Trittico per Richard Siegal a Bolzano Danza


In prima ed esclusiva italiana tre lavori di 
Richard Siegal, “il più innovativo ed eccitante dancemaker della sua generazione”

Il sipario della 33^ edizione di Bolzano Danza si alza su una compagnia mai vista in Italia, Ballet of Difference, fondata e guidata dal coreografo americano Richard Siegal. Tre titoli esplosivi racchiusi sotto il titolo di My Generation, per una compagnia che nasce con l’idea di celebrare la diversità.

Teatro Comunale, 17 luglio, h.21. A seguire talk con l’autore nel foyer del Teatro, h.22.30 circa. Prima dello spettacolo ci sarà alle ore 20.00 in Piazza Verdi un’esibizione di Schuhplattler con il gruppo popolare di Villandro.

Lo statunitense Richard Siegal è stato coreografo residente al Baryshnikov Arts Center di New York, al Muffatwerk di Monaco di Baviera e alla Festspielhaus di St. Pölten. Definito dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung “il più innovativo ed eccitante dancemaker della sua generazione”, dalla primavera 2016 ha fondato una nuova compagnia il cui nome svela la chiave del suo approccio artistico: Ballet of Difference. L’idea è quella di celebrare la diversità della nostra società al fine di sostenere con forza i concetti di migrazione e integrazione, tematiche sempre più urgenti in un clima politico come quello attuale dominato da scelte isolazionistiche.

Ballet of Difference crea ponti anche grazie a uno spiccato approccio interdisciplinare: Siegal infatti ha un’affinità speciale con l’avanguardia pop e la moda, come dimostra il trittico di lavori che Bolzano Danza ospita in prima ed esclusiva nazionale. La stilista islandese Edda Gudmundsdottir - che veste tra gli altri l’icona Björk - e altri tre innovatori della moda come il designer tedesco Bernhard Willhelm, la designer di origine polacca, ma attiva a Londra, Marta Jakubowski, e la fondatrice del marchio americano Chromat, Becca McCharen-Tran (che veste Madonna e Beyoncé) hanno collaborato ai costumi di My Generation. Un trittico composto dai nuovi pezzi BOD e Excerpts of a Future Work on the Subjects of Chelsea Manning e dal riallestimento di Pop HD creazione di Siegel per l’americano Cedar Lake Contemporary Ballet. Sul fronte musicale, Siegal si affida per Pop HD alla sovversiva composizione di beat elettronici di Uwe Schmidt alias Atom™, per BOD ha commissionato una nuova partitura a DJ Haram, rappresentato dall'etichetta discografica Discwoman, una piattaforma newyorkese riservata a donne transgender, mentre per Excerpts of a Future Work on the Subjects of Chelsea Manning ha scelto gli accordi seducenti di Josiah Wise AKA Serpentwithfeet.

In BOD, abbreviazione che sta per Ballet of Difference, presenta otto ballerini sospinti nello spazio con energia. Linee nette, scarpette da punta come perni al pavimento, geometrie che ricordano William Fortyshte con cui Siegal ha a lungo collaborato. Sulla musica etnica-elettronica di Dj Haram i danzatori si librano creando giochi di pieni e vuoti che i costumi ‘gonfiabili’ di Chromat esaltano.


Excerpts of a Future Work on the Subjects of Chelsea Manning trasposta in tutt’altre atmosfere visive ed emotive. Siegal affronta qui la nota vicenda di Chelsea Manning l’analista dell’esercito americano coinvolto nello scandalo Wikileaks che in prigione ha cambiato sesso. La transessualità, la rottura delle convenzioni, le menzogne e la verità sono i temi di questo pezzo in cui la danza si incrocia con il racconto umano. Due personaggi maschili, nella loro dicotomia, si proiettano su una donna. Intorno a loro un coro di cinque danzatori avvolti in mantelli bianchi a simboleggiare la politica e la morale.


Chiude POP HD a detta del coreografo “una ribellino programmatica con le norme estetiche” sui costumi innovativi di Bernhard Willhelm e l’hip hop digitale di Atom™.


Richard Siegal. Ballerino e coreografo americano, fondatore e direttore artistico di The Bakery Paris-Berlin (2005) e di Ballet of Difference (2016), Siegal è stato insignito di un Dance and Performance Bessie Award (2008) e di un Faust, il prestigioso premio tedesco per il teatro (2010). Ha ricevuto commissioni per il Festival d’Automne di Parigi, Rencontres Chorégraphiques, Ircam, Centre Pompidou, Tanz im August, Ballett Frankfurt, Danspace/NYC e il Théâtre National de Chaillot. Già danzatore del Ballett Frankfurt con William Forsythe (1997-2004) è stato dal 2005 al 2015 Artista Associato alla The Forsythe Company. Oggi è autore per la sua compagnia e per il Bayerisches Staatsballett per cui ha creato tre titoli: Unitxt, In A Landscape e Metric Dozen.


Teatro Comunale
Piazza Verdi 40 - 39100 Bolzano
Tel. + 39 0471 053 800
Fax +39 0471 053 801

Orari biglietteria
Mar – Ven h.11.00 – 14.00, 17.00 – 19.00
Sab h.11.00 – 14.00
Domenica e lunedì chiuso
Eccetto lunedì 17. + 24.07.

www.bolzanodanza.it

photo Ray Demski



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5