La stagione 2019 del Teatro Massimo di Palermo


La stagione 2019 del
Teatro Massimo di Palermo
nel segno del viaggio

Si inaugura il 19 gennaio con Turandot diretta da Gabriele Ferro
nella visione di Fabio Cherstich e del collettivo russo AES+F

Prima assoluta di Winter Journey di Ludovico Einaudi
su testo di Colm Tóibín e con la regia di Roberto Andò


Si inaugura il 19 gennaio con una Turandot di Puccini ambientata in una immaginaria Cina del futuro la stagione 2019 del Teatro Massimo. A presentarla nella Sala Grande del Teatro Massimo il sovrintendente Francesco Giambrone, il direttore musicale Gabriele Ferro, il sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo Leoluca Orlando, e Lucia Di Fatta, dirigente regionale al Turismo, in rappresentanza dell’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Sandro Pappalardo.

Una stagione che vedrà un’alternanza dei titoli del grande repertorio operistico, sinfonico e di danza con altri di ascolto più raro e che in alcuni casi rappresentano una prima assoluta, in uno stretto intreccio di tradizione, innovazione e curiosità. Dieci opere, 3 balletti, per un totale di 13 spettacoli nel cartellone di opere e balletti, con un totale di sei nuove produzioni; dieci concerti sinfonici e sei recital per la stagione concertistica. le coproduzioni coinvolgeranno teatri italiani (Bologna e Napoli), ed europei (Karlsruhe e Kiev), mentre in febbraio il Teatro Massimo si recherà in tournée in Oman.

Ecco quindi che per le opere accanto a Turandot diretta da Gabriele Ferro nella visione del regista Fabio Cherstich e dei videoartisti russi AES+F, Pagliacci, La traviata e Il barbiere di Siviglia vi saranno anche Winter Journey, prima assoluta di Ludovico Einaudi con la regia di Roberto Andò e il testo dello scrittore irlandese Colm Tóibín (Booker Prize), il musical My Fair Lady, mai eseguito al Teatro Massimo, e alcune opere che saranno per la prima volta al Teatro Massimo come Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi, La favorite di Donizetti (mai eseguita a Palermo nella versione francese), Idomeneo di Mozart (presente in stagione solo nel 1983 al Politeama) e Das Paradies und die Peri (Il paradiso e la Peri) di Schumann. In cartellone grandissimi interpreti e giovani artisti emergenti tra i più interessanti della scena internazionale (Sonia Ganassi, Lisette Oropesa, Carmela Remigio, Pierluigi Pizzi, Emanuela Buratto, Martin Muehle, Daniel Oren…)

Anche per quanto riguarda la danza il Corpo di ballo del Teatro Massimo proseguirà la strada intrapresa con successo nelle ultime stagioni presentando sia due spettacoli dedicati a coreografi del recente passato e del presente come Angelin Preljocaj, il collettivo Kor’sia, Micha van Hoecke e Carmen Suite di Alberto Alonso con Svetlana Zakharova, che un grande classico del balletto ottocentesco (Lo schiaccianoci natalizio con Jacopo Tissi nel ruolo del titolo), proseguendo il percorso intrapreso di eccezionale versatilità. Si conferma quindi la scelta di valorizzare il Corpo di ballo della Fondazione che negli ultimi anni ha ottenuto grandi successi e importanti risultati.

Filo rosso che unisce gli spettacoli è quello del viaggio: dall’esilio del principe Calaf e di suo padre Timur, che si ritrovano infine alla corte di Turandot, passando per il ritorno in patria dopo la guerra di Troia degli eroi omerici Ulisse e Idomeneo, al girovagare dei Pagliacci da un paese all’altro, al volo della Peri che cerca ovunque un tesoro prezioso che le consenta di essere riammessa in paradiso, al doloroso viaggio del protagonista di Winter Journey, in fuga dalla sua città natale straziata, fino al viaggio in un paese da favola di Schiaccianoci. Il viaggio si configura come percorso di crescita, spesso doloroso, una scoperta di un nuovo sé che comporta al tempo stesso la rinuncia a qualche elemento dell’io precedente.

La stagione sinfonica 2019 abbraccia un repertorio vasto ed eterogeneo, spaziando dalla musica barocca (La santa Rosalia di Bonaventura Aliotti) al Jazz e si segnala per un’attenta selezione di grandi direttori d’orchestra e per la collaborazione con altre realtà musicali del territorio, dal Brass Group al Conservatorio di Musica di Palermo. Da segnalare i tre concerti dedicati a Johannes Brahms, che in pochi giorni permetteranno di ascoltare alcune delle opere più significative del compositore, compreso il Requiem tedesco diretto dal direttore musicale Gabriele Ferro.

