Tutto esaurito per l’Anteprima Giovani allo Schiaccianoci di Balanchine in Scala

PrimaUnder30, tocca al balletto

Sala piena per Lo schiaccianoci di Balanchine 


Tutto esaurito per l’Anteprima Giovani il 15 dicembre, cresce l’attesa per le scenografie di Margherita Palli ispirate ai pittori americani, con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diretto dal Maestro Frédéric Olivieri. E le vincitrici del contest #vinciscala arrivano anche dal Giappone e dalla Polonia.

Prosegue il successo delle Anteprime per gli Under30. Erano stati in molti a passare la notte in coda per Attila, presentandosi poi in smoking ala serata del 4 dicembre: la scena sta per ripetersi sabato 15 dicembre alle ore 20 per l’Anteprima Giovani de Lo schiaccianoci nella classica coreografia di Balanchine, punto di riferimento coreografico negli Stati Uniti dal 1954, che arriva per la prima volta in Italia (e solo la seconda in Europa) con l’orchestra diretta da Michail Jurowski e nuove scene e costumi disegnati da Margherita Palli ispirandosi a classici americani come l’architettura della celebre villa Drayton Hall e la pittura di Maxfield Parrish

All’Anteprima saranno presenti anche gli 11 vincitori del contest #vinciscala promosso dal Teatro sul suo account twitter e che ha visto la partecipazione di giovani non solo italiani. Tra i premiati con un biglietto anche una ragazza giapponese e una polacca che viaggeranno dai loro Paesi appositamente per partecipare alla serata. 

Le anteprime per gli Under30 sono però solo una delle iniziative che la Scala dedica al pubblico più giovane. Il Teatro alla Scala ha iniziato a strutturare la sua attività per i giovani come pubblico individuale a partire dalla Stagione 2009/2010 con la nascita del Progetto “La Scala UNDER30”

Il progetto nasce con l’obiettivo di rendere più accessibile il Teatro al pubblico degli UNDER 30

Per fare questo, l’offerta si è triplicata creando un vero e proprio percorso che i giovani possono svolgere per avvicinarsi al Teatro, attraverso tre passaggi principali: 

Le Anteprime, con cui dal 2008 viene data l’occasione a chi ha meno di 30 anni di assistere ai titoli che inaugurano le stagioni d’Opera e di Balletto al prezzo simbolico di 20 euro indipendentemente dalla categoria, sono il primo passo per rompere gli indugi e innamorarsi della magia del Teatro 

Il PassUNDER30 è un passo in più verso la fidelizzazione ma con un prezzo ancora adatto a tutte le tasche: 10 euro all’anno per entrare nella Community LaScalaUNDER30 e ricevere la Newsletter dedicata che propone periodicamente: 

Visite guidate al Teatro e al backstage 

Prove d’insieme aperte gratuitamente 

Visite ai Laboratori di scenografia e costumi dell’Ansaldo 

Promozioni sugli spettacoli con sconti da 25% a 80% a seconda della data 


Gli Abbonamenti UNDER30 sono il terzo passo che permette di essere a tutti gli effetti uno spettatore fedele del Teatro alla Scala. Sono formule da tre spettacoli al prezzo di uno. Dalle iniziali formule Opera e Balletto a data fissa, l’offerta si è arricchita nel corso degli anni con le formule a scelta libera di date e con le opzioni Concerti e Recital, che abbassano ancora di più la soglia d’accesso (con abbonamenti a tre spettacoli a partire anche da 45 euro). Le formule a data fissa hanno inoltre il benefit speciale di poter partecipare a un incontro e happy hour con gli artisti prima di ogni rappresentazione in abbonamento. Gli abbonati hanno inoltre il Pass in omaggio e una prelazione sulle Anteprime, assommando quindi tutti gli altri step UNDER30. 

La Community UNDER30 della Scala conta ogni anno 4.000 partecipanti alle Anteprime Giovani, circa 2.000 possessori di Pass e 1.000 abbonati, suddivisi fra le varie tipologie. 

Dalla Stagione 2018/2019 è stata aggiunta una importante terza Anteprima Giovani con un titolo d’opera contemporaneo, Quartett di Luca Francesconi, per offrire una ulteriore opportunità di accesso a prezzo agevolato e l’occasione di scoprire un repertorio innovativo. 

Inoltre, sono sempre più frequenti e importanti le agevolazioni mirate che il Teatro propone alla sua Community in occasione di spettacoli di particolare interesse, con contingenti di biglietti offerti a prezzi ridotti anche dell’80% su specifiche date. 

Integrando in questo modo l’offerta delle Anteprime con gli Abbonamenti da tre spettacoli e le Promozioni dedicate, un giovane potrebbe assistere in un anno alla Scala a oltre 10 spettacoli in posti di primaria posizione pagando un prezzo medio di poco superiore a 50 euro ciascuno. 


Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5