Traviata in danza alla riapertura del Municipale di Tunisi

Traviata 
Artemis Danza

In occasione della riapertura del Teatro Municipale di Tunisi, l'Istituto Italiano di Cultura presenta lo spettacolo di danza contemporanea Traviata della compagnia Artemis Danza.

L’appuntamento è fissato per Giovedì 27 aprile alle ore 20.

"Traviata" è il primo capitolo del progetto dedicato dalla compagnia a Giuseppe Verdi, una proposta in danza dei melodrammi più celebri del compositore di Busseto, a cui ha fatto seguito nel gennaio 2012 Rigoletto con debutto al Théâtre de Suresnes Jean Vilar di Parigi. Infine, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, su commissione del Teatro Comunale di Bologna, “La Doppia Notte. Aida e Tristan”, accompagnata dal vivo dall'Orchestra del Teatro stesso, sulle musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, con elaborazione musicale del Maestro Claudio Scannavini.


Il Teatro Municipale di Tunisi è uno degli edifici emblematici della città moderna. Si tratta di un ottimo esempio di architettura art nouveau ed è stato dichiarato Monumento Storico. E' stato costruito nel 1902 secondo il progetto dall'architetto francese Ferdinand ResplandyL'edificio originario aveva una capienza di mille spettatori, ma nel 1912 è stato ampliato per ospitarne 1200. E' stata comunque rispettata e conservata la facciata originale la quale possiede la forma di una meringa ed è formata da gallerie ad arco (che danno accesso al piano terra e che al piano superiore formano un balcone) e decorata con rilievi in ​​gesso bianco con figure floreali, opere dello scultore M. Belloc. Da questo Teatro sono passati grandi maestri e direttori d'Opera. E' il principale luogo culturale del paese e vanta un ampio programma di teatro.


"Traviata" vede come interpreti Melissa Cosseta, Jessica D’angelo, Roberta De Rosa, Angela Valeria Russo, Francesca Linnea Ugolini, Emanuele Serrecchia e Filippo Stabile.

Coreografia, regia, scene, luci e costumi Monica Casadei
Assistente alla coreografia Elena Bertuzzi
Musiche Giuseppe Verdi
Elaborazione musicale Luca Vianini
Drammaturgia musicale Alessandro Taverna
Produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura, Provincia e Comune di Parma


Debutto: Danza Contemporanea Festival 2011, Teatro Comunale
(Ferrara, 4 e 5 novembre ’11) 


COMPAGNIA ARTEMIS DANZA/ MONICA CASADEI
Compagnia in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna
info@artemisdanza.com - Tel e Fax +39.0521.798282


Foto di Giulia Di Vitantonio


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5