TERSICORE PER JUNIOR BALLET

* SERATA NEOCLASSICA *


Tersicore Srl presenta il Junior Ballet di Marisa Caprara in "Serata Neoclassica" con le coreografie di Biagio Tambone e Fabrizio Coppo e i costumi a cura di Annita Rota, realizzazione Tersicore Srl Milano, in scena martedì 25 aprile alle ore 16.30, presso il suggestivo Teatro Accademico a Bagni di Lucca.




IL TEATRO ACCADEMICO DI BAGNI DI LUCCA

Il Teatro Accademico, noto anche come Teatro Comunale Accademico venne costruito nel 1790 da alcuni cittadini costituitisi in Accademia dei Provvidi. Nel corso dell’800 il teatro ospita spettacoli sia lirici che di prosa di primaria importanza. Con l’affievolirsi dell’interesse sia verso la cittadina termale sia verso gli spettacoli teatrali, il teatro viene ceduto dall’Accademia al Comune e nel 1934 subisce diversi lavori per la sua trasformazione a cinema fra cui la realizzazione della cabina di proiezione nel palco soprastante quello reale. Nel secondo dopoguerra viene chiuso. Inizia così un lungo periodo di abbandono che viene interrotto dal restauro intrapreso nel 1980 su progetto dell’ingegner Lisandro Gambogi di Lucca. Dal 1987 sino al 1997 è stata l'Associazione Culturale "Il Teatraccio" a gestire il teatro e ad organizzare la stagione di prosa invernale e molte altre manifestazioni prima che ritornasse in piena gestione all'Amministrazione Comunale. Il teatro, che presenta le forme tipiche del teatro all’italiana (platea a pianta ovoidale con ventinove palchi suddivisi in due ordini e una loggia) viene utilizzato come spazio per spettacoli in prosa e lirici, per concerti e incontri culturali.




TERSICORE srl

La Tersicore nasce, a livello artigianale, nel 1952 grazie all’amore per il teatro del suo fondatore, Giuseppe Rota, già primo ballerino del Teatro alla Scala. L’attività della ditta si rivolgeva infatti al campo teatrale, producendo scarpini e maglieria specifica: body, calzamaglie, tutù e costumi per danza classica. Nel 1977 la Tersicore si trasforma in s.n.c. continuando e ampliando la produzione per cui è nata. Nel 1994 la Tersicore s.n.c. si trasforma in Srl e grazie all’amorevole guida di Annita Rota intensifica la propria attività nel campo prettamente artistico affiancando alla propria produzione, manifestazioni culturali, mostre di pittura, scultura e oggettistica allestite all’interno dello Show-Room, diventando così un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano al mondo della creatività. Dal 1998 grazie anche al prezioso apporto dei Professori Aldo Beltrami e Lino Marsili, nasce all’interno della struttura una scuola per costumisti teatrali. Nel 2003 hanno inizio i lavori di ampliamento degli spazi sociali e il 23 novembre 2004 viene inaugurato il teatrino "Nino Rota" (Tersicoreo) una bomboniera di 25 posti impreziosita con il sipario dipinto dal Maestro Aldo BeltramiNel 2015 all’interno dello “Spazio Tersicore”, viene allestita una sala attrezzata per lo studio della danza accademica. I costumi di Tersicore sono il prodotto di una lunga esperienza formativa e lavorativa iniziata nel lontano 1952. La lavorazione viene effettuata all’interno della propria sartoria da mani esperte, nel rispetto della tradizione artigianale italiana utilizzando materiali di prima qualità.

Benemerenze ricevute alla ditta Tersicore per le attività svolte:
1° dicembre 1976: ALBO D'ORO DEL LAVORO al fondatore della Tersicore, Giuseppe Rota.
7 Dicembre 2005: BENEMERENZA CIVICA DEL COMUNE DI MILANO (AMBROGINO) alla titolare della Tersicore, Annita Rota.
29 Novembre 2006: BENEMERENZA REGIONE LOMBARDIA (ROSA CAMUNA) alla titolare della Tersicore, Annita Rota.




