La compagnia di danza EleinaD presenta Cappuccetto Rosso alle Vigne di Lodi

Teatro alle Vigne, Lodi
Domenica 16 dicembre, ore 17

CAPPUCCETTO ROSSO

con i DANZATORI ELEINAD

per la stagione di FAMIGLIE A TEATRO

Domenica 16 dicembre alle ore 17 presso il  Teatro alle Vigne di Lodi va in scena Cappuccetto Rosso con la compagnia di danza EleinaD (con Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli) diretta da Michelangelo Campanale; le coreografie sono di Vito CassanoSpettacolo vincitore Festebà 2018. (Età: dai 6 anni).

Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco può andar bene; l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma “il lupo”, che non vince… ma non muore mai.

Michelangelo Campanale dirige un gruppo di danzatori-acrobati affrontando la più popolare tra le fiabe: Cappuccetto Rosso, che arriva da lontano e grazie alla scrematura del tempo racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta. Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio Novecento; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.

La Compagnia di danza EleinaD nasce nel 2011, dalla volontà dei danzatori Vito Cassano e Claudia Cavalli di amalgamare la spettacolarità della danza aerea con la sensibilità del gesto della danza contemporanea. Fin da subito, la Compagnia, si dedica alle produzioni: Primitivo, Allo Specchio, Sete, Marcialaria (progetto pensato e creato per gli spazi urbani, rappresentato in numerosi centri storici italiani). Nel 2013 EleinaD inizia una collaborazione con Kataklò, in qualità di danzatori, coreografi e insegnanti; l’estratto Pelle viene inserito all’interno della produzione Puzzle (Kataklò), che ha girato i maggiori teatri di Italia, Olanda, Brasile e Turchia. Dal 2014 EleinaD si occupa delle coreografie di Hell in the Cave - unico spettacolo aereo sotterraneo - e nel febbraio 2015 tiene una masterclass al Festival Move It, a Londra. La compagnia viene selezionata per gli eventi di celebrazione del Santo Patrono di Bari, San Nicola, con Il volo, performance aerea selezionata da Sergio Rubini per rappresentare il miracolo del santo (2015) e con Il culto, performance all’alba e al tramonto nell’ambito del progetto Il mondo di San Nicola del Teatro Margherita di Bari, Fondazione Nikolaos e Associazione CinEthic (2016). Attualmente ha all’attivo le produzioni FramMenti, 750 volte Dante, I’m so confused e Co_Esistenza.


(0371 - 409.855 www.teatroallevigne.com)

[Biglietti a 6 euro per i bambini fino a 12 anni, 7 euro per gli adulti. Acquistabili online
sul sito del Teatro e in biglietteria (via Cavour 66, orari: lun-ven 17-19)].



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5