LA MAGIA DEL GHIACCIO CON LO SCHIACCIANOCI

LUNCHBOX THEATRICAL PRODUCTIONS E TONY MERCER

IN COLLABORAZIONE CON BAGS LIVE
PRESENTANO

THE IMPERIAL ICE STARS

LO SCHIACCIANOCI ON ICE
LA MAGIA DEL PATTINAGGIO
SU GHIACCIO A TEATRO


MUSICHE DI PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY


PRODUCERS
JAMES CUNDALL & TONY MERCER


DIRETTORE ARTISTICO E COREOGRAFO
TONY MERCER


DIRETTORE DELLE PROVE - OLGA SHARUTENKO
PRODUTTORE ESECUTIVO - MARIA FARRUGIA
ASSISTENTE AL PRODUTTORE ESECUTIVO - MARIA ORLOVA


DIRETTORE TECNICO - PAUL MANSFIELD
COMPANY MANAGER - CHERYL SHELDON


COSTUMI - ELENA PREDVODETELEVA
LUCI - RICHARD RHYS THOMAS
SCENOGRAFIE - EAMON D’ARCY


ARRANGIAMENTI MUSICALI - TIM A. DUNCAN


DEBUTTO ITALIANO
dal 18 al 22 gennaio 2016 - Milano – Teatro degli Arcimboldi


17 gennaio - Milano – Teatro degli Arcimboldi
anteprima benefica a sostegno di F. Progetto Arca Onlus MILANO


La più famosa compagnia internazionale di danza su ghiaccio The Imperial Ice Stars farà il suo trionfale ritorno a Milano al Teatro degli Arcimboldi dal 18 al 22 gennaio 2017 con la nuova produzione de “Lo Schiaccianoci on Ice”, novità assoluta per il pubblico italiano.


“Lo Schiaccianoci On Ice” è un balletto classico raccontato attraverso un pattinaggio fatto di morbide coreografie, salti estremi ad alta velocità, stupefacenti piroette e strabilianti acrobazie aeree. Il pubblico rimane meravigliato per le imponenti scenografie, per gli straordinari effetti visivi e per gli sfarzosi costumi… e, non ultimo, per lo stupore di vedere un palcoscenico teatrale trasformato in una pista da ghiaccio dove i ballerini scivolano leggeri interpretando i personaggi di un affascinante racconto.

The Imperial Ice Stars torna in Italia dopo il successo delle ultime due stagioni al Teatro degli Arcimboldi di Milano (“Il Lago dei Cigni On Ice” – febbraio 2015 e “La Bella Addormentata on Ice” – febbraio 2016) e al Teatro Sistina di Roma (“Il Lago dei Cigni On Ice” – febbraio 2016) dove sono andati in scena con repliche per lo più esaurite e il pubblico in visibilio. Oltre 40.000 spettatori, fra adulti e bambini, hanno ammirato la magia delle versioni on ice di questi balletti classici su musiche di Tchaikovsky.

Nel corso degli ultimi otto anni, The Imperial Ice Stars si sono esibiti davanti a quasi quattro milioni di persone nei cinque continenti e in alcune delle location più prestigiose al mondo, tra Ie quali la Royal Albert Hall e il Sadler’s Wells Theatre a Londra, il nuovissimo Marina Bay Sands Grand Theatre a Singapore, il Place des Arts a Montreal e la Piazza Rossa a Mosca.

Questa pluripremiata compagnia si è costruita un seguito in tutto il mondo riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica e creandosi, grazie alle proprie personalissime e sofisticate versioni su ghiaccio di balletti classici, una reputazione senza eguali. I precedenti tour (Cinderella on Ice, Sleeping Beauty on Ice, Swan Lake on Ice) sono stati applauditi e acclamati ovunque con standing ovation e recensioni a cinque stelle.

Per quest’ultima sua produzione il direttore artistico e regista Tony Mercer, noto a livello internazionale come il principale ideatore al mondo di questo genere di spettacoli, ancora una volta ha unito le proprie forze con il quattro volte campione del mondo di pattinaggio di figura e doppia medaglia d'oro olimpica Evgeny Platov e con il due volte campione del mondo doppio Maxim Staviski per creare coreografie sempre più mozzafiato con salti e lanci ad alta velocità e formidabili acrobazie combinate con la danza su ghiaccio più raffinata e sublime.

La compagnia è formata 26 pattinatori tutti campioni, alcuni olimpici e mondiali, che si sono conquistati una fama internazionale per le proprie abilità artistiche, fisiche e tecniche.

