 2018 abiterà i seguenti spazi:
A Milano: Chiesa di San Marco, Università IULM, Piccolo Teatro Paolo Grassi, Cinema Beltrade, Palazzo Reale - Sala Otto Colonne, Teatro Dal Verme, Punto Enel, Piccolo Teatro Studio Melato, Spazio Oberdan, Gallerie di Piazza Scala Intesa Sanpaolo, Galleria Jannone, Casa Manzoni – Circolo dei Lettori, Auditorium Banco BPM, BMW Milano Urban Store, Biblioteca Valvassori Peroni, Cinema Mexico, Spazio Teatro No’hma, Fondazione Corriere della Sera – Sala Buzzati, Museo dell’Acqua, Teatro Out Off, Biblioteca Braidense – Sala Maria Teresa, Teatro Menotti

A Torino: Reggia di Venaria Reale

A Bormio: Museo Civico, Piazza del Kuerc

A Verbania: Villa Giulia, Teatro Il Maggiore

A Collodi: Parco di Pinocchio

A Ferrara: Castello Estense

Ad Ascoli Piceno: Teatro dei Filarmonici

A Firenze: Refettorio di Santa Maria Novella



DICHIARAZIONI
Da sempre capace di mettere in relazione finanziatori pubblici e privati, La Milanesiana in questo 2018 “fa rete” fra le città di Milano, Torino, Firenze, Verbania e Bormio, tra capoluoghi e provincia quindi, con un passaggio nel piccolo – ma tanto letterariamente importante – centro di Collodi, per arrivare fino ad Ascoli Piceno; di anno in anno, di edizione in edizione, un pubblico sempre più vasto può dunque accedere a decine di eventi di grande qualità”, ha affermato Maria Luisa Vanin, Presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali/Teatro Dal Verme.

In ormai quasi vent’anni di attività – dichiara il Sindaco di Milano, Giuseppe Salala Milanesiana è cresciuta e si è affermata grazie all’intelligente e vivace direzione artistica di Elisabetta Sgarbi che ha saputo vedere, prima di altri, la potenzialità di una rassegna nuova, trasversale alle diverse discipline del sapere, rapida nello stare al passo con una città in trasformazione e dalla vocazione internazionale come la Milano di questi ultimi anni. Da qui è nata la grande attrattiva dalla Milanesiana con un successo che le ha permesso, e ne siamo molto orgogliosi, di ricevere da altre città la richiesta di poter ospitare alcuni dei suoi eventi. Per noi Milanesiana significa Milano che esporta cultura al di fuori dei suoi confini, che propone e dimostra la sua capacità di fare e di fare bene”.

"Con questa nuova edizione La Milanesiana conferma la sua cifra di manifestazione diffusa e ricca di linguaggi, suggestioni e approfondimenti”, ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Anche quest'anno infatti la proposta culturale è molto attenta alla qualità e, spaziando dalla musica alla letteratura, dalla filosofia all'arte, tocca temi che vanno ad articolare una programma di sicuro interesse per la città, offrendo al pubblico possibilità sempre nuove di di conoscenza e di riflessione".

Nata nel 2000, la Milanesiana è cresciuta rafforzando la sua inconfondibile cifra stilistica: sperimentare linguaggi, contaminare saperi, superare i confini tra discipline, far dialogare arti e scienze, provocare incontri inattesi. Una simile rassegna non poteva che nascere in una città e in una regione che vantano una spiccata vocazione per l’innovazione. Una festa delle idee che ormai si proietta, con l’irriverenza che le è propria, oltre Milano e la Lombardia. Una bella opera corale che ha in Elisabetta Sgarbi la sua infaticabile ispirazione”, ha dichiarato Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.

Sempre più disteso nel tempo e diffuso nello spazio, il Festival continua a viaggiare per l’Italia, curioso, ma anche desideroso di portare “fuori” l’energia che lo anima e che anima Milano e di trasformare in energia la bellezza dei luoghi che attraversa. Gli artisti affronteranno il tema di questa edizione: “Il dubbio e la certezza”, tema che, come negli ultimi anni, Claudio Magris ha avuto la bontà di suggerirmi. In realtà il suo suggerimento si era fermato al “dubbio”. Ma poiché il dubbio da sempre e sempre mi accompagna, ho voluto concedermi la speranza che le certezze ci siano, siano almeno di pari forza, ma siano soltanto un po’ più timide. Ecco, dunque, “il dubbio e la certezza” afferma Elisabetta Sgarbi, Direttore artistico e ideatrice de La Milanesiana.

