In scena Evita, il celebre musical di Andrew Lloyd Webber al Regio di Torino


Stagione d’Opera 2017-2018, Teatro Regio Torino

EVITA 
Il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice al Regio
Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

Teatro Regio, venerdì 4 maggio 2018 ore 20

#EvitaTRT

Venerdì 4 maggio, alle ore 20, al Teatro Regio va in scena Evita, il celebre musical di Andrew Lloyd Webber, su versi di Tim Rice, scritto nel 1978 e liberamente ispirato alla vita di María Eva Duarte de Perón (1919 – 1952), affettuosamente chiamata Evita, First Lady nell’Argentina degli anni Quaranta.

Questa produzione di Evita è la prima in assoluto che vede impegnata dal vivo un’orchestra sinfonica: Sir Lloyd Webber in persona si è occupato della revisione e orchestrazione della partitura, con David Cullen. Per l’occasione l’Orchestra del Teatro Regio è diretta da David Steadman.

Il Musical, in due atti, verrà presentato nell’edizione originale in lingua inglese con sopratitoli in italiano, una produzione di Bill Kenwright in accordo con The Really Useful Group. Al Regio, Evita è in cartellone dal 4 al 9 maggio, per un totale di 8 recite, sono queste le uniche date italiane del tour internazionale. Lo spettacolo ha la regia di Bob Tomson e Bill Kenwright, la coreografia di Bill Deamer, le scene e i costumi di Matthew Wright, luci di Tim Oliver, suono di Dan Samson.

Tutto il musical è un flashback che ripercorre le tappe salienti di Evita, narrate dal Che, personaggio che ricorda - nel costume di questa produzione - il celebre Guevara, interpretato da Gian Marco Schiaretti. Ballerino, cantante e attore di origini parmensi, Schiaretti ha ricoperto importanti ruoli da protagonista in musical quali Il gobbo di Notre Dame, Romeo e Giulietta, Tarzan e Biancaneve. Evita è interpretata da Madalena Alberto, attrice e cantante portoghese con una fulgida carriera nel teatro musicale londinese. Ha ricoperto importanti ruoli in numerosi musical, tra i quali: Chicago, Les Misérables, Piaf, Evita, Cats. Juan Domingo Perón, Presidente dell’Argentina e marito di Evita, è interpretato dall’australiano Jeremy Secomb. Acclamato da pubblico e critica, ha recentemente ottenuto un grande successo personale nei più importanti teatri londinesi, in musical quali: Il diabolico barbiere di Fleet Street, Les Misérables, Il fantasma dell’Opera.

Evita è la quintessenza stessa dell’Argentina: di umili origini, con una promettente carriera d’attrice, diventerà la seconda moglie di Perón, Presidente dell’Argentina, dedicandosi anima e corpo alla politica, al suo popolo e ai più deboli. Dotata di un profondo carisma e di una innata classe, conquisterà tutti i potenti della Terra nelle sue molteplici missioni diplomatiche all’estero, al seguito del marito, finché, a soli trentatré anni, morirà di cancro. Tra i brani più celebri del musical: Don’t Cry For Me, Argentina, cantata da Evita, dal balcone della Casa Rosada, il giorno della proclamazione a presidente del marito, You Must Love Me oppure Oh What a Circus cantata dal Che mentre racconta con toni caustici la carriera di Evita.

Con più di 20 premi vinti, incluso l’Oscar nel 1997 per la miglior canzone nella versione cinematografica diretta da Alan Parker, con Madonna e Antonio Banderas, Evita è diventato un classico, un’icona del teatro musicale, da non perdere.

Il musical sarà presentato al pubblico mercoledì 2 maggio alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: La storia di una First Lady in musical, a cura di Alberto Mattioli. L’ingresso è libero.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Per i diciottenni che desiderano utilizzare il Bonus cultura al Regio, il costo del biglietto è di € 25, su tutte le date e su tutti i settori, con la possibilità di un ulteriore biglietto a € 1. Info - Tel. 011.8815.557. Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it e www.sistemamusica.it.
Seguite il Teatro Regio sui nostri social media, per questa produzione utilizzate l’hashtag:


Evita

Musical in due atti

Edizione in lingua originale inglese


Produzione di Bill Kenwright
in accordo con The Really Useful Group

Libretto di Tim Rice
Musica di Andrew Lloyd Webber

Prima esecuzione assoluta della versione per orchestra sinfonica

Personaggi Interpreti

Che Gian Marco Schiaretti

Eva Madalena Alberto

Perón Jeremy Secomb

Magaldi Oscar Balmaseda

L’amante Christina Hoey

Guardia d’onore Samuel John-Humphreys /
Benjamin McMillan
Il fratello di Eva Emanuel Alba
La segretaria Bethan Jacks / Riva Grant
Il prete Michael Ward
L’ufficiale Yuval Zoref / Oliver Slade / Anthony Ray
La sorella Jessica Ellen / Verity Burgess
Il produttore della radio Callum Fitzgerald
Il presidente Joe McCourt
La madre di Eva Kirsty Whelan
La madre della bambina Kellie Gnauck
Una bambina Maura Caddeo / Layla Nejmi 

Regia Bob Tomson e Bill Kenwright
Coreografia Bill Deamer
Scene e costumi Matthew Wright
Luci Tim Oliver
Suono Dan Samson
Orchestrazioni Andrew Lloyd Webber e David Cullen

Direttore d’orchestra David Steadman
Maestro del coro Claudio Fenoglio

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”


UNICHE DATE ITALIANE DEL TOUR INTERNAZIONALE


Venerdì 4 Maggio 2018 ore 20 Turno A
Sabato 5 Maggio 2018 ore 14.30 Turno F
Sabato 5 Maggio 2018 ore 20 Turno S
Domenica 6 Maggio 2018 ore 15 Turno C
Martedì 8 Maggio 2018 ore 14.30 Turno P
Martedì 8 Maggio 2018 ore 20 Turno D [biglietti esauriti]
Mercoledì 9 Maggio 2018 ore 14.30 Turno Q
Mercoledì 9 Maggio 2018 ore 20 Turno B [biglietti esauriti]




Foto di Pamela Raith Photography

www.teatroregio.torino.it






Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5