Danza tutto l’anno, il motto del Centro Nazionale di Produzione DANCEHAUSpiù


SPRING OF DANCE
La primavera di DANCEHAUSpiù
marzo 2020
crying out loud lattanzi di Sara Meliti


Danza tutto l’anno, è sin dalla sua nascita uno dei motti del Centro Nazionale di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù di Milano che nei mesi di marzo e di giugno, negli spazi del Teatro Fontana e di DanceHaus Susanna Beltrami, porterà una ventata primaverile di nuove produzioni e importanti appuntamenti con la danza d’autore nazionale e internazionale. Parola dei tre co-direttori del Centro, Susanna Beltrami, Annamaria Onetti e Matteo Bittante, che nel terzo anno di attività riconosciute dal MIBACT, firmano una programmazione che guarda armonicamente al futuro della giovane creatività e alla diffusione dei nomi già consolidati del panorama della danza contemporanea.
A inaugurare la primavera, con una settimana d’anticipo, una serata dedicata a due artiste già acclamate e sostenute dal Centro, Erika Silgoner con il suo GOLEM – Massa Grezza, un’indagine che si ispira alla leggenda ebraica del gigante plasmato in creta sui limiti dell’umano, e Paola Lattanzi che con Crying Out Loud – A doll’s house, riscrive il famoso testo teatrale ibseniano calando la sua Nora in una femminilità nuova, ferina, sospesa nel tempo, una figura sorpresa dall’autoscatto che pare cercare continuamente un nascondiglio. (14 marzo, Teatro Fontana). Nello stesso weeke-end il 15 marzo, direttamente dal prestigioso Centro Internazionale d’arte coreografica ICK di Amsterdam arriva Sweet like a Chocolate, di Emio Greco e Pieter C. Scholten. Rielaborazione di Double Points: Hell, che ha debuttato nel 2005 al Festival di Avignone per essere presentato poi nel 2008, su invito di Pina Bausch, all’Internationales Tanzfestival NRW, lo spettacolo in questa nuova versione è una danza che pone questioni esistenziali tra una donna e il suo alter ego, il suo partner, la sua ombra, nel gioco teso e intrigante tra amore e fiducia, sessualità femminile e violenza.

Sweet Like a Chocolate ph. Alwin Poiana

Uno spazio di riguardo viene riservato come sempre anche ai giovani creativi della danza che il 22 marzo vede protagonisti in DanceHaus tre nomi della scuderia Artemis Danza: Antonio Bissirri con Gaia, e Alessia Stradiotti e Francesco Marchi con A-mors. Il primo lavoro è una creazione e assieme una riflessione personale sulle condizioni del pianeta e sul rapporto che gli esseri umani hanno con la terra; il secondo invece è incentrato sul tema dell’auto-guarigione e prende spunto da un’esperienza vissuta che il linguaggio del corpo e la parola metabolizzano sulla scena.
Il weekend dopo, il 28 marzo, in una serata speciale intitolata simbolicamente Reunion, si alternano i lavori di tre giovani autori che si sono formati nell’Accademia fondata e diretta dalla coreografa Susanna Beltrami e che hanno intrapreso percorsi coreografici e artistici molto diversi e riscuotendo un forte plauso anche all’estero. È il caso di Maria Chiara De Nobili, oggi di base a Dresda, che lo scorso anno è stata invitata dalla direttrice artistica della Biennale Danza Marie Chouinard a svillupare l’opera originale WRAP. In DanceHaus porta invece la sua nuova creazione, per la prima volta in Italia, The Answer’s in the eye. Assieme a lei ci saranno Salvatore Siciliano, coreografo di base a Berlino e fondatore nel 2015 della Siciliano Dance Company che presenterà due estratti da The Gift e Technetium, opera dalle atmosfere distopiche che si interroga su che cosa significhi vivere nel futuro, nello spazio, in missione da qualche parte; e Arianna Guaglione, danzatrice e coreografa free-lance, con lo spettacolo Si esce da Escher?, un labirinto onirico creato per cinque performer che pare essere uscito dalle tele del noto pittore.

Golem di Fabio Sau


PROGRAMMA MARZO 2020
14 marzo TEATRO FONTANA
ore 19.00 CRYING OUT LOUD – A doll’s house di Paola Lattanzi
ore 21.00 GOLEM – Massa Grezza di Erika Silgoner

15 marzo TEATRO FONTANA
ore 19.00 SWEET LIKE A CHOCOLATE
di Emio Greco e Pieter C. Scholten

22 marzo DANCEHAUS
ore 19.00 GAIA di Antonio Bissiri + A-MORS
di Alessia Stradiotti e Francesco Marchi

28 marzo DANCEHAUS
Ore 20.00 TECHNETIUM e THE GIFT
di Salvatore Siciliano + THE ANSWER’S IN THE EYE
di Maria Chiara De Nobili + SI ESCE DA ESCHER
di Arianna Guaglione




Info e prenotazioni
_TEATRO FONTANA
Via Gian Antonio Boltraffio, 21
Tel: 02 6901 5733




_DANCEHAUS SUSANNA BELTRAMI
Via Tertulliano 68, Milano
Tel: 0236515997




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5