GHOST, danza e coreografia di Sonia Brunelli in scena a Milano

16 giugno, ore 19.30 - Triennale Milano Teatro

Barokthegreat Italia

GHOST We are the idiots

ideazione: Barokthegreat / danza e coreografia: Sonia Brunelli / musica: Leila Gharib / cooperazione artistica: Simon Vincenzi / coproduzione: Schauspiel Leipzig, Xing/Live Arts Week / con il supporto di: CiCi Centro interdisciplinare di Cultura italiana – Universität Leipzig

durata 55 minuti

GHOST_barokthegreat_© Rolf_Arnold


GHOST è la nuova creazione di Barokthegreat, ideata dal duo composto dalla coreografa e danzatrice Sonia Brunelli e dalla musicista Leila Gharib con la collaborazione del regista-designer londinese Simon Vincenzi. GHOST prende ispirazione dalla cultura footwork, genere di street dance che è anche uno stile di vita, una forma d’espressione di catarsi dello sforzo fisico che Sonia Brunelli studia da tempo. Il footwork nasce a Chicago verso la fine degli anni ’90 imponendosi come una nuova tendenza delle sottoculture urbane. Le sessioni di footwork sono “battles”, eventi di gruppo in cui i danzatori al centro della scena sfidano l’occhio di chi guarda: grazie ai ritmi mozzafiato - da 155 a 165 bpm- della musica prodotta da dj legati ai generi Juke e House, il movimento delle gambe diviene puro esercizio di velocità, i piedi scompaiono in un flusso di movimenti scattanti come una scia, in un’ipnotica eruzione di ritmi sotto un busto (all’apparenza) praticamente fermo. I migliori footworkers leggono la musica come una mappa, riuscendo a incorporare nei movimenti le variazioni più sottili di dinamica e ritmo, in cui sincopi e convulsioni sono disegnati per scolpire il corpo del danzatore. In un processo di emulazione e insieme di lenta astrazione, con il suo ultimo lavoro la Brunelli riesce a far emergere proprio l’aspetto più fantasmatico di questo genere di performance: gambe e piedi appartengono a un unico corpo danzante, membra che sembrano prendere vita da sole sotto il comando di un beat a sua volta in costante accelerazione, composto e generato grazie all’iconica Roland TR-8S, (drum machine all-in-one firmata Roland, tra le più avanzate a livello di programmazione e di suono per l’utilizzo nelle live performance).

Barokthegreat è una formazione attualmente basata a Verona che opera nel vasto bacino delle performing arts. Fondato nel 2008 dalla danzatrice e coreografa Sonia Brunelli e dalla musicista Leila Gharib, il duo esplora composizioni sceniche imperniate su una ritmica ripetitiva che rivela qualcosa di anamorfico ma anche familiare. Le loro rappresentazioni indagano le dinamiche di aderenza tra il gesto coreografico, la fisicità del suono e l’architettura dello spazio come dispositivo abitativo. Perseguono uno studio sull’interfaccia del teatro, club e luoghi specifici. Realizzano le seguenti produzioni: Barok “The Origin” (2008), Barok (2008), Fidippide (2011), Indigenous - dramma sonoro (2012), Kobra (2012), Victory Smoke (2014), GHOST (2018). E progetti speciali su commissione: Wrestling - Barokthegreat vs guests (2010), Kind of Magic (2011), Russian Mountains (2011), L’attacco del Clone (2013). Generano inoltre ulteriori linee di ricerca: il progetto Palestra Espressiva, un programma sperimentale di preparazione alla danza, e l’eclettico progetto musicale Sequoyah Tiger.

barokthegreat.info


INFO
T. 02 72434258
e-mail biglietteria@triennale.org


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5