Una novità per la stagione 2019 sarà il ritorno dei concerti di canto, dedicati a sei grandissimi nomi della scena lirica internazionale: Mariella Devia, Nicola Alaimo, Jessica Pratt, Ian Bostridge, Anne Sofie von Otter e Waltraud Meier.

Anche nella stagione di Concerti è presente il tema del viaggio, con l’esilio di Santa Rosalia su Monte Pellegrino dell’oratorio di Bonaventura Aliotti, Alle vittime senza nome di Eötvös in ricordo di tutti coloro che sono morti in mare mentre tentavano di raggiungere l’Europa, Il viaggio d’inverno di Schubert.

Anche per la stagione 2019 il Teatro Massimo può contare sul sostegno dei privati: i partner Fondazione Sicilia, Sispi, Amap, Amg Energia, Omer, Volotea, con il recente ingresso di GNV e di Sicily by Car, ai quali si aggiunge il contributo prezioso di tutti i sostenitori Art Bonus (Tasca d’Almerita, Caffè Morettino, Sais Autolinee, Agostino Randazzo, Dell’Oglio, Filippone Assicurazione, Giuseppe Di Pasquale, Alessandra Giurintano Di Marco, Istituto Clinico Locorotondo, Annibale Berlingieri).

La stagione 2019 vedrà diverse coproduzioni internazionali, a partire dalla Turandot inaugurale, che vedrà altri tre teatri (Karlsruhe, Bologna e Kiev) unirsi al Teatro Massimo per produrre lo spettacolo, insieme al Lakhta Center di San Pietroburgo.

Da segnalare la tournée che, grazie all’impegno di Francesca Campagna, porterà di nuovo il Teatro Massimo in Oman, dopo il grande successo del 2016 con La fille du régiment nello storico allestimento con scene e costumi di Franco Zeffirelli. A febbraio Orchestra e Coro della Fondazione saranno invitati per la seconda volta alla Royal Opera House di Muscat per tre recite della Traviata che vedranno Placido Domingo impegnato dapprima in scena, nel ruolo di Germont, e sul podio come direttore in occasione dell’ultima recita.

Gli abbonati che rinnovano anche per il 2019 (a partire dal 9 ottobre e fino al 4 novembre) per la prima volta dopo tanti anni non dovranno pagare il diritto di prelazione sugli abbonamenti. Nuovi abbonamenti a partire dal 13 novembre, e tariffe particolarmente interessanti per chi sceglie la formula completa di abbonamento che comprende opere, balletti, concerti e recital.

Come già nelle stagioni passate, il Teatro Massimo continuerà a proporre le dirette streaming delle opere sul canale della WebTv. Continua anche la collaborazione con Artficial, che già l’anno scorso aveva realizzato i cloni per le singole opere e che quest’anno ha riprodotto il Teatro Massimo.


19, 20, 22, 23, 24, 25, 26, 27 gennaio
TURANDOT
Opera in tre atti
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
Musica di Giacomo Puccini
Direttore Gabriele Ferro
Concept Fabio Cherstich e AES+F
Regia Fabio Cherstich
Video, scene e costumi AES+F
Luci Marco Giusti
Turandot Tatiana Melnychenko / Astrik Khanamiryan
Altoum Antonello Ceron
Timur Antonio Di Matteo / Yuri Vorobiev
Calaf Brian Jagde / Carlo Ventre
Liù Valeria Sepe
Ping Vincenzo Taormina / Federico Longhi
Pang Francesco Marsiglia
Pong Manuel Pierattelli
Mandarino Luciano Roberti
Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con Badisches Staatstheater Karlsruhe
Teatro Comunale di Bologna
Kiev National Academic Operetta Theatre


7, 8, 9, 10 Febbraio
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA
Opera
Libretto di Giacomo Badoaro da Omero
Musica di Claudio Monteverdi
Direttore e arrangiamenti musicali Philippe Pierlot
Regia e animazione video William Kentridge
Assistente alla regia per la ripresa Luc de Wit
Scene Adrian Kohler e William Kentridge
Marionette e costumi Adrian Kohler (Handspring Puppet Company)
Luci Wesley France
Costruzione marionette Adrian Kohler & Tau Qwelane
Editing video Catherine Meyburgh
Assistenti animazione Anne McIlleron e Nina Gebauer
Ricerca immagini e video Gail Behrmann
Personaggi e interpreti
Ulisse Jeffrey Thompson
Penelope Margot Oitzinger
Telemaco / Pisandro Jean-François Novelli
Nettuno / Antinoo Antonio Abete
Melanto / Fortuna / Anfinomo Anna Zander
Amore / Minerva Hanna Bayodi
Eumete / Giove Victor Sordo
Ricercar Consort
Allestimento originale (1998) prodotto da La Monnaie/De Munt (Brussels, Belgium),
Handspring Puppet Company (Cape Town, South Africa), Wiener Festwochen (Vienna, Austria),Kunsten FESTIVAL des Arts (Brussels, Belgium) con il supporto del governo fiammingo.
Nuovo allestimento (2016) Quaternaire / Paris con il supporto dell’Asia Culture Center-Asian Arts Theatre (Gwangju, Corea del Sud), del Lincoln Center’s White Light Festival (New York City, U.S.A.) e del Musikfestspiele Sanssouci und Nikolaisaal (Potsdam, Germania).