La Milanesiana ancora una volta si consolida e cresce. Moltiplica le presenze anche fuori Milano. Apre nuovi confronti tra le varie espressioni delle lettere, della scienza, delle arti, dello spettacolo. Dialoga con le altre manifestazioni milanesi e contribuisce così in modo essenziale alla eccezionale vitalità della vita culturale della città”, ha diciarato Piergaetano Marchetti, Presidente della Fondazione Corriere della Sera.

"Ancora una volta la presenza, accanto alla Milanesiana, della Scuola Superiore di Studi del Pianoforte dell’Accademia di Imola con i suoi migliori giovani talenti sottolinea quella forte complementarità tra letteratura, scienza, arti figurative e arte musicale che rappresenta una delle chiavi del successo dell’intuizione di Elisabetta Sgarbi" afferma Francesco Micheli, Presidente dell’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.




SINTESI DEL PROGRAMMA
 Ci si era lasciati, in agosto, a Camerino, con Paolo Rumiz e il concentro della European Spirit of Youth Orchestra. Quest’anno ripartiremo sabato 9 giugno a Torino, con la prima delle inaugurazioni in programma – la mostra fotografica Il senso dello spazio di Luigi Ghirri e Luca Parmitano – e una serata in collaborazione con la Venaria Reale, il Salone Internazionale del Libro di Torino e l’Aeronautica Militare. La Milanesiana accompagnerà il suo pubblico fino al 25 luglio, a Firenze, per l’apertura dell’ultima delle mostre incrociate dal Festival in questa diciannovesima edizione: La linea dell’orizzonte: Piero Guccione nella Collezione Iannaccone.

Tra i due estremi, si apre un programma anche quest’anno denso di anticipazioni, incontri con autori che accettano lo stimolo di confronti con discipline artistiche diverse dalla loro e sempre più diffusi. La Milanesiana 2018 avrà anche nuovi compagni di strada, pur confermando alcune collaborazioni importanti nate nelle scorse edizioni, prima fra tutte quella con l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, presieduta da Francesco Micheli.



ASPETTANDO LA MILANESIANA
Tre le anteprime al Festival:
Il 9 giugno a Torino l’inaugurazione della mostra fotografica Il senso dello spazio di Luigi Ghirri e Luca Parmitano, seguita da una Lectio magistralis dello stesso Parmitano e dall’intervento del Generale dell’Aeronautica militare Settimo Caputo.
Parmitano, primo astronauta italiano ad aver effettuato una passeggiata spaziale, si confronterà con gli spazi rarefatti e poetici di uno dei più affermati fotografi di paesaggio – Luigi Ghirri – accompagnandoci “dentro” due tipi di infinito. A chiudere la serata un incontro tra parole e musica di Stefano Bollani con Nicola Lagioia. Saluti istituzionali di Paola Zini, Presidente delle Residenze Reali Sabaude, Mario Turetta, Direttore. Prologo introduttivo di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Il 19 giugno nella Chiesa di San Marco, alle ore 21, si ribadisce il sodalizio del Festival con l’associazione Quartieri Tranquilli creata da Lina Sotis. Andrà in scena - con alcune sorprese – Il carnevale degli animali, spettacolo teatrale ispirato da brani musicali di Saint-Saëns, scritto da Paola Mastrocola.

Il 20 giugno l’ultima serata introduttiva della XIX edizione, ospitata dall’Università IULM: un Viaggio nel dubbio, aperto da Edoardo Nesi, con l’astronauta Samantha Cristoforetti, che aveva conseguito nel 2015 il record europeo di permanenza nello spazio in un singolo volo.

