Il genio di Giorgio Strehler rivive in uno splendido libro a cura degli Amici della Scala

GIORGIO STREHLER
e i suoi scenografi 

Gli Amici della Scala dedicano a Giorgio Strehler (1921-1997) un libro di grande formato in edizione bilingue, corredato da un ricco apparato di immagini. 

Sul genio di Giorgio Strehler si è scritto moltissimo, ma il taglio di questo libro è singolare, perché esamina il suo teatro attraverso la prospettiva degli scenografi che, di volta in volta, sono stati collaboratori del grande regista.

Si scoprirà l’apporto multiforme di artisti eterogenei quali Leonor Fini, Renato Guttuso, Fabrizio Clerici, Felice Casorati, Gianni Ratto, Piero Zuffi, Giulio Coltellacci, Alexandre e Nicola Benois, Teo Otto, Josef Svoboda, Ezio Frigerio, Luciano Damiani

Il libro ripercorre la carriera di Strehler seguendone le produzioni al Teatro alla Scala, al Piccolo Teatro di Milano, in sedi internazionali quali Parigi, Vienna e Salisburgo. 

Si scoprirà come il teatro di Strehler prenda una conformazione compiuta grazie a grandi artisti in diverse occasioni collaboratori del grande regista. 

Per la prima volta un libro raccoglie il repertorio di lirica e di prosa del regista, corredato da un completo regesto cronologico, documentato da immagini dei vari spettacoli. 

Attraverso la documentazione di bozzetti, figurini, foto di scena si aprirà una finestra su un patrimonio artistico già consegnato alla storia, eppure carico di suggestioni per il futuro del teatro. 


Giorgio Strehler e i suoi scenografi 

a cura di Vittoria Crespi Morbio 

Edizione bilingue, italiano e inglese

300 illustrazioni, pp. 236 

Amici della Scala-Step Grafiche Parma 

euro 35.00 


Per maggiori informazioni
T: 02.783479 – 02.76013856




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5