Compagnia Sharon Fridman ¿HASTA DONDE?/ CAÍDA LIBRE

12 aprile 2017
Bolzano - Teatro Comunale
ore 20.30 


Il giovane coreografo israeliano Sharon Fridman, da anni residente in Spagna, nutre i suoi lavori con una danza estremamente fisica e al tempo stesso profondamente poetica. Base di ricerca è la contact improvisation per spaziare poi verso l’essere umano, le sue relazioni e dinamiche sociali. Così in Caída Libre, brano che unisce sei professionisti e una ventina amatori scelti in loco, sviluppa il tema della caduta e del riscatto; in ¿Hasta Dónde?, duetto pluripremiato e suo cavallo di battaglia, cerca la totale fiducia nel corpo dell’altro.


Compagnia Sharon Fridman ¿HASTA DONDE?/ CAÍDA LIBRE

coreografia Sharon Fridman

musiche originali Luis Miguel Cobo

scenografia e graphic design oficina 4play arquitectura

luci Paloma Parra e Sergio García 

art direction Sharon Fridman

danzatori: Arthur Bernard-Bazin, Pau Cólera, Johnatan Foussadier, Maite Larrañeta,
Lucía Montes, Alejandro Moya, Melania Olcina, Léonore Zurflüh

drammaturgia Antonio Ramírez-Stabivo

scenografia e graphic design oficina 4play arquitectura

produzione Nacho Azagra

comunicazione e ufficio stampa Laura Gil Diez

coproduzione Mercat de les Flors, Theater im Pfalzbau Ludwigshafen

sostegno INAEM, Comunidad de Madrid, Centro Danza Canal,

Centro Comarcal de Humanidades Cardenal Gonzaga



“¿Hasta Dónde?”, il duo che ha reso nota la compagnia, vincitore nel 2012 dell’Alicia Alonso ICC’12 Latin American Prize, e la creazione “Caìda Libre” che porta in scena, insieme ai suoi sei danzatori, un gruppo di quindici interpreti locali. Fridman, coreografo e danzatore di origine israeliana, trova nella Spagna, ed esattamente nella città di Madrid, dove si trasferisce nel 2006, luogo d’ispirazione e nutrimento. Questa scelta di vita coincide con l’elaborazione di un proprio metodo compositivo che si basa sul dualismo e sulla capacità di creare un equilibrio armonioso partendo dalle diverse nature umane e dalle relative qualità di movimento. Nasce così “Carlos & me”, spettacolo a partire dal quale Fridman dà il via a una ricerca sempre tesa alla connessione con un’altra anima, un’altra persona e un altro corpo, per raccontare una storia che scaturisca dall’incontro e dalla collaborazione. “¿Hasta Dónde?” parte proprio dalla relazione con l’altro: due personalità s’interrogano sul concetto di distanza per dare vita ad un equilibrio che si costruisce sulla trasmissione di un impulso, sulla capacità di recepirlo, tollerarlo e restituirlo, sull’abilità di spingere e di farsi spingere attraverso una manipolazione fisica. Lo scopo è quello di trovare un mondo comune dove la fiducia tra i due interpreti si calibri su un dare e ricevere al 100% quando un corpo offre ad un altro un’opportunità di libertà.

In “Caìda Libre” Fridman sposta la sua ricerca sul concetto di sopravvivenza. Ponendosi di fronte a un gruppo di persone s’interroga sulla sua natura, su come e cosa spinga una comunità a nascere, su come un’identità collettiva possa essere messa in crisi dal singolo ribelle ma soprattutto su cosa la tenga unita: da dove scaturisce la necessità di creare un supporto, fisico ed emotivo, al singolo individuo che cade e si rialza? Rialzarsi dopo essere caduti è un ciclo senza fine che si ripete ogni giorno. In gruppo è possibile trovare il senso e la libertà della propria esistenza.


Foto di Andrea Macchia


info@teatrocomunale.bolzano.it
T (+39) 0471 304 111

Biglietteria: info@ticket.bz.it
T (+39) 0471 053 800






Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5