The Roots per Danza 2017 al Ponchielli di Cremona

CIE ACCRORAP
"THE ROOTS" 


Grande successo in Francia, The Roots coreografia di Kader Attou, al Teatro Ponchielli sabato 8 aprile (ore 21.00), è diventato in breve una delle pietre miliari della danza hip hop. Un viaggio dentro le radici di ciascun danzatore, dentro varie contaminazioni e vari tipi di danza, sapientemente fusi in uno spettacolo indimenticabile.


sabato 8 aprile, ore 21.00
CIE ACCRORAP
THE ROOTS
direzione artistica e coreografia Kader Attou
creazione sonora originale Régis Baillet - Diaphane
scenografia Olivier Borne
creazione originale dei quadri Ludmilla Volf
disegno luci Fabrice Crouzet
costumi Nadia Genez
regia luci Denis Chapellon
regia suono Christophe Dupuis
regia palco Laurent Semelier


interpreti Kader Attou, Babacar “Bouba” Cissé, Bruce Chiefare, Virgile Dagneaux, Erwan Godard, Mabrouk Gouicem, Adrien Goulinet, Sim’Hamed Benhalima, Artem Orlov, Mehdi Ouachek, Maxime Vicente.




produzione CCN de La Rochelle et du Poitou-Charentes/Cie Accrorap, Direzione Kader Attou


Coproduzione
La Coursive - Scène Nationale de La Rochelle, MA Scène Nationale - Pays de Montbéliard, con l’aiuto di Chateauvallon - Scène Nationale. Le Centre Chorégraphique National de La Rochelle et du Poitou-Charentes / Cie Accrorap, Direzione Kader Attou è sostenuta dal ministero della Cultura e Comunicazione – DRAC Nouvelle-Aquitaine, il Consiglio regionale Nouvelle-Aquitaine, la città de La Rochelle et dall'Institut Français per alcuni dei suoi tour all’estero.


Da vent’anni la mia danza si è modellata sul contrasto estetico di vari tipi di danza: hip hop, Kathak, danza contemporanea. In questa relazione, ciò che mi interessa è costruire dei ponti, creare dei legami, dei dialoghi nella differenza. Questa ricerca mi ha portato a capire meglio l’emozione e l’energia dei corpi. Come a partire da una tecnica, da un movimento meccanico, da un codice con il virtuosismo, nasca questa emozione. Su questo concetto si fonda questo spettacolo. The Roots è prima di tutto un’avventura umana, un viaggio. Undici danzatori hip hop bravissimi ne sono gli interpreti e mi accompagnano in questa scoperta. Quadro dopo quadro, la performance si trasforma, si apre ad un altrove, porta verso l’altro. Anche la musica ha un ruolo importante, evocatrice. Brahms, Glazunov ma anche la musica elettronica aprono le porte all’umanità che danza. Questo lavoro è legato alla storia di ciascuno di noi, all’esperienza di ogni danzatore, ognuno con le proprie ricchezze ed individualità. The Roots rappresenta il frutto di questa ricerca, una danza generosa per scoprire nuovi cammini (Kader Attou).


Fondazione Teatro A. Ponchielli - C.so Vittorio Emanuele II, 52
26100 CREMONA
segreteria 0372.022010/011 fax 0372.022099



The Roots © Mirabelwhite

The Roots © João Garcia

The Roots © Julien Chauvet

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5