Basato sulla magnifica partitura di Tchaikovsky, “Lo Schiaccianoci On Ice”, novità assoluta per il pubblico italiano, è ambientato nel 1900 a San Pietroburgo e rimette in scena la fiaba classica russa della piccola Maria, che con il suo amore dona la vita al suo adorato schiaccianoci - il magico regalo di Natale del suo misterioso padrino. Iniziano così le avventure con il re dei topi, il principe incantato e la Fata Confetto.

La storia de Lo Schiaccianoci è stata originariamente scritta quasi due secoli fa, nel 1816, dall'autore tedesco ETA Hoffman ed è stata successivamente adattata dallo scrittore francese Alexandre Dumas nel 1847. Da questo adattamento, il compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky e il coreografo Lev Ivanov hanno creato il balletto “lo Schiaccianoci” rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892 e da allora diventato un classico del periodo natalizio in tutto il mondo.

Anche questa nuova produzione ha le fantastiche scenografie di uno dei principali set designer australiani, Eamon D'Arcy e i sontuosi costumi di Elena Predvodeteleva, famosa creatrice russa di costumi per il teatro, il cinema e circo.

Come spiega Tony Mercer: "La danza su ghiaccio è una forma d’arte che si presta magnificamente a questo racconto. Non solo la storia include alcune romantici 'adagi' con prese e salti, ma l’esotico divertissement proveniente da Spagna, Cina, Arabia, Russia ed Egitto permette di inserire nelle coreografie anche acrobazie, voli, fuoco e magia.”

“Lo Schiaccianoci on Ice”, un’incantevole fiaba natalizia per un pubblico di tutte le età che rimarrà affascinato dal pattinaggio acrobatico e romantico degli Imperial Ice Stars che trasformeranno il palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi di Milano nella più incredibile pista di pattinaggio!


La compagnia The Imperial Ice Stars nasce nel 2004 dalla collaborazione fra due produttori dell’entertainment, Tony Mercer e James Cundall, con l’impresario ed ex pattinatore Valdislav Olenin.

Tony Mercer, direttore artistico e regista della compagnia, ha oltre 15 anni di esperienza nella creazione di questo genere di shows. Ha ideato shows come “La bella addormentata on Ice”, “Lo Schiaccianoci on Ice”, “Cenerentola on Ice”, “Barnum on Ice”, “Fantasma dell'Opera on Ice”, “Peter Pan on Ice” e “Carmen on Ice”. Per The Imperial Ice Stars ha creato “La bella addormentata on Ice” (2004-06 e 2007-09), “Il lago dei cigni on Ice” (2006-08), “Cenerentola on Ice” (2008-2010) e un nuovo adattamento di “Lo Schiaccianoci on Ice” (2012-2014). Nei suoi spettacoli ha portato la danza su ghiaccio a raggiungere nuovi limiti aggiungendo elementi spettacolari e creando così un nuovo genere di 'Teatro on Ice'.

James Cundall è uno dei primi produttori di spettacoli dal vivo nel mondo con oltre 80 produzioni - musical come “Les Misérables”, “CATS”, “Il Fantasma dell'Opera”, “Miss Saigon”, “Chicago”, “Singin 'in the Rain”, “Oliver”, “Cabaret” e “We Will Rock You”; spettacoli come “Alegría” del Cirque du Soleil e “Riverdance” ed eventi di solisti quali “Dame Kiri Te Kanawa”, “Josè Carreras”, “Andrea Bocelli”, “Elaine Paige”, “Clive James” e “Jamie Oliver”, per citarne solo alcuni. James Cundall è Chief Executive di Lunchbox Theatrical Productions, con sede nel Regno Unito, con filiali in Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Singapore e le Filippine.


CAST
Marie / Elizaveta Milovanova
Nutcracker Prince / Bohdan Berezenko
Drosselmeyer / Sergei Lisyev
Doctor Pavlov (Marie’s Father) / Volodymyr Khodakivskyy
Mrs Pavlova (Marie’s mother) / Fiona Kirk
Grandmother / Olga Sharutenko
Marie’s Sister / Alina Saprykina
Sugar Plum Fairy / Alina Saprykina
Marie’s Brother / Alexandr Kazakov
Sugar Plum Fairy’s Paige / Egor Chudin
Mouse King / Yahor Maistrou
Mouse Queen / Maria Mukhortova
Nutcracker Doll / Luibov Bakirova
Black Cat / Sergey Lisyev
White Cat / Olga Sharutenko
Waitress / Sofya Tupikina