Dopo l’appuntamento del 21 giugno al Cinema Mexico – dedicato a una riflessione su Israele tra cinema, letteratura e teatro con Amos Gitai – il Festival prende il suo definitivo avvio il 24 giugno al Piccolo Teatro Grassi con letture di Antonio Damasio e Carlo Rovelli sul tema “Dubbi e certezze nella scienza” e un concerto di Carlo Guaitoli e Lamberto Curtoni, aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Milano Giuseppe Sala, per poi dipanarsi fino al 25 luglio, con un incontro di cinema documentario legato alla famiglia Maraini e una serata con una Lectio di Massimo Cacciari e il concerto al pianoforte di Ramin Bahrami.


INCONTRI DELLE ORE 12
Si comincia, dal 27 al 30 giugno, con la serie degli appuntamenti mattutini del Respiro della musica e della poesia, da un’idea di Paolo Terni, come sempre a Palazzo Reale, accompagnati dai concerti di Francesco Corti e Michele Sganga. Accanto a questi due talenti italiani di fama internazionale, troviamo quest’anno dei protagonisti della poesia e della letteratura: Matthew Dickman, Juan Octavio Prenz e Adalberto Maria Merli.

Dal 2 al 4 luglio, invece, torna il Viaggio in Italia alle Gallerie di Piazza Scala di Intesa Sanpaolo. Si approfondiranno la Storia - con il caso Moro - l’arte e la bellezza, il rinascimento e la distruzione, con, tra gli altri, Fulvio Abbate, Giovanni Bianconi, Simona Zecchi, Petros Markaris e Gao Xingjian (Premio Nobel per la Letteratura 2000), Paolo Brusasco, Vittorio Sgarbi.

Tornano anche gli Aperitivi in città delle ore 12, con l’appuntamento del 6 luglio alla Biblioteca Valvassori Peroni, per un omaggio a Lucio Battisti in parole e musica, con letture di Crocifisso Dentello, Antonio Di Martino, Roberto Cotroneo, Francesco Tricarico e un concerto in due parti di Antonio Di Martino e Francesco Tricarico e le lezioni sui classici, alla Biblioteca Nazionale Braidense, del 10 e del 13 luglio con una Lectio magistralis illustrata di Mario Bellini (in collaborazione col Politecnico di Milano) e quattro storie di grandi scrittori visti da dietro le quinte raccontate da Stefano Massini, oltre a un incontro alla Biblioteca Braidense dedicato al dubbio e alla legge, il 19 luglio.



INCONTRI DELLE ORE 18
Quattro pomeriggi in città per l’edizione di quest’anno, dal 2 al 4 luglio e il 6 luglio, a Casa Manzoni – Circolo dei Lettori e al BMW Milano Urban Store. Si parlerà di scuola senza razzismo, con Furio Colombo, Tahar Ben Jelloun, Giovanni Floris; di Milano, ieri e oggi, con Giuseppe Sala, Claudio Martelli, Franco Toffoletto e Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano; degli anni ‘90, con Silvio Muccino e Davide “Boosta” Dileo; di scrittori e futuro con, tra gli altri, Carmen Pellegrino e Andrea Kerbaker.


LA LETTERATURA
   La Letteratura, da sempre cuore de La Milanesiana, accompagnerà il pubblico del Festival tra dubbi e certezze, attraverso il contributo di ospiti di rilievo, italiani e internazionali. Saliranno sul palco, infatti, 2 Premi Nobel per la Letteratura, 3 Premi Pulitzer, 1 Premio Hemingway, 1 Premio Pen Faulkner, 6 Premi Strega, 4 Premi Bagutta, 3 Premi Campiello, 2 Premi Viareggio, 1 Premio Bancarella, 2 Premi Goncourt, 1 Premio Simon de Beauvoir, 1 Grand Prix du roman de l'Académie française e 2 Premi Medicis. Chiamati a dialogare o a leggere inediti e letture dedicate al tema di questa XIX edizione saranno, tra gli altri, Nicola Lagioia, Dacia Maraini, Michael Cunningham, Jean Echenoz, Matthew Desmond, Joël Dicker, Patrick McGrath, Teju Cole, Joshua Ferris, Ali Smith, Juan Octavio Prenz, Andrea Vitali, Joby Warrick, Tahar Ben Jelloun, Petros Markaris, Lyudmila Ulitskaya, Jean-Marie Gustave Le Clézio, Gao Xingjian, Sveva Casati Modignani, Maurizio de Giovanni, Dima Wannous, Edward Carey.