24, 26, 27, 28 Febbraio, 2, 3 Marzo
LA FAVORITE
Grand-opéra in quattro atti
Libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz
Musica di Gaetano Donizetti
Direttore Francesco Lanzillotta
Regia Allex Aguilera
Scene e costumi Francesco Zito
Assistente alle scene Antonella Conte
Léonor Sonia Ganassi / Raehann Bryce-Davis
Ines Clara Polito
Fernand John Osborn
Alphonse Julian Kim / Simone Piazzola
Balthazar Marko Mimica / Riccardo Fassi
Don Gaspar Blagoj Nacoski
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo


20, 21, 22, 23, 24, 26 MARZO
PRELJOCAJ – KOR’SIA
Coreografie Angelin Preljocaj
e Kor’sia (nuova creazione)
Direttore Tommaso Ussardi
Solisti e Corpo di Ballo del Teatro Massimo
Allestimento Ballet Preljocaj e
Nuovo allestimento del Teatro Massimo


18, 19, 23, 26, 27, 28 Aprile
IDOMENEO
Dramma per musica in tre atti
Libretto di Giambattista Varesco
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Daniel Cohen
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
Regista collaboratore e light designer Massimo Gasparon
Idomeneo René Barbera
Idamante Aya Wakizono
Ilia Carmela Remigio / Giuliana Gianfaldoni
Elettra Eleonora Buratto / Valentina Mastrangelo
La voce Emanuele Cordaro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro delle Muse di Ancona


8, 9, 10, 11, 12, 14 MAGGIO
PINK FLOYD / CARMEN SUITE
Pink Floyd - Atom Heart Mother
Creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Regia e coreografia Micha van Hoecke
Impianto scenico Renzo Milan
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo
Carmen Suite
Coreografia Alberto Alonso
Direttore Aleksej Baklan
Carmen Svetlana Zakharova
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli

15, 16, 19, 20, 21, 22, 23 giugno
PAGLIACCI
Opera in un prologo e due atti
Libretto e musica di Ruggero Leoncavallo
Direttore Daniel Oren
Regia Lorenzo Mariani
Scene e costumi Maurizio Balò
Canio Martin Muehle
Nedda Valeria Sepe / Evgenia Muraveva
Tonio Amartuvshin Enkhbat / Federico Longhi
Beppe Matteo Mezzaro
Silvio Elia Fabbian
Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo


13, 15, 17, 19, 21, 25, 27 settembre
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Alberto Maniaci
Regia Mario Pontiggia
ripresa da Alberto Cavallotti
Scene Francesco Zito e Antonella Conte
Costumi Francesco Zito
Luci Bruno Ciulli
Coreografie Giuseppe Bonanno
Violetta Lisette Oropesa / Ruth Iniesta
Alfredo Ivan Ayon Rivas
Germont Simone Del Savio
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo


20, 22, 24, 26, 28 settembre
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedia in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Direttore Gianluca Capuano
Regia e ideazione Pier Francesco Maestrini
Cartoon e ideazione Joshua Held
Luci Bruno Ciulli
Il conte d’Almaviva Levy Sekgapane
Don Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Chiara Amarù
Figaro Vincenzo Taormina
Don Basilio Carlo Lepore
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento della Fondazione Arena di Verona


4, 5 (doppio spettacolo), 6, 8 ottobre
Ludovico Einaudi
WINTER JOURNEY
Prima rappresentazione assoluta
Direttore Carlo Tenan
Regia Roberto Andò
Libretto Colm Tóibín
Scene, costumi e luci Gianni Carluccio
Post-produzione Luca Scarsella
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con Teatro San Carlo di Napoli


24, 26, 27, 29 OTTOBRE
Robert Schumann
DAS PARADIES UND DIE PERI (Il paradiso e la peri)
Oratorio profano in forma scenica
Direttore Gabriele Ferro
Regia, scene, costumi, video e luci Anagoor
Drammaturgo Klaus-Peter Kehr
Peri Sarah Jane Brandon
Jungfrau Valentina Mastrangelo
Mezzosoprano Marianna Pizzolato
Tenore Maximilian Schmitt
Baritono Albert Dohmen
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo


26, 27, 28, 29, 30 novembre 1, 3 dicembre
MY FAIR LADY
Musical in due atti
Libretto e testi di Alan Jay Lerner
Musica di Frederick Loewe
Direttore Wayne Marshall
Regia Paul Curran
Scene Gary Mc Cann
Costumi Giusi Giustino
Coreografie Kyle Lang
Luci David Martin Jacques
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con il Teatro di San Carlo di Napoli


15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 DICEMBRE
LO SCHIACCIANOCI
Balletto fantastico in due atti
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Alessandro Cadario
Coreografia Lienz Chang da Marius Petipa
Schiaccianoci Jacopo Tissi
Corpo di ballo, Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Allestimento Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev



CONCERTI

Sabato 9 marzo
OMER MEIR WELLBER
Sergei Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
Sergej Prokofiev
Aleksandr Nevskij Cantata per mezzosoprano, coro e orchestra
Direttore Omer Meir Wellber
Mezzosoprano Ekaterina Sergeeva
Pianoforte Daniel Petrica Ciobanu
Orchestra e Coro del Teatro Massimo


Domenica 31 marzo
ROBERTO ABBADO
Franz Schubert
Ouverture Rosamunde D 644
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per fagotto e orchestra K 191
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4 in Sol maggiore
Direttore Roberto Abbado
Fagotto Riccardo Terzo
Soprano Genia Kühmeier
Orchestra del Teatro Massimo



CICLO JOHANNES BRAHMS

Domenica 19 maggio
GABRIELE FERRO

Alessandro Zambito

Nuova commissione per orchestra

Johannes Brahms

Variazioni su un tema di Haydn op. 56a

Sinfonia n.1 in Do minore op. 68
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra del Teatro Massimo


Venerdì 24 maggio
REQUIEM TEDESCO
Johannes Brahms
Ein deutsches Requiem op. 45
Direttore Gabriele Ferro
Orchestra e Coro del Teatro Massimo


Giovedì 30 maggio
JADER BIGNAMINI
Johannes Brahms
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2
Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98
Direttore Jader Bignamini
Pianoforte Sergei Babayan
Orchestra del Teatro Massimo


Lunedì 17 giugno
LA SANTA ROSALIA
Bonaventura Aliotti
La Santa Rosalia
oratorio in due parti per soli, orchestra e basso continuo (Palermo 1687)
Direttore Enrico Onofri
Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori
Un progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca del Miur in collaborazione con il Conservatorio di Palermo.

Lunedì 23 settembre
LOVING ELLA
Jazz concert
Omaggio a Ella Fitzgerald
Direttore Domenico Riina
Voce Simona Molinari
Orchestra Jazz Siciliana
In collaborazione con The Brass Group


Giovedì 10 ottobre
MAXIME PASCAL
Igor Stravinsky
Symphonies d'instruments à vents (versione 1947)
Claude Debussy
Danses sacrée et profane per arpa e orchestra d’archi
Olivier Messiaen
Oiseaux exotiques per pianoforte e orchestra da camera
Béla Bartók
Musica per archi, percussioni e celesta, Sz. 106, BB 114
Direttore Maxime Pascal
Pianoforte Sinforosa Petralia
Orchestra del Teatro Massimo


Martedì 5 novembre
BEETHOVEN / FERRO
Ludwig van Beethoven
Ouverture Leonore n. 3 op. 72b
Ah perfido!” Aria da concerto op. 65 per soprano e orchestra
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Direttore Gabriele Ferro
Soprano Sophie Karthäuser
Orchestra del Teatro Massimo


Sabato 9 novembre
PETER EÖTVÖS
György Ligeti
Atmosphères
Péter Eötvös
Alle vittime senza nome (2016)
Franz Liszt
Eine Symphonie zu Dante's Divina Commedia S109
Direttore Peter Eötvös
Orchestra e Coro del Teatro Massimo



RECITAL

Mercoledì 30 gennaio
MARIELLA DEVIA
Soprano Mariella Devia
Pianoforte Giulio Zappa


Venerdì 1 marzo
NICOLA ALAIMO
Baritono Nicola Alaimo
Pianoforte Giuseppe Cinà


Venerdì 17 maggio
JESSICA PRATT
Soprano Jessica Pratt
Pianoforte Vincenzo Scalera


Sabato 12 ottobre
IAN BOSTRIDGE
Franz Schubert
Winterreise
Tenore Ian Bostridge
Pianoforte Julius Drake


Venerdì 25 ottobre
ANNE SOFIE VON OTTER
Mezzosoprano Anne Sofie von Otter
Pianoforte Bengt Forsberg


Giovedì 5 dicembre
WALTRAUD MEIER
Mezzosoprano Waltraud Meier
Pianoforte Joseph Breinl




Kor'sia Antonio De Rosa e Mattia Russo © rosellina_garbo

Pink Floyd © rosellina_garbo

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5