Olivier Dubois per tutta la famiglia

In prima mondiale a Bolzano Danza “7 x Rien”
 
Olivier Dubois in prima mondiale a Bolzano Danza. Il coreografo francese, più volte ospitato al festival, torna con un lavoro per tutta la famiglia interpretato da tre danzatori storici del suo Ballet du Nord. Nuovo pezzo ispirato ai sette peccati capitali della morale cristiana in cui già dal titolo si comprende la rotta del coreografo: 7 x Rien, ovvero Sette per Niente perché non c’è nulla di grave, niente di così pericoloso.


Teatro Comunale/Sala Prove, 26 luglio e 27 luglio h. 18 (€ 3, spettacolo adatto ai bambini, posti limitati).

Olivier Dubois è autore dal segno graffiante, dallo spirito provocatore eppure sa pervadere i suoi spettacoli di umorismo.

In 7 x Rien costruisce uno spettacolo per tre interpreti del suo Ballet du Nord - Centre Chorégraphique National Roubaix Hauts de France, che si configura come un faccia a faccia con i nostri peccati capitali. Un faccia faccia, a detta dell’autore “non diretto, mai commentato, raramente mostrato ma sentito!”

Pur essendo uno spettacolo anche per bambini, non vi è alcun approccio didattico. Ogni bambino compirà il suo viaggio iniziatico condotto dal birichino Dubois che non svelerà mai l’oggetto in questione al fine di preservare la comprensione intima, la scelta.

Dei sette peccati - spiega Olivier Dubois - non è l’aspetto morale a interessarmi. Questa creazione non ha nulla a che fare con la religione. Mi interessa piuttosto la nozione di libero arbitrio. Vorrei far capire ai ragazzi la sfida della tentazione, i suoi ingranaggi, i turbamenti causati da questi peccati che ci imprigionano e ci fanno perdere il nostro libero arbitrio. Il peccato non è più capitale, né mortale se si resta saggi. Essere il proprio Dio in qualche modo riconoscendo il proprio diavolo…tutto questo con molto umorismo!”

www.bolzanodanza.it



(dal comunicato stampa)


OlivierDubois_BalletduNord_ph-Iovino


OlivierDubois_BalletduNord_ph-Iovino


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5