Linguaggi apre lo sguardo oltre i palcoscenici del Festival di Rovereto


LINGUAGGI


ORIENTE OCCIDENTE DANCE FESTIVAL

38° edizione, Rovereto 


Ripercorrere la Via della Seta scoprendone antichi e nuovi significati. Linguaggi apre lo sguardo oltre i palcoscenici del Festival per affrontare un percorso di testimonianze e riflessioni su come l’umana percezione ponga frontiere e confini ove il dato geografico racconta di strade e incontri. Una serie di appuntamenti per indagare le potenzialità umane, culturali e geopolitiche delle nuove strategie di dialogo internazionali.

Ingresso gratuito su prenotazione
_______________________




SAB 1 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

Ayelet Gundar-Goshen
Svegliare i leoni

Un viaggio attraverso l’Himalaya indiano, un incontro casuale con un israeliano che, attraversando il sistema montuoso in moto, aveva investito uno sconosciuto indiano e l’aveva lasciato morire a margine della strada senza fermarsi. Da questa storia vera nasce il libro Svegliare i leoni (2017, Giuntina) di Ayelet Gundar-Goshen. La vicenda, trasportata nel deserto, indaga fragilità e incongruenze della società israeliana a contatto con i profughi eritrei e somali, recentemente al centro di intransigenti politiche di rimpatrio e trasferimento. Una riflessione sull’aspetto dei “cattivi” e sulla scoperta di mondi prima sconosciuti che ci incuriosiscono e spaventano al tempo stesso, per imparare a riconsiderare il confine tra colpevole e vittima e i rapporti tra “noi” e “loro”.

Ayelet Gundar-Goshen
Ayelet Gundar-Goshen è nata in Israele nel 1982. Si è laureata in Psicologia clinica all’Università di Tel Aviv. Redattrice per uno dei principali quotidiani israeliani, è attivista del movimento per i diritti civili del suo paese. Collabora con The Cultural Frontline della BBC, il Financial Times, il Time Magazine, la rubrica letteraria del New York Times e The Telegraph. È autrice di sceneggiature che hanno riscosso successo di critica e vari premi, tra cui il “Berlin Today Award” e il “New York City Short Film Festival Award”. Con Una notte soltanto, Markovitch (2015, Giuntina) ha vinto in Israele il Premio Sapir per la migliore opera prima. Da Svegliare i leoni (2017, Giuntina) sarà prodotta una serie tv dalla NBC.
_______________________




DOM 2 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

Viviana Gravano e Salvo Lombardo
con Sergia Adamo, Marinella Guatterini e Alessandro Pontremoli
Around Excelsior

In occasione della prima nazionale dello spettacolo Excelsior di Salvo Lombardo, un incontro sui temi che quasi 140 anni fa portarono alla creazione del Gran Ballo Excelsior, balletto che celebrava il trionfo della luce e della civiltà contro l’oscurantismo e le barbarie, le conquiste del progresso, l’imperialismo coloniale e l’affermazione del concetto di identità nazionale. Qual è oggi l’eredità culturale di quell’idea di Occidente della fine del XIX secolo? A Salvo Lombardo e Viviana Gravano accompagnati da studiosi provenienti da ambiti di ricerca contigui e complementari. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del docufilm Excelsior (Luca Comerio, 1913): Frammenti ritrovati presso la Cineteca di Bologna.
Evento organizzato in collaborazione con Cineteca di Bologna


Salvo LombardoPerformer, coreografo e regista, è direttore artistico del gruppo Chiasma e ideatore del progetto Excelsior. È artista associato al Festival Oriente Occidente e collabora con numerosi festival, teatri e compagnie in Italia e all’estero.

Viviana GravanoCuratrice e storica dell’arte, professoressa di storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, specializzata in postcolonial studies e consulente per il progetto Excelsior.

Sergia AdamoDocente presso l’Università di Trieste e studiosa di rapporti interculturali, relazioni tra la letteratura, diritto e danza, teorie femministe e gender studies.

Marinella GuatteriniDocente di Teoria ed Estetica della danza alla Scuola Paolo Grassi di Milano e responsabile delle attività del Corso di Teatrodanza. Saggista e critica di danza e balletto per la Domenica del Sole 24ore.

Alessandro PontremoliDocente di Storia della Danza presso l’Università di Torino, studioso e saggista. Dal 2010 è membro, e dal 2018 Presidente, della Commissione Consultiva Danza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
_______________________





LUN 3 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

David Bellatalla
Sulla Via della Seta. In viaggio lungo le antiche carovaniere dell’Asia.

Non solo seta, pietre preziose, spezie e missive papali, ma soprattutto innovazioni tecnologiche, speculazioni filosofiche, credenze e concetti religiosi. La Via della Seta è stata per secoli l’elemento insostituibile di aggregazione e di sviluppo delle differenti realtà etniche del continente euroasiatico e ancora oggi costituisce un elemento prioritario per meglio comprendere e riscoprire “le diversità culturali degli altri” quale insostituibile necessità per la pacifica convivenza tra i popoli. David Bellatalla ripercorre due anni di viaggio attraverso 18 paesi per oltre 15mila chilometri percorsi a piedi, in cammello, con cavalli, treni e camion in un affascinante itinerario alla riscoperta della grande vena pulsante del continente eurasiatico.

