Al Ponchielli di Cremona una delle Compagnie americane di danza contemporanea più originali e innovative

Danza 2020

Considerata una delle Compagnie americane di danza contemporanea più originali e innovative e tra le più prestigiose a livello internazionali ritorna al Teatro Ponchielli di Cremona, mercoledì 26 febbraio (ore 20.30), la Hubbard Street Dance Chicago con quattro straordinarie coreografie di cui tre in prima italiana. 


I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it
biglietti: posto unico numerato € 26,00 



mercoledì 26 febbraio ore 20.30

HUBBARD STREET DANCE CHICAGO

Glenn Edgerton, direttore artistico

A Picture of You Falling (duet) prima italiana

coreografia Crystal Pite

musica Owen Belton

voce Kate Strong

luci Robert Sondergaard

costumi Linda Chow

allestimento Peter Chu

ballerini Jacqueline Burnett e Elliot Hammans

A Picture of You Falling esiste in due versioni, entrambe con debutto nel 2008: un duetto e un assolo, quest’ultimo interpretato per la prima volta dalla stessa coreografa in occasione del Governor General’s Performing Arts Award Gala ad Ottawa (Canada).




Echad - Excerpt from Decadance/Chicago

coreografia Ohad Naharin

scene Ian Robinson e Rachel Osborne

musiche Artisti vari

luci Avi Yona Bueno

costumi Rakefet

ballerini Alyssa Allen, Craig D. Black, Jr., Jacqueline Burnett, Rena Butler, Kellie Epperheimer, Elliot Hammans, Alysia Johnson, Adrienne Lipson, Adam McGaw, Andrew Murdock, Abdiel Figueroa Reyes, David Schultz, Kevin J. Shannon, Connie Shiau

Echad Excerpt from Decadance/Chicago è una sezione di Decadance/Chicago, serata tributo creata da Naharin per Hubbard Street nel 2018. Gli estratti che costituiscono Echad, formano il nucleo di quello che originariamente era Minus 16, uno dei lavori più amati del coreografo israeliano.





Cloudline prima italiana

coreografia Robyn Mineko Williams

musiche Artisti vari

audio Loosebrains

luci Burke Brown

costumi Branimira Ivanova

ballerini Jacqueline Burnett, Adrienne Lipson, Connie Shiau, Elliot Hammans, Adam McGaw, Andrew Murdock, David Schultz

La coreografia è stata creata nel Maggio del 2017 per un cast di 7 ballerini.






Out of Your Mind prima italiana

coreografia Alejandro Cerrudo

musica Artisti vari

luci Burke Brown

costumi Branimira Ivanova

ballerini Alyssa Allen, Craig D. Black, Jr., Jacqueline Burnett, Rena Butler, Kellie Epperheimer, Elliot Hammans, Alysia Johnson, Adrienne Lipson, Adam McGaw, Andrew Murdock, Abdiel Figueroa Reyes, David Schultz, Kevin J. Shannon, Connie Shiau


In questo lavoro Cerrudo trae ispirazione da un testo del filosofo inglese Alan Watts, sperimentando l’inserimento del testo nella colonna sonora.



Arrivata alla sua 42^ stagione, sotto la direzione artistica di Glenn Edgerton, Hubbard Street Dance Chicago è considerata una delle compagnie americane di danza contemporanea più originali e innovative e tra le più prestigiose a livello internazionale. Con la dichiarata missione di supportare l’ascesa del talento creativo di giovani coreografi e presentare il repertorio di artisti contemporanei riconosciuti a livello internazionale.

Fondata da Lou Conte nel 1977, è caratterizzato dal grande virtuosismo e dalla incomparabile versatilità dei suoi ballerini, "archivio vivente" dell'opera di alcuni dei migliori coreografi contemporanei, da Jiri Kylian a Nacho Duato, da Crystal Pite a Ohad Naharin.

Oltre alla stagione all’Harris Theatre di Chicago, dove la compagnia si esibisce tutto l’anno, sono tante le tournée a livello nazionale ed internazionale che la vedono impegnata.



e-mail: info@teatroponchielli.it

sito: www.teatroponchielli.it 





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5