Roberta Ferrara coreografa una pagina di storia che è sfumata nel mito

Domenica 1 marzo,  ore 18 .00 
Teatro Curci di Barletta 

ANTEPRIMA NAZIONALE 

ANASTASIA e la maledizione
dei Romanov 

di Roberta Ferrara 

una nuova produzione firmata Equilibrio Dinamico Dance Company 

con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Fasano
e Comune di Barletta  
coprodotto da Art Garage e Resextensa 



Dopo il riallestimento del celebre racconto Lo Schiaccianoci e il re dei topi, la compagnia Equilibrio Dinamico si confronta nuovamente con una creazione rivolta al pubblico delle famiglie. 

“Da anni la Compagnia, partendo dalla formazione e dalla creazione di spettacoli per famiglie, porta avanti un lavoro rivolto alle nuove generazioni, alle quali rivolge uno sguardo non solo per indagine ma come vero atto etico. Un processo che attiviamo e che riguarda la formazione del pubblico di oggi e soprattutto di domani. Ho scelto per quest’ultima produzione di mescolare alla coreografia l’utilizzo delle nuove tecnologie per un duplice motivo : avvicinarmi ulteriormente alle nuove generazioni con i mezzi che quotidianamente utilizzano e aiutare l’immaginazione ad avere una via di fuga concreta. Il pubblico può godere cosi di una catarsi visiva e sonora creata appositamente per abbattere il confine tra fantasia e realtà.” 

Questo l'approccio della coreografa Roberta Ferrara verso una pagina di storia che sfuma nel mito. Parliamo di Anastasia, figlia dello zar Nicola II, l’ultima dei Romanov

Fra realtà storica, letteraria e diverse ipotesi, Anastasia è una figura che fuoriesce da ogni catalogazione diventando legenda. La coreografa ha voluto confrontarsi sia con i fatti attestati, ma anche con le riscritture e reinterpretazioni filmiche e di animazione, ricercando e indagando, per poi rielaborare e riallestire questa celebre e affascinante vicenda che coinvolge tutti, spaziando dal teatro per ragazzi ad un pubblico più vasto ed eterogeneo. 

La visione coreografica si confronta con più linguaggi, dando vita a un processo creativo sinergico fra le arti, dove la danza si fonde con un tappeto sonoro inedito elaborato appositamente, una colonna sonora immersiva che accompagna tutto il racconto dalle tinte oniriche; l’uso del videomapping permette non solo di orientarsi nella storia, ma di percorrere un viaggio all’interno della stessa e dei personaggi. 

Una trasposizione scenografica multimediale, quasi filmica, che accompagna in maniera dinamica la danza, la quale a sua volta si intreccia tramite un lavoro minuzioso alla musica regalando così una creazione sospesa, come un sogno dai contorni reali. 

Equilibrio Dinamico, fondata e diretta da Roberta Ferrara, nasce nel 2011 come compagnia giovanile per offrire nel Sud Italia un kontejner di concrete possibilità tra formazione e tirocinio per giovani danzatori. Dal 2014 la compagnia, con sede operativa su Bari, si apre alla collaborazione di un piano di produzione diretto da Vincenzo Losito. La mission della compagnia è da subito la volonta’ di un repertorio versatile, eclettico e trasversale con prime italiane a firma di coreografi e direttori di caratura internazionale. In breve tempo inizia ad attivarsi un network di interscambi tra Europa e Asia con il sostegno del circuito regionale di promozione Teatro Pubblico Pugliese e degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York e Atene. Al lavoro di produzione e networking, Equilibrio Dinamico promuove parallelamente il progetto Educational Ensemble per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea con l'ausilio di ospiti internazionali. Punto di forza è la qualità dei danzatori e la versatilità della compagnia accompagnata da una certosina scrittura coreografica e da un processo temporale sempre attento alla sperimentazione e al nuovo;. Dal 2014 a tutt’oggi il repertorio della compagnia è programmato all’interno di teatri e Festival internazionali in Italia, USA, Cina, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, India, Giappone, Spagna, Brasile con ottimo successo di critica e pubblico. 



Coreografie Roberta Ferrara 

Visual Artist-Raffaele Fiorella e Alessandro Vangi 

Musiche originali Pier Alfeo 

Light Designer Roberto Colabufo 

Costumi Franco Colamorea 

Assistente ai costumi Natascia Zaccaria 

Responsabile Produzione Vincenzo Losito 

Con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Barletta e Comune di Fasano 

Coproduzione Art Garage e Resextensa 

Si ringrazia Dot Studio 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5