Un'indagine sul movimento mediante i fattori esterni

14 maggio 2018 ore 20.30 / PimOff, Milano



|STILL|MOVING| Is smartphone usage truly smart?

di Ingvild Isaksen (NO)/ Masako Matsushita (IT/JP) - presentazione finale 

Citofonare PimOff #3 residenza dal 30 aprile al 15 maggio 

Prodotto da A MasIng Production 

Con Ingvild Isaksen / Masako Matsushita 


STILL | MOVING è un progetto che indaga come fattori esterni (alternanza luce/buio, interazioni sociali, abitudini alimentari, uso di dispositivi) possono influenzare il nostro orologio biologico e i nostri comportamenti sociali, ma anche il movimento. Che tipo di danza scaturisce da un lungo periodo di oscurità? Che movimenti usiamo mentre interagiamo con gli altri, e come cambiano se usiamo dei dispositivo digitali? Possono i dispositivi sincronizzare i nostri movimenti? 



MASTERCLASS con Ingvild Isaksen e Masako Matsushita
Domenica 6 maggio ore 11-14 

For Gut’s Sake. Per approfondire la ricerca coreografica della compagnia, la masterclass investigherà i comportamenti comuni e abitudini legate all’utilizzo degli oggetti nella nostra vita. Ogni partecipante è invitato a portare un oggetto di qualsiasi dimensione che influenza la propria vita quotidiana. La masterclass è aperta a tutti.


Masako Matsushita è coreografa e danzatrice italo-giapponese. Consegue nel 2012 il BA (Hons) Dance Theatre al TrinityLaban Conservatoire of Music&Dance di Londra (UK) ricevendo il Simone Michelle Award in coreografia. Ha presentato lavori d’autore e collaborazioni per festival tra cui Kilowatt Festival IT, The Erotic Cloth UK, Swallowsfeet UK, Neu/Now NL, ITS NL, Festival Ammutinamenti IT, CivitanovaDanza 2.0 IT, Sånafest NOR, Drodesera35° Motherlode IT e 16° Quadriennale d'Arte di Roma. Masako è una delle fondatrici di 4bid Gallery Amsterdam. Come interprete ha lavorato per Matteo Fantoni, Sivan Rubinstein, Curandi Katz, Ingvild Isaksen, Cornelia Voglmayr, Janne Camille Lyester, Josiah McElheny, Matteo Fargion, Susan Sentler. Nel 2018 realizzerà la coreografia L.I.N.E.A. per l’Accademia Nazionale di Danza a Roma che fa parte del progetto Resid’AND. Lavori in tour attualmente: UN/DRESS e TaikokiaT Shindō. Il lavoro LAND SKAP di A MasIng Productions (Isaksen, Matsushita) una produzione Sånafest Festival con il sostegno del progetto DE.MO./Movin’UP II sessione 2016 a cura del Ministero del Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, ha debuttato a giugno 2017. 

Ingvild Isaksen coreografa e performer norvegese. Si diploma al Trinity Laban Conservatory of Music & Dance di Londra (2012) ottenendo una laurea in Dance Theatre e la formazione in fine arts e design al College di Oslo (2009). Nel 2015 riceve una borsa di studio di 3 anni dal Norwegian Art Council a sostegno della sua carriera. Dal 2013 il lavoro People è stato presentato in 30 luoghi diversi in Europa, Stati Uniti e Asia; la sua installazione sonora interattiva Make a Move ha fatto il giro di festival in Norvegia, Italia e Regno Unito e sta attualmente sviluppando la sua performance specifica per pareti chiamata Veggimellom. Ingvild sta collaborando attualmente con la coreografa Masako Matsushita come A MasIng Productions ed è regolarmente interprete di Kompani F di Oslo. E’ stata interprete per i lavori di Matteo Fargion, Ina Dokmo, Clare Daly, Kosugi Daisuke, Dromedar, Aisan Hoss, Punchdrunk and Mia Habib. 

La residenza è parte del progetto Citofonare PimOff, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione - Giuseppe Guzzetti, Presidente - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5