PRIX DE LAUSANNE / 45th International Ballet Competition

2017 Prix de Lausanne – 45° edizione

Prix de Lausanne 2017
* John Neumeier premio alla carriera
* Concorso internazionale per giovani ballerini
Théâtre de Beaulieu


Da Domenica 29 gennaio a Domenica 5 febbraio 2017, torna in scena a Losanna in Svizzera nel Cantone di Vaud – il Prix de Lausanne – uno tra i più celebri e rinomati Concorsi di Danza mondali.

Giovani ballerini (dai 15 ai 18 anni) provenienti da ogni parte del mondo parteciperanno al Concorso elvetico. Promesse della danza e del balletto pronti ad esibirsi per trasformarsi in "Stelle del domani" grazie ai premi in palio e alla possibilità di entrare a far parte di una prestigiosa Compagnia di danza internazionale.

La Giuria sarà formata dal presidente Kevin O'Hare, Benjamin Leanne, Paola Cantalupo, Gigi Hyatt, Sue Jin Kang, Goyo Montero, Aki Saito, Christian Spuck e Stanton Welch Am.


Il grande coreografo John Neumeier riceverà il Premio alla Carriera per la sua dedizione alla formazione nella danza e per la sua lunga collaborazione con il Prix de Lausanne al fine di onorare il suo lavoro, per la sua devozione all'educazione dei giovani ballerini.

Il Concorso Prix de Lausanne è stato fondato nel 1973 da Philippe Braunschweig, cultore di balletti e poi in seguito fu promosso dal grande coreografo Maurice Béjart, fondatore del Béjart Ballet Lausanne e da Rosella Hightower.

I candidati sono giudicati in base al loro futuro potenziale piuttosto che al loro valore attuale. Il Prix de Lausanne ricompensa i vincitori con borse di studio che permettono loro di seguire corsi in rinomate scuole di ballo per poi unirsi a compagnie di balletto professionali.

L'evento si svolge ogni anno al Palais de Beaulieu di Losanna. Nell'edizione 2017 sono stati selezionati 76 ballerini provenienti da tutto il mondo, Italia compresa dopo una fase di selezione svoltasi a Losanna, Germania e Argentina che ha coinvolto centinaia e centinaia di aspiranti.

In passato hanno avuto grande fortuna e fama al Prix de Lausanne ballerine del calibro di Alessandra Ferri e Julie Kent.

Il pubblico pagante potrà assistere alle classi di danza classica e contemporanea dei candidati del Prix (biglietti disponibili il giorno stesso delle lezioni presso la biglietteria del Teatro de Beaulieu) con la possibilità di vedere le esibizioni in concorso per le semifinali (venerdì 3 febbraio dalle ore 9.30 e al pomeriggio dalle ore 14eseguite davanti alla giuria (biglietti disponibili presso la biglietteria dell’Opera di Losanna e presso quella del Teatro de Beaulieu nei giorni del Prix).


Alla finale di Sabato 4 febbraio dalle ore 14.30 saranno ammessi 20 aspiranti finalisti con ospiti d’eccezione che si esibiranno per uno spettacolo ricco di pathos con l’assegnazione conclusiva degli ambiti premi e delle borse di studio.


Info: http://www.prixdelausanne.org/fr/


Tra i 74 candidati del Prix de Lausanne 2017 sono presenti cinque finalisti italiani: Guido Sarnataro, Francesco Mazza, Michele Esposito, Edoardo Sartori e Alessandro Frola.








Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5