Notre Dame de Paris firmato Balletto di Siena

Il Balletto di Siena presenta
la sua nuova produzione
"Notre Dame de Paris"

Siena, Teatro dei Rinnovati
Domenica 30 aprile 2017, ore 17.00 



La primavera 2017 segna nuova tappa nel percorso artistico di una delle realtà più interessanti del panorama nazionale della danza. Il Balletto di Siena porta in scena la sua nuova produzione, affidata al sapiente lavoro del suo direttore e coreografo principale Marco Batti.

Notre Dame de Paris, balletto ispirato alle vicende del celeberrimo romanzo di Victor Hugo, ci conduce nelle atmosfere malinconiche e a tratti cupe della Parigi quattrocentesca.

Qui si incontrano la giovane e seducente gitana Esmeralda, un potente e manipolatore arcidiacono, Frollo, l’ambiguo capitano delle guardie di Parigi Phoebus, e colui che tutti conoscono come il gobbo di Notre Dame, il commovente Quasimodo, protagonista suo malgrado di questa storia di amore e morte.

Nelle scene essenziali e al contempo fortemente evocative, della cattedrale di Notre Dame vedremo apparire il rosone centrale e tre enormi gargouilles, casa e rifugio di Quasimodo, e al contempo metafora di un Chiesa crudele e affatto caritatevole.

Sulle musiche di Riccardo J. Moretti, ancora una volta prezioso collaboratore di una produzione firmata Marco Batti, i talentuosi danzatori del Balletto di Siena narrano la forza, la tenerezza, la crudeltà e l’amore di un mondo in lotta fra il bene e il male. In una catena ininterrotta di assoli, passi e due a scene corali lo spettatore sarà catturato e condotto attraverso le trame di una storia senza tempo.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna Danza Excelsior che si terrà a Siena, presso il Teatro dei Rinnovati, dal 28 al 30 aprile 2017.

Danza Excelsior è inserita nella stagione di danza dei Teatri di Siena, organizzata dal Comune di Siena e Fondazione Toscana Onlus.



Per informazioni e prenotazioni:

Coop. Sportiva Dilettantistica a.r.l. Ateneo della Danza
Piazza Maestri del Lavoro 31 – Siena
Tel. 0577/222774




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5