David Bellatalla
David Bellatalla, antropologo, nato a La Spezia, ha effettuato numerose ricerche etnografiche nel Centro e Sud America, in Asia e in Australia. Ha insegnato antropologia culturale e audio-visuale presso la University of Western Australia a Perth e presso la Mongolian National University a Ulan Bator. Nel 2013 ha ricevuto la medaglia d’oro da parte del Governo e della Croce Rossa mongola per le sue attività umanitarie e per l’attenzione che da più di 15 anni dedica ad aiutare i bambini orfani e abbandonati della capitale. Tra le sue pubblicazioni Eugenio Ghersi. Sull’Altipiano dell’Io Sottile (2016, Montura Editing) e Mongolia. Nella terra degli inseguitori di nuvole (2018, Oltre Editore). Nel 2018 ha ricevuto il premio letterario "Eugenio Montale" per le sue pubblicazioni relative ad esplorazioni e viaggi.

Evento organizzato in collaborazione con Montura Editing
_______________________

MAR 4 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

Eloïse Barbieri
Ani, le 15.000 monache di Yaquin

Sugli altopiani del Tibet orientale sorge una “cittadella buddista” che non esiste sulle mappe e che il governo cinese ha tentato più volte di radere al suolo. Fondata circa 10 anni fa dal maestro buddista Achung Lama, Yaquin è oggi una sterminata bidonville senza fognature e acqua corrente che ospita oltre 20 mila monaci, di cui 15mila donne. La vita monacale per moltissime di loro è sinonimo di libertà e istruzione. Tra aprile e maggio 2018, dopo due anni di progettazione e attesa e accompagnata solo da un’interprete tibetana, Eloïse Barbieri ha raggiunto Yaquin per realizzare un documentario che raccontasse di questo luogo straordinario.



Eloïse Barbieri
Alpinista e viaggiatrice per passione, lavora come filmaker indipendente e ha collaborato con riviste di viaggio come giornalista e fotografa. Ha fatto parte della prima spedizione femminile a tentare la traversata integrale dello Hielo Continental in Patagonia e della prima spedizione alpinistica tornata nel corridoio del Wakhan in Afghanistan dopo 20 anni. Dal 2010 realizza e produce per la Rai della Valle d’Aosta un programma dedicato alla montagna e dal 2016 collabora con la trasmissione Geo di Rai Tre. Ha realizzato Nenet, i nomadi della Tundra (2008), Sui miei passi, viaggio nell’altro Afghanistan (2011) e Une vie à apprendre (2017) dedicato all’alpinista paraplegica Vanessa François.

Evento organizzato in collaborazione con Montura Editing
_______________________




MER 5 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

Giada Messetti e Simone Pieranni
Risciò in Tour. Un viaggio alla scoperta della Cina

Sebbene la Cina sia la seconda potenza mondiale e il suo peso economico e politico sia sempre più imprescindibile, spesso il racconto che si fa di questo paese rimane legato a stereotipi e luoghi comuni che ormai poco hanno a che fare con la realtà. Giada Messetti e Simone Pieranni raccontano in modo semplice ma accurato la complessità dell’universo cinese, descrivendo il progetto geopolitico avveniristico della Nuova Via della Seta, le complicate relazioni Cina – U.S.A. e gli incredibili piani di innovazione tecnologica di Pechino. Un incontro per affrontare le apparenti contraddizioni tra la Cina e il nostro sistema culturale e imparare a conoscere un paese destinato a influenzare sempre di più le nostre vite. Il format è ispirato al podcast Risciò prodotto da Piano P.

Giada Messetti
Sinologa, dal 2005 al 2011 ha vissuto in Cina, dove ha lavorato per gli uffici di corrispondenza della RAI, del Corriere della Sera e di Repubblica. Rientrata in Italia nel 2011, è collaboratrice e autrice di vari programmi televisivi e radiofonici. Attualmente lavora per il programma del martedì sera di Rai 3 CartaBianca.
Simone Pieranni
Laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con i media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina. Dal 2014 lavora alla redazione esteri del Manifesto.
_______________________




GIO 6 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

Enrico Tettamanti
Passaggio a Nord Ovest

Uno dei grandi miti dei navigatori: il Passaggio a Nord Ovest è la rotta navale che collega l'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico nell'emisfero boreale, passando attraverso l'arcipelago del Mar Glaciale Artico.
Nei mesi di luglio e agosto 2017 l’equipaggio del Kamana, capitanato da Enrico Tettamanti, ha concluso con successo il Passaggio a Nord Ovest, seguendo la rotta meno famosa e meno battuta che da Ovest va verso Est, diventando il primo equipaggio italiano nella storia ad affrontare e portare a termine l'impresa. 3550 miglia in 33 giorni, con una temperatura media di 0/5° e 24 ore di luce al giorno. Un’incredibile avventura che racconta di grandi ideali, storiche esplorazioni e cambiamenti climatici.

