Riprende la programmazione culturale del Teatro alla Scala

ph Brescia e Amisano © Teatro alla Scala


Nella Stagione 2021~2022 il Teatro alla Scala riprende il programma di attività di approfondimento che l’emergenza sanitaria aveva imposto di sospendere o limitare allo streaming, che resterà in ogni caso come supporto di tutte le iniziative anche dopo il ritorno agli appuntamenti in presenza.

Il pubblico potrà riprendere in condizioni di sicurezza a partecipare a conferenze, approfondimenti e convegni curati dal Direttore Editoriale professor Franco Pulcini, che hanno riscosso un interesse sempre crescente nel corso degli ultimi anni, alle attività promosse dal Museo Teatrale alla Scala tra cui le presentazioni di libri Letture e note al Museo con Armando Torno e ai tradizionali e attesi approfondimenti del ciclo Prima delle Prime organizzati in collaborazione con gli Amici della Scala.

Riprendono anche gli incontri con gli artisti del ciclo Grandi voci alla Scala realizzati con la rivista “l’opera”. Di seguito le iniziative principali.



I convegni
Venerdì 15 e sabato 16 ottobre, nell’ambito del 30° Festival “Milano Musica”, il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala ospita il convegno internazionale Ascoltare il futuro. Claudio Abbado e il nuovo in due giornate e quattro sessioni. Tra gli ospiti chiamati a confrontarsi sulla figura e il lascito di Claudio Abbado ci sono Riccardo Chailly, Michael Haefliger (Festival di Lucerna), Marco Stroppa, Renzo Piano, Michele dall'Ongaro, Emmanuel Hondré (Philharmonie de Paris) e Albrecht Mayer (Berliner Philharmoniker). Nel mese di ottobre è previsto sempre nel Ridotto dei Palchi un convegno su Francesco Cavalli e la scuola veneziana, mentre come ogni anno le attività di presentazione del 7 dicembre si apriranno all’inizio di novembre con un convegno dedicato al titolo inaugurale, in questo caso Macbeth di Giuseppe Verdi.


Letture e note al Museo
Le presentazioni delle novità editoriali a cura di Armando Torno, tradizionalmente ospitate nella Sala dell’Esedra del Museo, sono attualmente disponibili in forma di podcast in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali e Radio MCA, ma torneranno in presenza dall’inizio della Stagione 2021~2022. (Rolex è partner istituzionale del Museo Teatrale alla Scala).


Prima delle Prime
Con la Stagione 2021~2022 gli Amici della Scala riprendono in presenza le presentazioni degli spettacoli nel Ridotto dei Palchi. Il ciclo Prima delle Prime è un appuntamento atteso, frequentato e consolidato negli anni nelle agende dei milanesi. Verranno inoltre presentate le nuove monografie dedicate a Pier Luigi Pizzi e Luciano Damiani, allo scenografo del primo Novecento Angelo Parravicini, ai pittori Mino Maccari, Mario Vellani Marchi, Achille Perilli, Enrico Prampolini, Luigi Veronesi, che fanno parte della collana Gli artisti dello spettacolo alla Scala.


Grandi voci alla Scala
Il seguitissimo ciclo di incontri con artisti di oggi e di ieri in collaborazione con la rivista “l’opera” è proseguito in streaming nei mesi scorsi ma ritroverà la sua collocazione nel Ridotto dei Palchi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5