Christmas Eve Party Guests. nYury Simakov- Inna Horbachova - Dimitry Kagirov – Elena Shurakova - Pavlo Khimich – Olga Sukhareva - Artum Patlasov –Kseniya Bezsolitsyna - Egor Chudin - Tatiana Davison - Vadim Ivanov


Guest Children: Bohdan Berezenko,

Soldiers: Vadim Ivanov, Artum Patlasov, Pavlo Khimich, Dimitry Kagirov, Volodymyr Khodakivskyy, Egor Chudin, Yury Simakov

Mice: Inna Horbachaeva, Sofiya Tupikina, Elena Shurakova, Tatiana Davison, Kseniya Bezsolitsina, Olga Sukhareva, Alexandr Kazakov

Snowflakes: Tatiana Davison, Luibov Bakirova, Olga Sukhareva, Elena Shurakova, Fiona Kirk, Inna Horbachova, Kseniya Bezsolitsina, Sofya Tupikina

Spanish Dance: Vadim Ivanov /Kseniya Bezsolitsina
Fire: Tatiana Davison / Elena Shurakova
Chinese Dance: Pavlo khimich / Luibov bakirova
Arabian Dance: Fiona Kirk and Volodymyr Khodakivskyy,
Russian Dance: Yury Simakov – Dimitry Kagirov – Alexandr Kazakov – Artum Patlasov
Mice and Cats: Olga Sukhareva – Maria Mukhortova – Sergey Lisyev – Yahour Maisrtou

Waltz of the Flowers:
Yury Simakov – Inna Horbachaeva
Dimitry Kagirov – Elena Shurakova
Pavlo Khimich – Olga Sukhareva
Artum Patlasov – Kseniya Bezsolitsyna



Per l’arrivo di The Imperial Ice Stars a Milano, Bags Live trasformerà il palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Un evento unico che sarà parte del sorprendente spettacolo de “Lo Schiaccianoci On Ice”. Trasformare il palco di un teatro in una temporanea pista ghiacciata non è un compito così semplice! Deve essere rispettata una tabella di lavoro rigorosa in modo che la pista sia pronta in tempo per l’orario delle prove alle ore 17.00. Il lavoro inizia il giorno precedente lo spettacolo alle ore 7.00 del mattino, quando i tecnici arrivano in teatro e iniziano lo scarico di due tir di 14 mt. con l’aiuto di 18 tecnici locali. I tir non trasportano solo la pista di pattinaggio, ma anche le attrezzature, i costumi, le scenografie, l’impianto audio e luci. Il lavoro di allestimento della pista inizia con la realizzazione della base e dei bordi che sono fatti di legno impermeabile e compensato rinforzato. Sul palcoscenico del teatro viene costruita una sorta di vassoio gigantesco della dimensione di 16 mt. x 16 mt. La fase successiva è la più delicata: vanno posti 15 km di tubature all’interno dello spazio e collegati ai collettori che sono poi distribuiti attraverso la base del vassoio e fissati. E’ importante che la distribuzione delle tubature sia estremamente precisa perché, in caso contrario, delle sezioni della pista non si congeleranno. Dopo aver completato il lavoro sul palcoscenico, i collettori vanno collegati alle unità di refrigerazione esterne al teatro e si comincia a riempire il sistema con una miscela di glicole (antigelo) e acqua. Una volta che questa miscela inizia a circolare nei tubi la temperatura viene abbassata a -15 gradi. Per velocizzare il processo saranno prima poste 4 tonnellate di granella di ghiaccio, che faranno da base. Sopra a tale base fredda sarà dunque sparsa la miscela che verrà ghiacciata. Si raggiunge questo punto intorno alle 18.00 del giorno precedente allo spettacolo. Per tutta la notte e per tutto il giorno successivo (giorno di spettacolo) la pista viene spruzzata ogni 15 minuti fino ad ottenere circa 7 centimetri di spessore che pesa 14 tonnellate. Si arriva così alle ore 15.00 del pomeriggio di spettacolo quando inizia la fase finale di preparazione della pista per ottenere una superficie completamente liscia per le prove e lo show, dopo solo 34 ore dall’inizio dell’allestimento. La temperatura della superficie è costantemente monitorata giorno e notte per tutto il periodo di permanenza in teatro. Inoltre, sia durante l’intervallo che dopo ogni replica dello show, con acqua calda viene sciolto un primo strato di ghiaccio per poterlo ricreare assolutamente liscio: ciò è fondamentale per permettere ai ballerini di esibirsi nelle loro evoluzioni, salti e piroette strepitose.


