Triplo appuntamento a Bolzano Danza


20 LUGLIO FULL IMMERSION DI SPETTACOLI

Ouramdane, Fortuni e Sciarroni
in tre luoghi della città


Triplo appuntamento a Bolzano Danza giovedì 20 luglio: alla Camera di Commercio va in scena Soggetto senza titolo di Olimpia Fortuni (due repliche h. 20 e 20.30, biglietto € 3); al Teatro Comunale il CCN2 di Grenoble presenta Sfumato di Rachid Ouramdane (h. 21, biglietto €22); a Museion FOLK-S_I’ll be your mirror version di Alessandro Sciarroni nella versione che integra danzatori della compagnia con interpreti ‘esterni’ non necessariamente danzatori selezionati sul territorio tramite workshop (dalle h. 22, ingresso libero).

Scelto come artista di riferimento nel triennio in cui Bolzano Danza ha tracciato un’indagine sul tema dell’identità e dell’incontro tra culture, Rachid Ouramdane torna al Festival dopo i successi di Tenir le temps, Tordre e il progetto per Museion Les yeux tournent autour du soleil. Giovedì presenta il suo lavoro collettivo Sfumato nato alla Biennale di Lione del 2012.

Lo spettacolo prende spunto dal concetto pittorico di ‘sfumato’ e i quadri coreografici che si susseguono delineano spazi in cui i confini dei corpi si perdono. Il paesaggio è brumoso, il contesto poetico, eppure dallo spettacolo emergono riflessioni sull’ecologia e le migrazioni: la sparizione dei territori a causa delle mutazioni climatiche, l’esilio in luoghi sconosciuti, le inondazioni. Come sempre accade nei lavori di Ouramdane la realtà viene filtrata dalla finzione coreografica ed è quest’ultima ad essere protagonista. La danza domina lo spazio con i suoi virtuosismi e la sua varietà di generi, adagiata sulla colonna sonora originale del fedele collaboratore Jean-Baptiste Julien.

La carrellata di appuntamenti di giovedì si apre però alla Camera di Commercio di Bolzano dove Olimpia Fortuni presenta il suo Soggetto senza titolo. Giovane e promettente artista selezionata dalla rete Anticorpi XL, Fortuni si è diplomata alla Paolo Grassi di Milano nel 2008, ha studiato con Raffaella Giordano e dal 2010 collabora con Sosta Palmizi. Il suo Soggetto senza titolo è un viaggio notturno in cui il corpo della performer diventa materia in costante trasformazione. Come una macchia di inchiostro sulla tela si espande e inventa nuove forme.

Chiusura di serata a Museion con la seconda puntata di FOLK-S_I’ll be your mirror version di Alessandro Sciarroni e Karim Zeriahen. In scena tre danzatori della compagnia insieme a un nutrito gruppo di interpreti coinvolti a Bolzano tramite laboratori di Schuhplattler e tecnica contemporanea guidati dallo stesso Sciarroni e dal maestro del ballo tradizionale Klaus Demar. Il tutto nell’ottica di trasmissione di una danza che diventa archetipo per una nuova concezione di performance e di trasmissione.



www.bolzanodanza.it

(dal comunicato stampa)

le_Sfumato_photo_®JacquesHoepffner

le_Sfumato_photo_®JacquesHoepffner

le_Sfumato_photo_®JacquesHoepffner

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5