La Polka Chinata è protagonista dello spettacolo di Alessandro Sciarroni

15_16 giugno, ore 18.30 e ore 20.30

Triennale Milano, Viale Alemagna 6 (Milano)

Alessandro Sciarroni 

Save the last dance for me

di: Alessandro Sciarroni / con: Gianmaria Borzillo, Giovanfrancesco Giannini / collaborazione artistica: Giancarlo Stagni / musica: Aurora Bauzà, Pere Jou (Telemann Rec.) / abiti: Ettore Lombardi /

direzione tecnica: Valeria Foti / promozione, consiglio, sviluppo: Lisa Gilardino / amministrazione, produzione esecutiva: Chiara Fava / comunicazione: Damien Modolo / produzione: corpoceleste_C.C.00#, MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale / coproduzione: Santarcangelo Festival, B.Motion, Festival Danza Urbana

durata 20 minuti



Uno dei pù importanti coreografi del nostro paese, Leone d’Oro alla Biennale 2019, Alessandro Sciarroni continua a FOG la sua originale esplorazione delle forme di danza tradizionali: dopo lo Schuhplattler (ballo tipico bavarese e tirolese) nell’acclamata durational performance FOLK-S will you still love me tomorrow?, che è valsa al suo autore riconoscimenti prestigiosi in tutto il mondo, in Save the last dance for me Alessandro Sciarroni lavora assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un antico ballo bolognese chiamato Polka Chinata.

Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativo, quasi acrobatico, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani (la Filuzzi è l'interpretazione fatta a Bologna e provincia degli stili coreutici propri del liscio e nasce dalla contaminazione dei nuovi balli di provenienza centro europea - mazurka, valzer e polka - con i balli tradizionali preesistenti) che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60. Sciarroni scopre questa danza nel dicembre 2018, quando la danza era praticata in italia solo da 5 persone in tutto, e decide di lavorare alla sua riscoperta in un’ottica di conservazione e di recupero. Per questa ragione, il progetto è composto da una performance eseguita dai due danzatori e da una serie di workshop volti a diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione.


ALESSANDRO SCIARRONI è un artista attivo nell’ambito delle performing arts, con un’esperienza che tocca le arti visive e la ricerca teatrale. I suoi progetti vengono rappresentati in festival di danza e teatro, musei, gallerie d’arte, in spazi non convenzionali e coinvolgono performer provenienti da diverse discipline. CHROMA_turning_project (2014-2017), Aurora (2015), JOSEPH_kids (2013), Untitled (2013), FOLK-S (2012) e JOSEPH (2011) sono tra le sue produzioni più recenti e sono state presentate al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, al Centre Pompidou e a Le Centquatre di Parigi, al MAXXI di Roma, a Impulstanz Festival a Vienna, all’Abu Dhabi Art Fair e in molti altri centri culturali. Nel 2015 con Aurora riceve il supporto della Fondation d’Entreprise Hermès. Nel 2012 vince il Premio Danza&Danza come migliore autore emergente. L’anno successivo si aggiudica il Premio Rete Critica, promosso dalla giuria dei più importanti siti di informazione e critica teatrale all’interno della cerimonia di consegna dei Premi Ubu. Nel 2013 e 2014 viene invitato a creare due eventi per la sezione danza della Biennale di Venezia diretta da Virgilio Sieni. È artista associato del centro d’arte Le Centquatre di Parigi. Nel 2017 ottiene il Premio Hystrio-Corpo a Corpo e il Premio Europa Realtà Teatrali. Nel 2018 presenta in prima assoluta Augusto alla Biennale Danza di Lione. Nel 2019 gli viene assegnato il Leone d’Oro alla Carriera per la Danza dalla Biennale di Venezia. È sostenuto e prodotto da Marche Teatro e da apap - advancing performing arts project. Ospite immancabile della programmazione di Triennale Teatro dell’Arte, al lavoro di Sciarroni è stata dedicata un’intera giornata di eventi all’interno della seconda edizione di FOG Triennale Milano Performing Arts.

alessandrosciarroni.it




Biglietteria
T. 02 72434258
e-mail biglietteria@triennale.org
I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e www.vivaticket.com oppure presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5