Don Chisciotte in musica, prosa e danza per tre scuole verbanesi


SCAMBIO ARTISTICO TRA GIOVANI CON
"DON CHISCIOTTE", SPETTACOLI A MILANO E A VERBANIA

Protagonisti l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano

e una cinquantina di allieve delle scuole di danza verbanesi dai 6 ai 15 anni.

Le coreografie sono di Raphael Bianco


Un progetto fortemente voluto dalla direttrice artistica

del Teatro Il Maggiore, Renata Rapetti




Don Chisciotte in musica, prosa e danza. Lo spettacolo vede protagonisti l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano diretta dal maestro Daniele Parziani e una cinquantina di allieve delle scuole di danza di Verbania dai 6 ai 15 anni.

Due le date: domenica 23 febbraio alle ore 11 Teatro Dal Verme di Milano e domenica 1 marzo alle ore 16 al Teatro Il Maggiore di Verbania.

Le coreografie sono curate da Raphael Bianco. Prosegue il progetto rivolto ai ragazzi nato lo scorso anno con La Bella Addormentata e fortemente voluto dalla direttrice artistica del Teatro Il Maggiore Renata Rapetti e dalla Città di Verbania, obiettivo: formare il pubblico ma anche i professionisti di domani.

Abbiamo iniziato le prove a novembre con appuntamenti mensili che poi le allieve hanno approfondito con i rispettivi insegnanti - spiega il coreografo Raphael Bianco -. E' un progetto molto aggregante, siamo partiti da un gruppo eterogeneo che si è poi ben amalgamato.

Lo stesso parla di una grande sfida con Don Chisciotte, questo balletto richiede una particolare verve interpretativa. Dopo un consulto con il regista Manuel Renga e con il direttore d'orchestra, il maestro Parziani, Bianco ha dato vita ad una serie di quadri danzanti alternati alle parti attoriali , momenti di festa ed energia.

Ispirandosi alle atmosfere del balletto Don Chisciotte del repertorio classico riporta in danze concertanti lo spirito ispanico del frizzante balletto di Marius Petipa.

Raphael Bianco è un coreografo eclettico, proviene da esperienze internazionali nel campo della danza neoclassica e contemporanea; oggi dirige con Susanna Egri la Compagnia EgriBiancoDanza.

Tre le scuole verbanesi coinvolte nello spettacolo: Ecole de danse, Ritmica VCO e Dance Studio Lago Maggiore; il progetto è in collaborazione con la stagione 2019/20 de IPuntiDanza e la Fondazione Egri per la Danza.

Lo scorso anno quando abbiamo portato in scena La Bella Addormentata, alcune allieve al termine dell'esperienza ci hanno detto che avevano capito cosa volevano fare da grandi ricorda Renata Rapetti. La direttrice artistica de Il Maggiore sottolinea l'opportunità offerta a queste artiste in erba, Ballare con un'orchestra dal vivo, confrontarsi con affermati professionisti su importanti palcoscenici è una cosa unica, è un progetto di formazione al quale tengo moltissimo afferma.

L'iniziativa si affianca, anche in questo caso per il secondo anno, a quella volta all'avvicinamento dei ragazzi all'opera lirica.

Nel 2019 piccoli entusiasti sono stati protagonisti di Aida, il 10 maggio 2020 alle 16 i giovanissimi saranno sul palco del Teatro Il Maggiore con Carmen e una settimana dopo, il 16 maggio, avranno l'opportunità di assistere al capolavoro di Bizet portato in scena da professionisti con la Compagnia Mayr-Donizetti di Bergamo diretta dal maestro Damiano Carissoni.



Trascrizioni Diego Ceretta

Coreografie Raphael Bianco

Regia Manuel Renga

Voci recitanti Diego Becce e Giuseppe Palasciano

Scuole di Ballo di Verbania

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5