Enrico Tettamanti
Enrico Tettamanti è un marinaio che viene dalla montagna, da Pomarolo, nel Trentino. Naviga sin da piccolo, da 20 anni è skipper professionista, ha navigato per più di 190.000 miglia in tutto il mondo. Ha doppiato sette volte Capo Horn e fatto 20 traversate oceaniche a varie latitudini. Nel 2002 ha dato vita al suo primo progetto “Kamana”, la vela estrema alla portata di tutti, andando a navigare nelle zone più remote del pianeta. Da allora Kamana Expedition è sinonimo di esplorazione e spedizione. È uno dei pochi skipper al mondo ad aver raggiunto tutte le mete polari più importanti tra cui l’Antartide, la Groenlandia e l’Alaska.

Evento organizzato in collaborazione con Montura Editing
_______________________





VEN 7 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

Lucio Caracciolo
Le vie della seta: un’opportunità anche per l’Italia

Condotto da uno dei massimi esperti italiani di geopolitica, l’incontro è interamente dedicato all’analisi del progetto cinese “One Belt, One Road” (“Una cintura, una strada”) lanciato nel 2013. L’obiettivo di Pechino è di ricostituire una Nuova Via della Seta, un’articolata rete di infrastrutture, ferrovie, strade e linee marittime che collegherebbe l’Asia Centrale con Medio Oriente, Africa ed Europa in un network commerciale di dimensioni mai viste prima. Secondo la società internazionale di consulenza strategica McKinsey, sarebbero coinvolte da “One Belt, One Road” fino a 65 nazioni, più della metà della popolazione mondiale, tre quarti delle riserve energetiche e un terzo del prodotto interno lordo globale. Una strategia non priva di ambiguità e rischi. Eppure una carta da giocare per il nostro paese, se non vuole perdere ulteriormente di rilevanza nel mondo.

Lucio Caracciolo
Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica Limes ed è presidente e responsabile dell’analisi geopolitica di Macrogeo. Giornalista, ha lavorato al settimanale Nuova Generazione dal 1973 al 1975, al quotidiano la Repubblica dal 1976 al 1983. E’ stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995. Scrive per la Repubblica e per il settimanale l’Espresso. Ha tenuto corsi e seminari di geopolitica in alcune università. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma e dal 2017 Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano. Ha scritto, tra gli altri, Alba di guerra fredda (1986, Laterza), Euro no: non morire per Maastricht (1997), Terra incognita (2001, Laterza) e America vs America (2011 Laterza), Storia contemporanea con Adriano Roccucci (Le Monnier 2017).
_______________________





SAB 8 SET ORE 17.30 - Sala Conferenze del Mart

Emanuele Giordana
Viaggio all’Eden

Com'è cambiato l'Oriente e, soprattutto, il nostro rapporto con i paesi dove si leva il sole? Emanuele Giordana prova a raccontare la scoperta dell'Asia avvenuta negli anni Settanta da parte di un folto manipolo di giovani europei che - nella ricerca spirituale o semplicemente per voglia di avventura - aprirono una strada, a piedi, che sarebbe poi stata battuta dal grande turismo di massa in aereo. Ma oltre al turismo e al piacere del viaggio, l'Occidente scoprì la spiritualità orientale, lo yoga, le medicine alternative indiane o cinesi, la letteratura sino ad allora ignorata e persino un nuovo modo di vestire e mangiare. Un racconto a cavallo tra il ricordo adolescenziale e la sua riscoperta da giornalista attraverso i libri Diario da Kabul (2010, O barra O), Viaggio all’Eden (2017, Laterza) e Sconfinate: storie di confini e terre di frontiera (2018, Rosemberg&Sellier).

Emanuele Giordana
Classe 1953, giornalista, saggista e scrittore, è stato docente di Cultura indonesiana e attualmente insegna giornalismo alla Scuola della Fondazione Basso di Roma e all’Ispi di Milano. Cofondatore dell'Associazione giornalistica Lettera22, già direttore di Ecoradio e del mensile ecologista Terra, è presidente dell'associazione di ricerca Afgana. Ha scritto, tra gli altri, con Guido Corradi La scommessa indonesiana (2002), Afghanistan (2007), Diario da Kabul (2010) e con Mario Dondero Lo scatto umano (2014). Ha curato diverse collettanee di geopolitica. Collabora con Il manifesto, Internazionale, AspeniaOnline e Reset. Per dieci anni è stato uno dei conduttori di Radio3mondo a Radio Tre Rai, con cui continua a collaborare. Dal 2018 è direttore editoriale del sito di informazione atlantedelleguerre.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5