I 10ToBroadway ripercorrono i più famosi musical al Coccia di Novara

RASSEGNA FUORI STAGIONE

TEATRO COCCIA, NOVARA

Lunedì 31 dicembre 2018 ore 22.15

Gran Galà di San Silvestro


10 TO BROADWAY & SUNSHINE GOSPEL CHOIR

BROADWAY CELEBRATION



Dieci straordinari performer di Musical Theater – i 10ToBroadway – accompagnati dalla band dal vivo e dalle voci del Sunshine Gospel Choir, per un evento di gala unico che celebra e rende omaggio ai Musical di Broadway e del West End!

La serata sarà presentata e raccontata eccezionalmente dall’attore hollywoodiano Daniel McVicar.

I 10ToBroadway ripercorrono, in un crescendo di emozioni, le pagine più belle dei Musical più famosi.

Due ore intense in un’atmosfera solenne e festosa, dove c’è spazio per i sorrisi, le lacrime e il ballo!

Il concerto – spettacolo è cantato e suonato rigorosamente dal vivo in lingua originale, ma raccontato in italiano: stupirà così i cultori del genere e avvicinerà i Neofiti a questo vasto repertorio in un modo frizzante e pieno di ritmo, attraverso il racconto di aneddoti, curiosità e retroscena sui Musical che hanno fatto la storia.

The Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia, Sister Act, Les Misérables, Miss Saigon, Cats, A Chorus Line, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera, Wicked, sono solo alcuni titoli…

I 10ToBroadway sono 10 straordinari performer di Musical Theater, ognuno di loro ha una spiccata vocalità e lavora nel campo teatrale da anni con le compagnie nazionali più conosciute.

Tutti hanno preso parte a diverse produzioni nazionali come Pinocchio, Grease, Footloose, Sister Act, American Idiot, Il Principe Ranocchio, A Christmas Carol, 50 sfumature.

Il gruppo vocale è stato fondato da Angelo Fernando Galeano e Marco Caselle grazie alla collaborazione di esperienze complementari, dalla direzione artistica all’organizzazione, dall’insegnamento alla composizione e con molti anni di esperienza nel settore del musical.

Il SUNSHINE GOSPEL CHOIR – Fondato e diretto da Alex Negro, SGC è da 20 anni il più rappresentativo e uno dei migliori cori di Musica Gospel in Italia. Vincitore del Gospel Jubilee Award come “Migliore coro Gospel italiano distintosi per professionalità ed impegno”. Sulla scena dal 1998, anche se le prime apparizioni della stessa formazione risalgono al 1996 con MDV Gospel Choir, ha all’attivo otto album e un DVD, centinaia di concerti in Italia e all’estero, dove si è esibito in chiese, piazze, programmi televisivi, teatri, ovunque con ampio successo di pubblico e di critica.

DANIEL MC VICAR – L’attore Hollywoodiano che ha interpretato Clarke Garrison, uno dei ruoli principali nella soap “Beautiful”, ha all’attivo molti film e produzioni televisive importanti. Si è poi trasferito in Italia da diversi anni, in questo caso è Maestro delle Cerimonia, presentatore di grande esperienza in perfetto stile americano.

NOTE SULLO SPETTACOLO DI LUCIO LEONE (giornalista e critico teatrale)
Le persone comuni, in Italia, non gli appassionati del genere (che sono categoria "a sé"), quando sentono parlare di “musical”, in genere pensano ai titoli, perlopiù cinematografici, che hanno segnato stagioni della vita di tutti noi. Grandi successi commerciali che però sono solo la punta dell'iceberg. Il primo, inevitabilmente, che verrà alla mente è Grease, complice il ciuffo imbrillantinato di John Travolta e il sorriso di Olivia Newton-John, l'ultima vera “fidanzatina d'America”. Qualcun altro, più attento, magari aggiungerà alla lista Tutti insieme appassionatamente, My Fair Lady, Hello Dolly! o Mary Poppins. Contribuendo di fatto ad alimentare il malinteso che musical sia automaticamente sinonimo di commedia leggera dove ad un certo punto gli attori si mettono a cantare e ballare quasi senza motivo tra una battuta spiritosa e un lieto fine riappacificatore. Finalmente un modo di raccontare la storia del musical con un concerto ben strutturato e mai noioso… In realtà il “musical” è altro, molto altro. Dall’antica Grecia, dove commedie e tragedie erano accompagnate da canti e balli, al teatro di Shakespeare, a quello di Molière fino a Brecht l’uomo ha sempre usato la musica come veicolo per esprimere le proprie emozioni. E se ci si pensa lo facciamo nella vita reale. Componendo playlist per accompagnare come colonna sonora amori sfortunati o per condividere pensieri ed emozioni del primo amore. Cercando brani allegri alla radio che diano il ritmo alle pulizie di casa. Cantando a squarciagola sotto la doccia solo perché... è bello farlo. Ecco, il musical, o meglio il “teatro musicale”, perché il genere nasce proprio sul palco, è tutto questo. È raccontare storie, piccole e di tutti i giorni o epiche, con attori che recitano quando parlano, recitano quando cantano, recitano quando ballano.

www.fondazioneteatrococcia.it




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5