IL CINEMA
Particolarmente ricco, quest’anno, è anche il programma di Cinema, con significative presenze di registi internazionali e con proposte tematiche, scelte da uno scrittore o ispirate da opere letterarie. Ospiteremo al cinema Mexico il 21 giugno Amos Gitai, con un incontro dedicato a Israele tra cinema, letteratura e teatro; il 25 giugno al cinema Beltrade Mujah Maraini-Melehi, nipote di Dacia Maraini, che presenta in anteprima il suo film documentario Haiku on a Plum Tree (2016, 73’) dedicato alla famiglia Maraini tra libertà e memoria, oltre alla giornata del 5 luglio presso l’Università IULM omaggio a Scerbanenco, con proiezioni, la presentazione di un suo romanzo inedito, il racconto della figlia Cecilia, una lettura di Piero Colaprico e un concerto con parole e immagini di Morgan. Il 6 luglio, giornata dedicata a Pupi Avati con proiezioni e consegna del Premio Omaggio al Maestro al cinema Mexico dove si terrà anche, il 7 luglio, le proiezioni di L’altrove più vicino (2017, 50’) e Il viaggio della signorina Vila (2012, 60’) di Elisabetta Sgarbi.

La Milanesiana ripropone anche la sezione Carta Bianca a uno scrittore. Protagonisti quest’anno Patrick McGrath e Teju Cole, che sceglieranno e introdurranno una selezione di film per loro particolarmente significativi, nel quadro di una personalissima storia del cinema. Inoltre, sempre per il cinema, lo scrittore Petros Markaris in un omaggio a Theo Angelopoulos.

La sezione si chiude il 18 luglio con una serata tra cinema e poesia: un dialogo tra Damiano e Fabio D’Innocenzo e la proiezione del loro La Terra dell’abbastanza (2018, 96’), che ha conquistato la Berlinale di quest’anno.



LA FILOSOFIA E LA SCIENZA
Anche la Filosofia avrà un ruolo centrale, rinnovando in particolare l’importante collaborazione iniziata lo scorso anno con Les Rencontres Philosophiques de Monaco – ideati da Charlotte Casiraghi e Robert Maggiori – nella serata del 10 luglio, dedicata al dubbio e alla verità in filosofia. Saranno ospiti della serata Emanuele Severino – in dialogo con Antonio Gnoli – e Remo Bodei, Giulio Giorello, Robert Maggiori e Andrea Moro. Ma il dubbio verrà declinato anche nel mondo del Sacro e della Scienza, coinvolgendo ospiti come Massimo Cacciari, Eliana Liotta, Fabio Testoni (Skiantos). In particolare, lunedì 25 giugno in collaborazione con Fondazione Cariplo e Fondazione Corriere della Sera si terrà una lettura di Massimo Cacciari sul sacro tra dubbi e certezze, accompagnata da un concerto di Ramin Bahrami, mentre mercoledì 27 giugno, presso il Punto Enel di via Broletto si terrà un incontro dedicato ai giovani e alla scienza, con – tra gli altri – Piergiorgio Odifreddi, Alberto Mantovani e Gianpaolo Donzelli, chiuso da un concerto breve di Antonio Ballista, affezionato protagonista del Festival.



L’ARTE
L’Arte della Milanesiana si snoda in questa edizione lungo sette mostre e altrettante inaugurazioni:
            
  • Il Senso dello spazio, mostra fotografica di Luigi Ghirri e Luca Parmitano alla Reggia di Venaria Reale, dal 9 giugno all’11 luglio.
Inaugurazione il 9 giugno alle ore 20, con Luca Parmitano ed Elisabetta Sgarbi.
La mostra è in collaborazione con la Venaria Reale, Salone internazionale del Libro di Torino, Fondazione CRT, Regione Emilia-Romagna, Galleria Ceribelli e Ciaccio Arte.

