Virgilio Sieni presenta il "Cantico dei Cantici" a Milano

In scena il più sublime
tra i cantici della Bibbia


Cantico dei Cantici è l’ultima produzione di Virgilio Sieni, uno dei protagonisti assoluti della scena coreografica europea e direttore della Biennale Danza di Venezia dal 2013 al 2016. Lo spettacolo è ispirato al libro noto come Cantico di Salomone, il più sublime tra i cantici della Bibbia, dove confluiscono, a partire dal IV secolo a.C., poemi mesopotamici.

Un luogo idilliaco, una pianura di foglie d’oro realizzate dagli artigiani dell'Oltrarno, storico quartiere fiorentino, accoglie l’azione di sei danzatori, accompagnati dalla musica originale dal vivo di Daniele Roccato al contrabbasso. I loro corpi attraversano il bagliore della luce che si muove tra notturno e penombra. Il racconto si articola in otto momenti: idilli pastorali, frammenti sull'amore in forma di adiacenza, vicinanza e tattilità. La proliferazione continua del gesto tende a creare uno spazio scheggiato, dove la danza perduta di uomini e donne stravolge i corpi che insieme tendono a costruire la fisicità di un luogo primordiale e primitivo.

Virgilio Sieni e i suoi danzatori danno vita a una performance di pura bellezza, un’ode all’amore e alla perfetta armonia dei corpi.

Virgilio Sieni (Firenze, 1957), coreografo e danzatore, fonda nel 1983 la Compagnia Parco Butterfly, che nel 1992 diventa Compagnia Virgilio Sieni, con cui riceve numerosi riconoscimenti, tra cui tre premi Ubu (2000, 2003 e 2011) e il premio della rivista “Lo Straniero” (2011). Osso, La natura della cose, tratto dal De rerum natura di Lucrezio con la collaborazione del filosofo Giorgio Agamben per la drammaturgia, Solo Goldberg Improvisation, Tristi tropici, liberamente ispirato all’omonimo testo di Claude Lévi-Strauss e De anima, che si rifà ad Aristotele, sono alcuni dei titoli più significativi della sua produzione. Affianca alla creazione di spettacoli un programma di studio e diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo articolato in progetti di residenza, produzione e formazione. Dal 2003 dirige infatti a Firenze Cango Cantieri Goldonetta e dal 2007 l’Accademia sull’arte del gesto, finalizzata alla trasmissione delle pratiche artistiche e rivolta sia a professionisti che a gruppi di neofiti della danza, dall’infanzia alla terza età ai non vedenti. Dal 2013 al 2016 è direttore della Biennale di Venezia – Settore Danza e nel 2013 viene nominato Chevalier de l’ordres des Arts et des Lettres dal Ministro della cultura francese. Rappresenta l’Italia sia a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013, con il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che coinvolge 160 interpreti provenienti da diversi paesi, sia a Bruxelles nell’ambito del Semestre Italiano di Presidenza dell’Unione Europea 2014 con il progetto Vita Nova sull’iconografia sacra al Bozar Centre for Fine Arts. Nel 2015 realizza per la Fondazione Prada diMilano Atlante del gesto.


27 aprile 2017, ore 20.00
Cantico dei Cantici

Compagnia Virgilio Sieni (Italia)

coreografia e spazio: Virgilio Sieni

interpreti: Claudia Caldarano, Luna Cenere, Giulia Mureddu,
Riccardo De Simone, Maurizio Giunti, Davide Valrosso

musiche originali: Daniele Roccato (contrabbasso),
eseguite dal vivo dall’autore

elemento scenico in foglie d’oro: Giusto Manetti Battiloro s.p.a.

luci: Mattia Bagnoli

costumi: Elena Bianchini

produzione: Festival Aperto, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia,
Compagnia Virgilio Sieni

La Compagnia Virgilio Sieni è sostenuta da: Ministero dei beni
e delle attività culturali e del turismo, Regione
Toscana, Comune di Firenze
durata: 60 minuti


Triennale Teatro dell’Arte
viale Alemagna 6
20121 Milano
Biglietteria
T. 02 72434258
e-mail biglietteria@crtmilano.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5