Una danza ispirata alla polvere dell’Etna ma metaforicamente simbolo dell’umanità

IL DANZATORE COREANO WONMYEONG WON,
IN RESIDENZA AL TEATRO LAURA BETTI CON LA SUA COMPAGNIA,
PORTA IN SCENA LA COMUNITÀ CASALECCHIESE
MESCOLATA A UN GRUPPO
DI PERFORMER INTERNAZIONALI

20 e 22 febbraio, ore 21

PRUVULAZZU

won_portrit_by_elisabettariccio



Won Myeong Won è un artista di origine sudcoreana residente in Svezia, che sta abitando da alcune settimane e fino a fine febbraio, il Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno con la sua compagnia.

Insieme a sei performer provenienti da diverse parti d’Europa e dal Canada, lavorerà alla sua nuova creazione, Pruvulazzu, Polvere in dialetto siciliano, ispirato alla polvere dell’Etna ma metaforicamente simbolo dell’umanità che si muove da secoli sullo sponde del Mediterraneo.

Il lavoro verrà presentato sotto forma di prove aperte giovedì 20 e venerdì 21 febbraio alle ore 21 e porterà in scena persone di tutte le età e che in queste settimane stanno frequentando i suoi laboratori, che andranno avanti fino alla fine della residenza e sono aperti a tutti.

Won Meyong si è innamorato dell’entroterra siciliano quando è entrato in contatto con i villaggi alle pendici dell’Etna: “Ho visitato un piccolo villaggio vicino al vulcano Etna durante il mio viaggio in Sicilia” racconta il danzatore “e lo scenario che vi ho trovato mi ha fatto sentire come un nonno che aveva trascorso la sua vita in Sicilia dopo essere arrivato dalla Tunisia, con la pelle nera, che fumava tabacco con la sua pipa con indosso un cappello di fronte al negozio di un barbiere. Il fumo fluttuante nel silenzio portava in me un pensiero profondo e mi faceva sorridere. La vita delle persone che vivono sull’Etna e nei suoi dintorni mi apparivano come in un altrove. Ironia della sorte, il vulcano si è svegliato di nuovo il 28 dicembre 2018. La gente di questo luogo ha vissuto una giornata dura, piena di speranza, in mezzo al pericolo di questa eruzione vulcanica. Il fumo bianco e nero del vulcano Etna erano in contrasto tra loro. La piccola e universale persistenza della vita si percepiva come polvere. Come le nostre vite che ritorneranno tutte nella polvere”.

La prima mondiale del progetto, è in programma il 25 luglio 2020 al Teatro di Andromeda, di Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento.



BIOGRAFIA WONMYEONG WON

Won Won Myeong ha viaggiato in tutto il mondo per quasi 20 anni come artista “nomade”. Attualmente vive in Svezia. Come performer ha lavorato con varie compagnie quali Sung Soo Ahn Pick up Group (Seoul_KOR), Carolyn Carlson Company (Paris_FRA), Wim Vandekeybus / Ultima Vez (Brussels_BEL), Marie Chouinard Company (Montreal_CAN), Bill Coleman (Toronto_CAN), Tero Saarinen Company (Helsinki_FIN), Mia Habib Produzione (Oslo_NOR). Successivamente si è interessato alle diverse culture e agli aspetti della vita delle persone come viaggiatore in zone remote e in piccole città di diversi Paesi. Grazie a questa esperienza, nel 2006 ha dato vita al suo primo progetto intitolato Il Postino. Nello stesso anno ha collaborato con il regista fiammingo Tone Brulin (1926-2019, drammaturgo, Antwerpen - BEL), andando in scena in prima assoluta a Bujumbura (Burundi, 2007). Ha eseguito performance in circa 106 città in 33 Paesi, tra cui l'Europa orientale, l'Asia Centrale, Sud America, Centro e Sud Africa, venendo sponsorizzato anche dall’Arts Cuncil Korea and the Korean Culture and Arts Foundation (KCAF) nel 2007. Nell’aprile del 2010 ha fondato Plan B-global Alternative Human Activities Proposal sotto il Ministero degli Affari Esteri e del commercio (Seoul, Corea). Dal 2014 conduce workshop basati sul metodo Harmonious man, incontri artistici basati sulle sue esperienze, sulle sue prove e sulle sue creazioni.



GIOVEDì 20 E SABATO 22 FEBBRAIO ORE 21

PRUVULAZZU

DIRECTION BY Won Myeong Won

ENGINEERING, DESIGN, LIGHT Éric Filteau

COMPOSER FOR MUSIC Mikko Perkola

TAILOR Mairi Greig

LETTER PRINT Göta Frideborg Svensson

PAINTING Philippe Guérin

DOCUMENTING Yoshi Omori

CREATING TEAM Roberta Megna, Emily Castelli, Livia Giaffreda,
Liselotte Benedikz, Axel Rudolphi, Greta Dubauskė

PRODUCTION WON WON MYEONG COMPANY

SUPPORT Gävleborg Region

COLLABORATION Teatro Comunale Laura Betti, Casalecchio di Reno, ITALY

SPECIAL THANKS WITH A.T.E .R. : ASSOCIAZIONE TEATRALE
EMILIA ROMAGNA, Modena ITALY

Tempo stimato 50 min - 1h10

COLLABORATION NATION Europa, Asia, America

COLLABORATION ARTISANS FROM Canada, Finlandia, Svezia,
Lituania, Norvegia, Danimarca, Italia, Giappone, Corea


Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno
Uffici. 051.573557
Mail. info@teatrocasalecchio.it
www.teatrocasalecchio.it 





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5