  • Il ritratto, il volto, l’identità di Luca Vernizzi, al Museo Civico di Bormio, dal 28 giugno all’8 luglio.
Inaugurazione il 28 giugno alle ore 18, con Luca Vernizzi e Paolo Crepet.
La mostra è in collaborazione con Rotary Bormio Contea e Ciaccio Arte.

  • Matera e la Basilicata mostra fotografica di Massimo Listri, alla Galleria Jannone di Milano, dal 2 al 19 luglio.
Inaugurazione il 2 luglio alle ore 17, con Massimo Listri e Mario Andreose.
La mostra è in collaborazione con APT Regione Basilicata, Galleria Ceribelli e Ciaccio Arte.

  • Jenny Holzer. Art Car, la nota artista statunitense espone al BMW Milano Urban Store, dal 3 al 19 luglio.
Inaugurazione il 3 luglio alle ore 17, con Edoardo Nesi e Roberto Olivi.
La mostra è in collaborazione con BMW.

  • Nel ventre della balena di Edward Carey, al Parco di Pinocchio di Collodi, dal 12 luglio al 2 settembre.
Inaugurazione il 12 luglio alle 12 con Edward Carey, Gianpaolo Donzelli e Alba Donati.
Una mostra organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con La Milanesiana e Fondazione Meyer.

  • Maurizio Bottoni. Oltre l’immagine, a Villa Giulia, Pallanza (VB), dal 12 luglio al 20 agosto.
Inaugurazione il 12 luglio alle 18, con Maurizio Bottoni e Vittorio Sgarbi.
La mostra è in collaborazione con Città di Verbania e Auto Arona, La Casera, Falegnameria Serra 1938, Agostino Sala (Ristorante Milano di Verbania), Ciaccio Arte, Raffineria Metalli Cusiana, Libreria Alberti.

  • La linea dell’orizzonte: Piero Guccione nella collezione Iannaccone, al Refettorio di Santa Maria Novella di Firenze.
Inaugurazione il 25 luglio alle 18 con Gianpaolo Donzelli, Vittorio Sgarbi, Giuseppe Iannaccone e Sergio Risaliti.
La mostra è in collaborazione con Fondazione Meyer, Collezione Iannaccone, Galleria Ceribelli e Comune di Firenze.


LA MUSICA
La Musica de La Milanesiana prosegue l’importante collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, scuola di alto perfezionamento, presieduta da Francesco Micheli. Il pubblico del Festival, in questa XIX edizione, potrà assistere alle esibizioni di Gile Bae, Nikola Meeuwsen, Nicola Losito, Michele Di Toro.

E il Festival, come ogni anno, offrirà al suo pubblico numerose esibizioni tra le quali: Baustelle e Le Luci della Centrale Elettrica (serata a pagamento) e poi i concerti di Antonio Di Martino e Francesco Tricarico in un omaggio a Lucio Battisti in parole e musica; Elio, nell’incontro tra parole e musica Cantiere Opera. Il melodramma italiano; Giovanni Caccamo; cinque canzoni di Al Bano; Davide Van De Sfroos; Cristiano Godano (Marlene Kuntz); Morgan; uno spettacolo di musiche, parole e Le Canzoni di un Battutista – Marcello Marchesi (per dimenticare i 40 anni dalla morte), un racconto per immagini dall’archivio Marchesi, nella musica e nell'umorismo, attraverso le canzoni indimenticabili di Macario, Wanda Osiris, Gianni Morandi, Mina, Cochi e Renato, Loretta Goggi e molti altri. Il tutto affidato alla voce di Mariarosa Bastianelli, accompagnata da un quartetto jazz.