La compagnia The Imperial Ice Stars si è esibita davanti a quasi quattro milioni di persone nei cinque continenti. E’ stata in tour in Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Singapore, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Olanda, Belgio, Finlandia, Principato di Monaco, Sud Africa, Canada, Russia, Romania, Ungheria, Serbia, Abu Dhabi, Israele, Cina, Italia… ma anche a Cipro dove è andata in scena in un anfiteatro all’aperto con una temperature di ben 40° centigradi. Nell’estate del 2013 The Imperial Ice Stars si sono esibiti con quattro show differenti in quattro settimane consecutive in quattro paesi! Da Nutcracker in Tailandia a Swan Lake in Israele, da Cinderella ad Abu Dabhi a Sleeping Beauty in Gran Bretagna! Durante il periodo di tour 2014/2015 sono state preparate 484 domande Visa dal Company Manager. Ogni membro ha viaggiato per una media di 185.000 chilometri. Un Boeing 747 ci impiegherebbe 230 ore di volo a fare gli stessi chilometri e farebbe il giro del mondo quasi 5 volte.


The Imperial Ice Stars è l’unica compagnia di pattinaggio su ghiaccio ad aver vinto un premio per il teatro: “Best Special Entertainment Award” del The Manchester Eveningh News per Swan Lake nel 2007. Alcuni dei movimenti eseguiti da The Imperial Ice Stars nei loro shows non sono mai stati eseguiti prima, né in competizione, né su un palco (neanche ai Giochi Olimpici 2014 di Sochi). Alcuni sono così complessi da non essere mai stati identificati con un nome. I performers della compagnia hanno vinto più di 250 medaglie in competizioni varie. Alcuni di loro hanno iniziato a pattinare alla tenera età di tre anni.


La compagnia è composta da 44 persone in tour fra attori, tecnici e un dottore. Altre 17 persone vengono richieste in loco per ogni piazza. In compagnia sono parlate 6 lingue. Durante le prove si parla principalmente in russo mentre lo staff backstage parla principalmente in inglese. I performers si allenano 9 o più ore al giorno, 6 giorni alla settimana, per 7 settimane per allestire uno show e poi 3 ore al giorno durante il tour. Ci sono stati 5 matrimoni e tre bambini nello staff che si sono conosciuti nei vari tour di The Imperial Ice Stars.



Il peso dell’intera struttura dello show è di circa 25000 chili che è l’equivalente di 70 grandi pianoforti. Lo Schiaccianoci On Ice ha 122 cambi luce, 19 movimenti aerei, 111 interventi del followspot, 12 transizioni musicali, 23 effetti speciali (fumo, strobo e neve).


Sono 14 le tonnellate di ghiaccio create in fase di allestimento – lo stesso peso di circa 3 elefanti. Vengono utilizzati circa 2.500 litri di anti-gelo – abbastanza per riempire 100 impianti di raffreddamento dell’auto. Il ghiaccio raggiunge la temperature di -15 gradi C., tre volte più fredda del freezer di casa. In teatro, la creazione della pista di pattinaggio richiede 140 ore di lavoro per l’allestimento, ma solo 30 per lo smantellamento. La produzione richiede sempre una fornitura di acqua calda quando prepara la pista perché l’acqua calda ghiaccia più velocemente di quella fredda a causa dell’effetto Mpemba.


Teatro degli Arcimboldi di Milano, 17 gennaio 2017
“Lo Schiaccianoci On Ice” a favore di Fondazione Progetto Arca
Martedì 17 gennaio 2017, h.20.30
Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell’Innovazione 20)
Biglietti da 20 a 100 euro (esclusa prevendita)
Prevendita telefonica: 02 465467467 | lunedì-venerdì | orari 10.00-13.00 / 14.00-17.00


Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione. Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Progetto Arca accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale. Nell’ultimo anno Progetto Arca ha assistito 40.000 persone, distribuito oltre un milione di pasti e offerto più di 300.000 posti letto. www.progettoarca.org




In scena da mercoledì 18 gennaio a domenica 22 gennaio 2017

(da mercoledì a venerdì ore 20.30)
(sabato ore 15.30 e ore 20.30)
(domenica ore 15.30 e ore 19.30)


Centralino:

Telefono: + (39) 02.64.11.42.200

 - attivo dal lunedì al venerdì ore 10 - 18



Biglietteria:

Viale dell'Innovazione 20 - 20126 Milano
Telefono: + (39) 02.64.11.42.212/214
dal lunedì al venerdì ore 14 - 18











Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5