ATERBALLETTO al Ponchielli di Cremona


Danza 2017


mercoledì 19 aprile ore 21.00

FONDAZIONE NAZIONALE DELLA 

DANZA/ATERBALLETTO



Una delle compagnie italiane più apprezzate e che vanta collaborazioni con i grandi coreografi internazionali l’Aterballetto, al Teatro Ponchielli di Cremona mercoledì 19 aprile alle ore 21.00, proporrà tre creazioni tra cui una prima assoluta: Phoenix del giovane e talentuoso coreografo Philippe Kratz.



PHOENIX
coreografia Philippe Kratz
musica elettronica originale di Borderline Order
costumi Costanza Marmotti
luci Carlo Cerri
PRIMA ASSOLUTA

danzano Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Martina Forioso, Ina Lesnakowski, Grace Lyell, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Serena Vinzio, Lucia Vergnano

Sebbene la nostra vita sembri seguire una traiettoria lineare, siamo in realtà destinati a prendere parte a un eterno movimento ciclico fatto di nascita, crescita, stasi, morte e, infine, di nuovo nascita. Che questo percorso ci veda bruciare e morire o bruciare e continuare a vivere dipende, in ultima istanza, dalla nostra capacità di entrare in contatto con la nostra forza interiore – un fenomeno che possiamo osservare sia nelle decisioni più personali della vita quotidiana che nelle maggiori conquiste della società. Ma in che modo ci colleghiamo a questa forza interiore? Forse è spingendoci oltre i nostri limiti o rischiando il nostro stesso annientamento che possiamo, con coraggio, giungere a una più ampia comprensione (e compassione) di ciò che eravamo e cosa, alla fine, potremo diventare. È questa l'idea alla base di Phoenix: mentre situazioni e circostanze nell'ambito della pièce possono cambiare e mutare, l'energia di chi vi prende parte rimane costante. La loro aggressività positiva, la loro assertività fisica e lo spirito giocoso resistono instancabilmente alle influenze esterne. Questa forza fondamentale sconfigge ogni fattore estraneo e spinge sempre avanti, verso la consapevolezza di un'essenza più nobile. Proprio come la fenice viene consumata dalle fiamme solo per poter rinascere da esse, ciò che ci attende una volta che avremo "attraversato le fiamme" saremo semplicemente noi stessi, in uno stato più consapevole e purificato (Philippe Kratz).


----------------------------------------------------


14’20’’
estratto/duo dall’opera 27’52’’
coreografia Jirí Kylián
musica Dirk Haubrich nuova composizione, basata su 2 temi di Gustav Mahler
scene Jirí Kylián
costumi Joke Visser
luci Kees Tjebbes
danzano Serena Vinzio, Damiano Artale
Il titolo 14'20" deriva semplicemente dalla durata di questo pezzo. Si tratta, infatti, di una parte dell’opera originale intitolata 27'52". La nostra vita sembra essere scandita dal tempo – ma "tempo" è un termine molto astratto! Non sappiamo cosa sia il tempo. Abbiamo creato macchine che misurano il tempo in maniera molto più accurata rispetto a prima. Questo aspetto è sicuramente molto importante, ma diversi filosofi ci dicono che il "tempo" non esiste – Ci insegnano che il "tempo" è solo un’invenzione degli esseri umani. Tutto ciò è possibile, ma una cosa è certa: il nostro tempo è scandito da due brevissimi momenti, il momento in cui nasciamo e quello in cui moriamo. 14’:20’’non riguarda solo il "tempo", ma affronta anche altri temi quali la "velocità", l’"amore" e l’"invecchiamento". In effetti è tutto molto semplice, ma anche incredibilmente complicato e, di sicuro, totalmente inspiegabile (Jirí Kylián).


----------------------------------------------------


BLISS
coreografia Johan Inger
musica Keith Jarrett
scene Johan Inger
costumi Johan Inger e Francesca Messori
luci Peter Lundin

danzano Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Martina Forioso, Philippe Kratz, Ina Lesnakowski, Ivana Mastroviti, Roberto Tedesco, Serena Vinzio, Noemi Arcangeli, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Valerio Longo, Grace Lyell, Riccardo Occhilupo, Giulio Pighini, Chiara Viscido, Lucia Vergnano

Il punto di partenza di questo nuovo spettacolo è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, che ha ispirato ed emozionato milioni di persone grazie al suo perfetto tempismo nell'attirare una generazione che si muoveva da una parte all'altra della propria vita. Il mio compito, insieme a quello dei danzatori, è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica. Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva. Oggi mi è stato chiesto di dare un'idea di cosa sarà il mio lavoro, ma la verità dello spettacolo dovrà essere scoperta attraverso il mio incontro con i danzatori  e, insieme, dal nostro incontro con la musica del Köln Concert. Quindi eccoci qui, tutti quanti, non importa quale sia la nostra esperienza. Siamo "principiante" l'uno nei confronti dell'altro e nei confronti della musica che darà voce a questo nuovo incontro" (Johan Inger).

----------------------------------------------------

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro,
aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30
(tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it
biglietti: posto unico numerato € 22,00



14' 2'' - ph. Alfredo Anceschi

Aterballetto "Bliss"di Johan Inger / ph. Nadir Bonazzi

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5