IL TEATRO

Il Teatro de La Milanesiana apre il 19 giugno, alla Chiesa di San Marco, con il primo spettacolo della sezione: Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra di Paola Mastrocola. Si prosegue con Caravaggio, spettacolo di e con Vittorio Sgarbi all’Università IULM e, allo Spazio Teatro No’hma, con una lettura scenica di Lorenzo Loris del Fascismo eterno di Umberto Eco e lo spettacolo teatrale Una promessa d’amore, testo di Lucrezia Lerro e regia di Lorenzo Loris. Al Museo dell’Acqua, invece, va in scena Ti ha ucciso la Sicilia per conto dell’Italia. A 50 anni dal ’68, il terremoto del Belice. Epica, destino e vita di Ludovico Corrao, il ricostruttore di Pietrangelo Buttafuoco. Liberamente tratto dal poemetto I funerali di Ludovico Corrao di Emilio Isgró. E ancora, al Teatro Out Off, Drumming Marathon: Concerto e lettura non stop, un video-romanzo di Mauro Covacich. Al Teatro Menotti invece, nuova sede di questa edizione, chiude la sezione in anteprima assoluta: Il cigno nero e il cavaliere bianco di e con Roberto Napoletano, per la regia di Angelo Generali.



I PREMI DELLA MILANESIANA

premi della Milanesiana 2018 saranno conferiti quest’anno a:
Premio Montblanc a Jean Echenoz
Premio Fernanda Pivano a Joby Warrick
Premio Leonardo “Artisti dell’innovazione” a Teju Cole
Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Joshua Ferris
Premio Omaggio al Maestro a Pupi Avati
Premio Contea di Bormio a Massimo Picozzi


LA MILANESIANA A TORINO
In collaborazione con La Venaria Reale
 Il 9 giugno, alle 20, alla Reggia di Venaria Reale prende il via La Milanesiana 2018, con la prima delle tre anteprime al programma di quest’anno. E lo fa con la mostra fotografica Il senso dello spazio di Luigi Ghirri e Luca Parmitano (9 giugno > 11 luglio), seguita, alle 21, da una Lectio Magistralis dello stesso Parmitano e dall’intervento del Generale dell’Aeronautica militare Settimo Caputo. A chiudere la serata un incontro tra parole e musica di Stefano Bollani con Nicola La Gioia.
L’11 luglio, sempre alla Reggia, il concerto Cantiere Opera. Il melodramma italiano di e con Elio e Francesco Micheli, un incontro tra parole e musica. Con prologo di Edward Carey.


LA MILANESIANA A BORMIO
In collaborazione con Rotary Bormio Contea
Giovedì 28 giugno, alle 18, La Milanesiana approda nella sede inedita del Museo Civico di Bormio con la mostra Il ritratto, il volto, l’identità di Luca Vernizzi (28 giugno > 8 luglio), in collaborazione con Rotary Bormio Contea e Ciaccio Arte. A seguire, nella Piazza del Kuerc, la prima di due serate di dubbi e certezze, tra psicologia e cronaca. Con Paolo Crepet, Gianluigi Nuzzi e Massimo Picozzi. A chiudere la serata un altro concerto di Giovanni Caccamo. Il 29 giugno, invece, si parla di nuovo del tema di questa edizione, declinato nel mondo della letteratura e delle canzoni, con Andrea Vitali e Davide Van De Sfroos.


LA MILANESIANA A VERBANIA
In collaborazione con Città di Verbania
 La Milanesiana sboccia al Teatro Il Maggiore di Verbania l’11 luglio, alle 21, con un concerto di Giovanni Caccamo, preceduto da letture di Eliana Liotta e Alberto Mantovani, e il 13 luglio con uno spettacolo di Neri Marcorè, che offrirà al pubblico del Festival un incontro in musica tra Faber e Gaber. A precederlo, alle 18 a Villa Giulia di Pallanza (VB), l’inaugurazione della mostra Maurizio Bottoni. Oltre l’immagine (12 luglio > 20 agosto), in collaborazione con Città di Verbania e Auto Arona, La Casera, Falegnameria Serra 1938, Agostino Sala (Ristorante Milano di Verbania), Ciaccio Arte, Raffineria Metalli Cusiana, Libreria Alberti.


LA MILANESIANA A COLLODI
Location inedita del Festival, in questa diciannovesima edizione, è quest’anno anche Collodi. La Milanesiana, nel Parco di Pinocchio, è infatti madrina della mostra Nel ventre della balena di Edward Carey (dal titolo del libro che uscirà per La nave di Teseo). Organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la mostra è in collaborazione con La Milanesiana e Fondazione Meyer e, durando fino al 2 settembre, farà da coda al Festival.


