Annunciata la prima parte di Stagione allo Spazio Banterle Milano


ottobre-dicembre 2018

SPAZIO BANTERLE


Lo Spazio Banterle - gestito dal Teatro de Gli Incamminati all’interno del Centro Culturale di Milano - apre la nuova stagione con un’offerta trimestrale sempre più votata alla parola, al ritorno della letteratura e della poesia.

Dopo il grande successo del lavoro su Il Maestro e Margherita proposto durante la stagione 2017-2018, per la regia di Paolo Bignamini e la penna di Fabrizio Sinisi, ad inaugurare il nuovo percorso culturale sarà proprio Aspettando Il Maestro e Margherita. La lunga notte bianca di Bulgakov, una serata dedicata al grande capolavoro russo. Un’autentica notte bianca che, il 6 ottobre a partire dalle 19.00, attraverserà l’opera di Bulgakov: letture di passi del romanzo si alterneranno a riflessioni conviviali sui temi che infiammano la vicenda di Margherita e del suo Maestro. Tra gli ospiti: Gabriele Allevi, Paolo Bignamini, Matteo Bonanni, Valerio Bongiorno, Mario Cei, Luca Doninelli, Federica D'Angelo, Luciano Mastellari, Cristina Moroni, Fabrizio Sinisi.

Si prosegue poi – il 13, 14, 20, 21, 26, 27 ottobre - con uno spettacolo che unisce teatro, letteratura e filosofia: Scene da Quaderni di Serafino Gubbio operatore, liberamente ispirato all’opera di Pirandello. Una riflessione sul ruolo dell’immagine nella società contemporanea, sulla sua presunta “neutralità” e su come, di contro, agisca continuamente sulla definizione della realtà/verità e sulla costituzione dell’identità personale: dalle immagini a circuito interno al riconoscimento visivo, dalle riprese video di sicurezza al telecontrollo, dai selfie agli appunti di viaggio.

Il 9, 10 e 11 novembre torna Stefano Panzeri – ospitato nelle due stagioni passate con Terra Matta – con un nuovo lavoro, (Verso) Nel ventre, studio dal romanzo di Sergio Claudio Perroni. Una prospettiva insolita sul mito del cavallo di Troia: una narrazione da dentro, dal suo interno, da “un prima” in cui i personaggi, privi degli orpelli che il mito gli ha attribuito, si mostrano nella loro più profonda umanità, piena di ansie, dubbi e paure. Uno spettacolo per riflettere sul dover essere e sul destino, sul dover scegliere e sul timore di farlo.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 23, 24 e 25 novembre – in collaborazione con clinicaMENTE - sarà in scena Senza francobollo, liberamente ispirato a Oscar e la dama in rosa di Eric Emmanuel Schmitt, con Valerio Bongiorno e Sara Cicenia, testo e regia Riccardo Colombini. Una storia che, attraverso lo sguardo innocente e al contempo profondo tipico dei bambini, dà vita a un dialogo sulla vita, sulla sua poliedricità e soprattutto sulla sua straordinaria unicità.

Il 30 novembre e l’1, 2 e 3 dicembre sarà la volta de L’infinita speranza di un ritorno. Vita e poesia di Antonia Pozzi, spettacolo di e con Elisabetta Vergani, diretta da Maurizio Schmidt e accompagnata al pianoforte da Filippo Fanò, in occasione degli ottant’anni dalla morte di Antonia Pozzi (3 dicembre 1938). Un vero e proprio percorso teatrale di memorie e suggestioni dedicato alla vicenda umana e artistica della grande poetessa milanese, morta suicida a soli ventisei anni, oggi ormai unanimemente riconosciuta una delle voci più alte della poesia lombarda e italiana del Novecento.

Infine, ad arricchire la programmazione, non mancheranno gli appuntamenti del ciclo I Promessi Sposi nella città contemporanea (18 e 25 ottobre, 15 e 29 novembre, 13 dicembre), fortunato progetto nato la scorsa stagione, che proseguirà portando a termine la lettura degli ultimi capitoli del romanzo manzoniano. Attori e commentatori di alto calibro daranno vita alle pagine di uno dei testi più importanti della letteratura italiana, affiancati da Luca Doninelli, curatore del progetto.


INFO SPAZIO BANTERLE

ORARIO SPETTACOLI
Venerdì ore 20.30
Sabato ore 19.30
Domenica ore 16.30
Lunedì 3 dicembre ore 20.30
Aspettando il Maestro e Margherita dalle ore 19.00

PREZZI BIGLIETTI
Intero 12,00 euro
Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)
Info convenzioni su www.incamminati.it
I Promessi Sposi 2,00 euro

DOVE ACQUISTARE
Online su www.vivaticket.it
In tutti i punti vendita Vivaticket
Presso Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.00-20.30 / sabato 17.00-19.30 / domenica 14.30-16.30
I Promessi Sposi: la biglietteria aprirà un’ora prima dell’evento

PRENOTAZIONI
Preferibilmente scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it
Lasciando un messaggio telefonico o inviando un sms al numero 3482656879, cui seguirà conferma della prenotazione
I biglietti prenotati e non ancora pagati devono essere ritirati entro mezz'ora prima dell’inizio dello spettacolo.

CONTATTI
Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano - Largo Corsia dei Servi, 4)
M1 (San Babila) - M1, M3 (Duomo)
Bus 54, 60, 61, 73, 84
Tram 15, 23


Verso nel ventre - bassa


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5