Total Eclipse di Marion Alzieu (FR)/Chiara Taviani (IT) - debutto nazionale

19-20 aprile 2018 ore 20.30 / PimOff, Milano

Total Eclipse di Marion Alzieu (FR)/Chiara Taviani (IT)

debutto nazionale

Citofonare PimOff #2 residenza dal 4 al 20 aprile


Concept e interpretazione Marion Alzieu e Chiara Taviani

Parte della ricerca attorno al tema 'total'

In collaborazione con Compagnie MA'

Luci Violeta Arista

Musiche e collaborazione sonora in corso

Produzione: U.O.T, PimOff e Carrozzerie n.o.t

Con il sostegno di FuoriLuogo La Spezia


Un eclissi corrisponde all'occultamento temporaneo di un corpo celeste. La sparizione, il declino dell'astro nascosto o occultato è la sua immersione. Riapparirà nella sua totale emersione. Un progetto di danza che usa il fenomeno dell'eclissi come metodo di scrittura fisica e narrazione. Ogni scena si sviluppa in tre capitoli: immersione, buio, emersione. Tre fasi planetarie, tre fenomeni fisici applicabili in numerose situazioni della vita quotidiana.

“Rivisitiamo il sistema dell'eclissi solare come procedimento di declino (e poi rinascita) nei rapporti sentimentali, confrontandoci con la nostra più profonda immaginazione e con le nostre numerose esperienze.”


CALL

Il progetto prevede l'inserimento di 8 donne, che contribuiranno alla creazione della performance e andranno in scena con la compagnia il 19 e 20 aprile. La call è aperta a danzatrici professioniste e non, di tutte le età. Audizioni il 7 e 8 aprile. Laboratorio dal 9 al 18 aprile (orari e date da stabilire). Mandare lettera motivazionale a promozione@pimoff.it. 


BIO

Chiara Taviani, nasce a Genova nel 1985. Formazione classica presso l’accademia Princesse Grace di Monaco in seguito formazione contemporanea Coline, Marsiglia, dove interpreta le creazioni di Emmanuel Gat, Georges Appaix, Lisi Estaras, Mathilde Monnier, Salia Sania e Seydou Boro. Dal 2010 collabora come interprete con Balletto Civile/ Michela Lucenti. Nell 2011 fonda assieme a Carlo Massari la compagnia C&C con la quale producono diversi spettacoli ospitati in Festival nazionali ed internazionali come Roma Europa, Edinburgh fringe festival, Be Festival, FuoriLuogo La spezia, ImpulsTanz Vienna, Manipulate Dance Festival ed ottengono diversi riconoscimenti come 2nd price international choreographic competition in Hannover, Prix du Jury HiverOclytes aux Hivernales d’Avignon, Menzione alla coreografia Premio Roma Danza, Audience Award Konzert Theater Bern. Nel 2015 frequenta il percorso Prototypes per giovani coreografi a Royaumont, Parigi, sotto la direzione di Hervé Robbe. Recentemente collabora con diversi giovani coreografi quali Henrique Furtado Vieira (Portugal) e Marion Alzieu (France). Nel 2017 è coreografa nell’Opera Clandestina composta da Alexandra Grimal e prodotta dalla Scène Nationale d’Orléans.


Marion Alzieu inizia con l’hip-hop e il balletto, poi studia danza moderna presso il Centro James Carlès a Tolosa. Dal 2008 al 2010 assume la qualifica professionale Coline a Istres, dove incontra diversi coreografi come Emanuel Gat, Lisi Esteras, Shlomi Tuizer e Salia Sanou. Dopo alcuni viaggi in Africa e Israele torna in Francia e lavora con Salia Sanou, Hervé Chaussard, Amala Dianor e Serge Aimé Coulibaly. Nel 2014 fonda la compagnia Compagnie Ma '. Nel 2013 crea il duetto "En terre d'attente" per il Festival OIDF (Burkina). Nel 2014 crea il solo " This is not a white woman " con il quale ha vinto numerosi premi in Europa (Polonia, Italia, Spagna).


La residenza è parte del progetto Citofonare PimOff, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione - Giuseppe Guzzetti, Presidente - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Info

_SPETTACOLI

intero 15 euro

ridotto 10 euro (under25, Residenti in zona 5*, Convenzionati*) ridotto 7 euro (over 60)

*mostrando in cassa documento che attesti la residenza o domicilio/convenzione



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5