GIULIETTA E ROMEO / BALLETTO DI ROMA

Al Teatro Carcano di Milano
l’innovativo e travolgente
"GIULIETTA E ROMEO" del Balletto di Roma 
(con un’iniziativa per i più piccoli)

Rinnovato nell’allestimento e nel cast, torna in scena GIULIETTA E ROMEO, una delle produzioni di maggior successo della compagnia del Balletto di Roma, firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde. A quasi trent’anni dalla creazione (il debutto risale al 1989), già trionfalmente ripresa nei primi anni del Duemila, la danza dell’amore impossibile rinasce sui palcoscenici italiani, ricca della saggezza del tempo e dell’energia del presente.
Lo spettacolo sarà al Teatro Carcano di Milano da giovedì 23 a domenica 26 marzo.

La Verona degli amanti infelici di Shakespeare si trasforma, nella versione monteverdiana, in un Sud buio e polveroso, reduce da una guerra e alle soglie di una rivoluzione: un muro decrepito mantiene il ricordo di un conflitto mondiale che ha azzerato morale e sentimento, e annuncia, oltre le macerie, un futuro di rinascita e ricostruzione. Nell’Italia contraddittoria del secondo dopoguerra, immobile e fremente, provinciale e inquieta, Giulietta sarà protagonista (da cui il titolo “ribaltato” rispetto all’opera shakespeariana) e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta e suicida di un amore inammissibile. Romeo, silenziosamente appassionato e incoscientemente sognatore, sarà martire della propria fede d’amore innocente. Tra loro, le madri Capuleti e Montecchi, padrone ossessive e compiaciute di una trama resa ancor più tragica dall’intenzionalità dell’odio e dall’istigazione alla vendetta.
Originale scrittura d’autore percorsa dai fotogrammi inquieti del cinema neorealista, sciolta da catene storiche e autonoma nell’introspezione dei personaggi, l’opera di Fabrizio Monteverde denuda la trama shakespeariana e ne espone il sentimento cinico e rabbioso, così vicino al suo stesso impeto coreografico. Ne nasce una narrazione essenziale ma appassionata, lirica e crudele, che come il cerchio eterno della vita continuamente risorge dal proprio finale all’alba di un nuovo sentimento d’amore.
In scena, nell’allestimento 2017 curato dal coreografo, i danzatori della compagnia del Balletto di Roma, nuovi interpreti di una storia eterna e immagine ideale di una giovinezza sospesa nel tempo. Tra loro, Azzurra Schena, Giulietta nella versione del 2008 e nella tournée di successo in Cina del 2011, oggi nuovamente protagonista accanto a Luca Pannacci, esperto solista al debutto nei panni di Romeo.

Esploso negli anni Novanta, Fabrizio onteverde è unanimemente considerato uno dei migliori rappresentanti della coreografia italiana degli ultimi trent’anni; unico nel segno registico e drammaturgico, è stato autore di riletture e capovolgimenti di grandi classici della letteratura e del balletto (Otello, La Tempesta, Bolero, Il lago dei cigni), trovando nel racconto l’origine e il completamento della propria ispirazione. Tra visioni cinematografiche e nodi psicoanalitici, Monteverde ha dato vita negli anni ad un proprio caratteristico linguaggio coreografico, stilisticamente ed esteticamente dirompente, che ancora oggi continua ad attrarre nuovi sguardi ed interpretazioni.

Sabato 25 marzo alle 16 i danzatori del Balletto di Roma saranno inoltre protagonisti di HOME ALONE, spettacolo dedicato ai giovanissimi con interazioni video.

Dopo il grande successo di Joseph Kids, creazione del 2013 presentata in Italia e all’estero in prestigiosi contesti fra i quali il Festival d’Automne a Parigi e la Biennale de la Danse a Lione, il performer e coreografo Alessandro Sciarroni torna ad esplorare i temi della multimedialità per gli spettatori più giovani con una nuova versione dello spettacolo appositamente ideata per la compagnia romana.
Il lavoro intende porre i ragazzi di fronte alla possibilità di osservare i mezzi tecnologici come veicolo di creatività e non di mera alienazione. Home alone fa divertire e anche riflettere, proponendo l’idea di muoversi e agire in uno spazio performativo in modi insoliti e imprevisti. Lo spettacolo sollecita la profonda intelligenza e intuizione di cui ogni giovane spettatore (e possibile performer) è dotato coinvolgendo piccoli e grandi in un sorprendente gioco visivo.
Al termine dello spettacolo, che prevede la presenza di massimo 100 spettatori, si terrà un momento di gioco interattivo in cui i bambini sperimenteranno il semplice dispositivo tecnologico alla base della performance.



Al Teatro Carcano di Milano

Da giovedì 23 a domenica 26 marzo 2017
Balletto di Roma
GIULIETTA E ROMEO
Nuovo allestimento 2017
Coreografia Fabrizio Monteverde
Musiche Sergej Prokof’ev
Scene Fabrizio Monteverde
Light designer Emanuele De Maria
Balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare
Direzione artistica Roberto Casarotto
Direzione generale Luciano Carratoni

Durata: 1 ora e 45 minuti + intervallo
Orari: giovedì 23 e sabato 25 ore 20,30 – venerdì 24 ore 19,30 – domenica 26 ore 16


***********

Sabato 25 marzo 2017 ore 16
Balletto di Roma
HOME ALONE
Spettacolo di danza per il giovane pubblico con interazioni video
Invenzione Alessandro Sciarroni
Consiglio Lisa Gilardino
Direzione artistica Roberto Casarotto
Direzione generale Luciano Carratoni

Durata: 1 ora
Posto unico € 8 (massimo 100 spettatori)



PRENOTAZIONI 02 55181377 – 02 55181362
PREVENDITE ONLINE www.vivaticket.it - www.ticketone.it - www.happyticket.it
PER SCUOLE E GRUPPI gruppi@teatrocarcano.com

TEATRO CARCANO – corso di Porta Romana, 63 – Milano
info@teatrocarcano.com - www.teatrocarcano.com








Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5