CENTRO FORMAZIONE AIDA

Il Centro Formazione AIDA è nato a Milano nel 2008 dalla volontà di alcuni insegnanti appartenenti ad A.I.D.A., Associazione Insegnanti Diplomati presso il Teatro alla Scala, il Centro vede la Direzione Artistica di Marisa Caprara, Maitre de Ballet e Presidente A.I.D.A. e vanta la collaborazione di docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e di altri Docenti di chiara fama, quali Monica Perego, Ana Presta, Aurélie Cayla, Yvan Dubreil, Jason Beechey, Aaron Watkin, Attila J. Csiki, Anthony Heinl, Bruno Vescovo, Nicole Cavallin. Il Centro si avvale inoltre della prestigiosa collaborazione artistica di Biagio Tambone, coreografo ufficiale e docente guest della Scuola. Il Centro di Formazione AIDA, scuola di alta formazione professionale per danzatori, rappresenta una realtà unica nel panorama della danza italiana. La Didattica del Centro si basa sul programma scaligero ed offre una formazione a 360°, che spazia dallo studio della danza classico-accademica all’apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea. Il prestigio riconosciuto, garantito dal patrocinio di A.I.D.A., insieme alla stretta cooperazione con diverse scuole e realtà europee apre agli allievi la possibilità di avvicinarsi ad altri metodi e tecniche. Nel percorso formativo l’allievo viene accompagnato gradualmente nel mondo del lavoro: i numerosi spettacoli organizzati nascono quindi come possibilità concreta per i danzatori, al termine del loro percorso formativo, di vivere ed inserirsi in un’esperienza professionale, avvalorata dall’opportunità di lavorare a stretto contatto con il Coreografo e la creazione artistica. La scuola offre un Percorso di Formazione basato sul programma didattico scaligero e articolato in 10 anni di studio, a partire I corso accademico (dai 10-11 anni) all’VIII corso accademico e un biennio di Perfezionamento Professionale. Al termine di ogni anno accademico l'allievo dovrà sostenere un esame di superamento corso alla presenza di una Commissione esaminatrice composta da insegnanti del Centro e da Docenti Ospiti. A conclusione del percorso formativo (VIII corso accademico) è previsto l’Esame di Diploma con rilascio di Attestato, alla presenza di Docenti di chiara fama e Direttori di Compagnie prestigiose. La didattica del Centro prevede, parallelamente allo studio della "Tecnica Classico Accademica", materie complementari quali: Punte e Repertorio, Tecnica maschile, Pas de Deux, Contemporaneo, Sbarra a terra, Laboratorio coreografico, Improvvisazione, Danza di carattere, Anatomia applicata alla danza, Storia della danza. L'attività accademica si sviluppa su 11 mesi, da Settembre a Luglio, con frequenza giornaliera obbligatoria, secondo il monte ore previsto dal Regolamento interno di ciascun corso accademico.





JUNIOR BALLET di Marisa Caprara

La JUNIOR BALLET di Marisa Caprara è formata dai giovani danzatori che più si sono distinti durante il Percorso Formativo previsto dal Centro di Formazione AIDA, scuola di alta formazione professionale che spazia dallo studio della danza classico-accademica all’apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea. La compagnia rappresenta una struttura produttiva di tirocinio professionale, avvalorata dalla firma di coreografi di grande prestigio come: Biagio Tambone, già Primo Ballerino e Maître del Teatro alla Scala / Lara Bogni, coreografa free lance / Francesco Ventriglia, Direttore del Royal New Zeland Ballet / Fabio Lopes, Direttore Artistico e Coreografo della Compagnie Illicite / Attila J. Csiki, già danzatore del Lar Lubovitch Dance Company / Stefania Ballone, Solista Teatro alla Scala / Alessio Di Stefano coreografo freelance / Fabrizio Coppo, maestro e coreografo freelance (Opera di Vienna, Teatro Colón).



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5