LA MILANESIANA A FERRARA
Sabato 14 luglio, alle 21, La Milanesiana, per la prima volta a Ferrara, riserva al suo pubblico una serata a sorpresa nella cornice del Castello Estense. Ospiti Michele Placido e Vittorio Sgarbi.


LA MILANESIANA AD ASCOLI PICENO
Una nuova importante collaborazione per La Milanesiana, quella con Regione Marche e i comuni di Ascoli Piceno e Arquata del Tronto. Due serate, il 15 e il 16 luglio, al Teatro dei Filarmonici introdotte da Francesca Filauri, che sono anzitutto un omaggio a una terra ferita in profondità dal terremoto. Nel primo appuntamento si parlerà di Dio, tra arte e scienza, con Vittorio Sgarbi e Giulio Giorello, seguiti da un concerto di Morgan. La seconda serata invece, porta anche ad Ascoli Piceno lo spettacolo teatrale Ti ha ucciso la Sicilia per conto dell’Italia. A 50 anni dal ’68, il terremoto del Belice. Epica, destino e vita di Ludovico Corrao, il ricostruttore di Pietrangelo Buttafuoco. Liberamente tratto dal poemetto I funerali di Ludovico Corrao di Emilio Isgró e andato in scena anche a Milano il 9 luglio, al Museo dell’Acqua. A chiudere la serata un concerto di Paola Prestini e Jeffrey Zeigler del Kronos Quartet.


LA MILANESIANA A FIRENZE
In collaborazione con Fondazione Meyer, Collezione Iannaccone, Galleria Ceribelli, Comune di Firenze e Ciaccio Arte

Nel Refettorio di Santa Maria Novella il 25 luglio inaugura alle 18 la mostra La linea dell’orizzonte: Piero Guccione nella collezione Iannaccone. L’ultima delle mostre incrociate quest’anno da La Milanesiana. Intervengono Gianpaolo Donzelli, Vittorio Sgarbi, Giuseppe Iannaccone e Sergio Risaliti. Il progetto di allestimento è firmato da Luca Volpatti.


LA MILANESIANA E L’ACCADEMIA PIANISTICA INTERNAZIONALE
“INCONTRI COL MAESTRO”
Gli appuntamenti con i pianisti dell’Accademia

La Milanesiana rinnova la sua collaborazione, avviata la scorsa edizione, con l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro”, scuola di alto perfezionamento musicale, presieduta da Francesco Micheli. In programma i concerti dei talenti Gile Bae, Nikola Meeuwsen, Nicola Losito, Michele Di Toro.



La Milanesiana ringrazia 
Piccolo Teatro, Teatro Parenti, Fondazione Corriere della Sera, Teatro Menotti, Teatro Outoff, Cinema Mexico, Fondazione Cineteca Italiana, Spazio Oberdan, Cinema Beltrade Spazio Teatro No’hma, Biblioteca Braidense - Pinacoteca di Brera, Biblioteca Valvassori Peroni, Circolo dei Lettori, Antonia Jannone, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong, Salone internazionale del Libro di Torino, Studio Notarile Marchetti, Torino, Galleria Ceribelli, @video, Gerardo Sacco, Studio Volpatti, Ciaccio, Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, Collezione Giuseppe Iannaccone, Ciaccio Arte, Townhouse Galleria Milano, Giacomo Ristorante, Ornella Bramani, Netphilo, Aereonautica Militare, Libreria Di Quartiere, Erre Stampa, Quartieri Tranquilli, Chiesa di San Marco, Magoni, Coalca, Lumenwatt, Tre Cerri



Tutti gli ospiti della Milanesiana 2018
in ordine alfabetico:

Fulvio Abbate
Al Bano
Vittorio Alfieri
Mario Andreose
Pupi Avati
Gile Bae
Ramin Bahrami
Antonio Ballista
Mariarosa Bastianelli
Cristina Battocletti
Baustelle
Mario Bellini
Tahar Ben Jelloun
Armando Besio
Francesco Bianconi
Andrea Biondi
Remo Bodei
Stefano Bollani
Anna Bonaiuto
Monica Bonomi
Davide "Boosta" Di Leo
Paolo Brusasco
Pietrangelo Buttafuoco
Giovanni Caccamo
Massimo Cacciari
Uri Caine
Gen. S.A. Settimo Caputo
Edward Carey
Sveva Casati Modignani
Ermanno Cavazzoni
Poalo Cognetti
Piero Colaprico
Teju Cole
Furio Colombo
Francesco Corti
Valentino Corvino
Gianni Coscia
Roberto Cotroneo
Mauro Covacich
Paolo Crepet
Paolo Cucchiarelli
Giuseppe Culicchia
Michael Cunningham
Lamberto Curtoni
Damiano D’Innocenzo
Fabio D’Innocenzo
Antonio Damasio
Marco Damilano
Ferruccio de Bortoli
Maurizio De Giovanni
Steve Della Casa
Crocifisso Dentello
Matthew Desmond
Daniele di Bonaventura
Antonio Di Martino
Michele Di Toro
Joël Dicker
Matthew Dickman
Alba Donati
Gianpaolo Donzelli
Claudia Durastanti
Jean Echenoz
Elio
Ensemble Ars Ludi
Antonio Ferrari
Roberto Ferrari
Joshua Ferris
Francesca Filauri
Giovanni Floris
Paolo Fresu
Nicola Gardini
Piero Gelli
Enrico ghezzi
Giulio Giorello
Mauro Ermanno Giovanardi
Amos Gitai
Giua
Antonio Gnoli
Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Carlo Guaitoli
Gabriele Guardigli
Pietro Guarracino
Giordano Bruno Guerri
Giuseppe Iannaccone
Mario Incudine
Kaballà
Andrea Laffranchi
Nicola Lagioia
Le luci della Centrale Elettrica
Laura Lepri
Lucrezia Lerro
Vittorio Lingiardi
Eliana Liotta
Massimo Listri
Lorenzo Loris
Nicola Losito
Robert Maggiori
Claudio Magris
Andrea Mantovani
Gaia Manzini
Dacia Maraini
Muja Maraini - Melehi
Piergaetano Marchetti
Neri Marcorè
Petros Markaris
Claudio Martelli
Gianvito Martino
Luigi Mascheroni
Stefano Massini
Paola Mastrocola
Achille Mauri
Patrick McGrath
Nikola Meeuwsen
Nour Melehi
Paolo Mereghetti
Francesco Merini
Aldaberto Maria Merli
Francesco Micheli
Laura Morante
Morgan
Silvio Muccino
Roberto Napoletano
Edoardo Nesi
Gianluigi Nuzzi
Piergiorgio Odifreddi
Phoebe Oikonomopoulos Angelopuolos
Guido Olimpio
Nuccio Ordine
Ivana Pantaleo
Luca Parmitano
Carmen Pellegrino
Alberto Pezzotta
Massimo Picozzi
Michele Placido
Ranieri Polese
Juan Octavio Prenz
Paola Prestini
Sergio Risaliti
Alberto Rollo
Paola Romerio Bonazzi
Carlo Rovelli
Giuseppe Sala
Patrizia Sandretto Rebaudengo
Giulio Sangiorgio
Gabriele Scarcia
Cecilia Scerbanenco
Emanuele Severino
Vittorio Sgarbi
Andrée Ruth Shammah
Ali Smith
Omar Sosa
Lina Sotis
Vieri Sturlini
Luca Telese
Nadia Terranova
Fabio Testoni
Franco Toffoletto
Francesco Tricarico
Carlo Tumscitz
Ludmila Ulitskaya
Silvia Valsesia
Davide Van De Sfroos
Antonio Vasta
Luca Vernizzi
Sandro Veronesi
Andrea Vitali
Guido Vitiello
Cristiana Voglino
Dima Wannous
Joby Warrick
Gao Xingjian
Simona Zecchi
Jeffrey Zeigler


Informazioni al pubblico
Teatro Dal Verme – tel. 02 87905

Ufficio Stampa La Milanesiana
t. 347 12 00 420 | t. 335 72 95 264
ufficiostampa@lamilanesiana.eu



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5