PECCIOLI IN DANZA

Peccioli si trasforma nel paese della danza

Al via un workshop e un festival
sotto la Direzione artistica di Kristian Cellini


Peccioli in Danza è un nuovo progetto che ha lo scopo di diventare uno degli appuntamenti più seguiti nell’ambito della danza italiana grazie alla partecipazione di professionisti di grande prestigio e all’elevata qualità dei percorsi formativi proposti.

Peccioli è un piccolo paese immerso nel verde delle colline pisane. Nel mese di luglio ospita, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Fonte Mazzola, il festival 11Lune che può vantare una presenza annuale di circa 20.000 spettatori. Giunto alle sua tredicesima edizione il festival 11Lune rappresenta la più importante manifestazione estiva nella Provincia di Pisa e può essere considerato uno degli eventi più attesi nel panorama toscano.

Nel corso delle edizioni passate protagonisti dei cartelloni sono stati grandi nomi del teatro e della musica italiani, tra cui Renzo Arbore, Salvatore Accardo, Arnoldo Foà, Gabriele Lavia, Giorgio Panariello, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Danilo Rea, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggiero, Giorgio Albertazzi, Mario Biondi, Barbara De Rossi, Amanda Sandrelli.

Durante la passata edizione 11Lune ha ospitato Giuseppe Picone e Letizia Giuliani in “Trittico barocco” per le coreografie di Kristian Cellini, che ha riscosso un grande successo e da cui è nata l’idea di Peccioli in Danza.

Il 27, 28, 29 giugno si svolgeranno presso il Centro polivalente di Peccioli situato nel centro storico medievale del paese le lezioni di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop e lirical jazz. Il 30 giugno il workshop si concluderà con un concorso di danza per tutte le materie di insegnamento.

Nel mese di luglio all’interno del festival 11Lune, Peccioli in Danza ospiterà grandi nomi della danza internazionale:

5 luglio: Opus Ballet / 
Balletto di Siena / Kaos BdF / Emox Ballet

7 luglio: Real Conservatorio professional de Danza “Mariemma” di Madrid

9 luglio: Balletto classico con Giuseppe Picone e 12 ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, e balletto neoclassico con coreografie di Kristian Cellini, con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci.

Peccioli in Danza sarà inoltre presente a Danza in Fiera allo stand P6 dal 23 al 26 febbraio 2017.


Il 27, 28, 29 giugno si svolgeranno presso il Centro Polivalente di Peccioli situato nel centro storico medievale del paese le lezioni di Classico, Repertorio, Passo a due, Laboratorio coreografico, Modern contemporary, Lirical jazz, Street jazz, Hip hop.

Tre giorni full immersion, dalle 9 alle 19, in un Centro con sale allestite appositamente per la danza e con la particolarità di una sala all’esterna con un belvedere che si affaccia sulle colline toscane, e una sala mensa posta al piano terra in modo da dare la possibilità ai ragazzi di non spostarsi dal Centro per la pausa pranzo.

Il 30 giugno il workshop si concluderà con un concorso di danza per tutte le materie di insegnamento con premi in borse di studio e in denaro e si svolgerà presso l’Anfiteatro Fonte Mazzola, che ospita dal 2007 la rassegna 11Lune.


Gli insegnanti e la giuria di Peccioli in Danza:
Clarissa Mucci, Alexandre Stepkine, Roberto Sartori
Francesco Porcelluzzi, Flaminia Genoese, Alessandro Bigonzetti
Veronica Peparini, Ludmill Cakalli, Kledi Kadiu
Bill Goodson, Andrea Pacifici, Roberto Campanella
Flaminia Buccellato, Rosanna Brocanello, Marco Batti
Stephane Fournial, Arturo Michisanti


Una rassegna di danza all’interno di 11Lune

Per 11Lune ospita, nell’edizione 2016, uno spettacolo di danza è stata una novità assoluta ma una conseguenza naturale per la suggestiva location dell’Anfiteatro Fonte Mazzola. Il notevole successo riscosso ha convinto la Fondazione Peccioliper a ripetere l’esperienza, ospitando all’interno del cartellone una minirassegna dedicata alle più importanti compagnia di danza a livello nazionale e internazionale, sotto la direzione artistica di Kristian Cellini.

Mercoledì 5 luglio saranno protagonisti le compagnia di danza contemporanea più innovative della regione, Opus Ballet, Balletto di Siena, Kaos BdF, Emox Ballet. Le loro coreografie coinvolgenti e travolgenti daranno al pubblico, con il consueto rigore stilistico, forme, idee, sudore, bellezza e emozioni che ognuno porterà con sé anche dopo, quando le luci si saranno spente.

La Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, evolvendo da basi di danza moderna nella contemporaneità, propone un linguaggio comune tra i generi, un forte impatto espressivo e un alto profilo tecnico. Una molteplicità di tecniche e stili, attraverso una rosa di straordinari coreografi, artisti e residenze a cui i danzatori, con grande plasmabilità, accedono in un costante rinnovamento privo di confini e aperto alla sperimentazione. Seppur di recente formazione, ha ricevuto il riconoscimento e il sostegno della Regione Toscana ed ha presentato le sue coreografie in molteplici e importanti contesti anche internazionali (festival, teatri, galà, ospite di concorsi), riscuotendo grande riscontro di pubblico e di critica, nonché numerosi premi riconosciuti ai danzatori che la compongono. Sin dall’inizio collabora con alcuni dei più importanti coreografi italiani e internazionali.

Il Balletto di Siena, diretto da Marco Batti, nasce con l’obiettivo di permettere a giovani danzatori di collaborare direttamente con professionisti già affermati del mondo coreutico. Tale progetto nasce dalla consapevolezza della presenza di un gap, un vuoto, tra la formazione vera e propria e l’inserimento all’interno del mondo del lavoro. La singolarità di questo nuovo progetto sta nel proposito di inserire giovani danzatori di età compresa tra i 18 e 25 anni in una compagnia stabile in cui hanno la possibilità di lavorare con professionisti affermati nel settore e coreografi di fama internazionale.

KAOS, diretta da Roberto Sartori e Katiuscia Bozza, è una compagnia di danza contemporanea che ha uno stile connotato, originale, anticonvenzionale: l'elevato rigore stilistico si affianca a una tensione costante verso bellezza e l'armonia del movimento. La Direzione Artistica è dedita, sin dalla fondazione della Compagnia, alla ricerca artistica, all'esplorazione degli orizzonti della danza contemporanea, alla sperimentazione in commistioni interdisciplinari con altre forme d'arte. Ufficialmente costituitasi nel 2006, l’Associazione opera in questo ambito in modo non ufficiale da molti più anni, sostenuta dalla passione e dall’impegno dei suoi fondatori. La compagnia KAOS opera all'interno di Balletto di Firenze, associazione culturale dedita alla valorizzazione e alla promozione della danza contemporanea attraverso l’ideazione, la produzione e la rappresentazione di coreografie con il sostegno della Regione Toscana.

La compagnia Emox Balletto, diretta da Beatrice Paoleschi, vanta come prima produzione il balletto Maria Stuarda che ottiene riconoscimenti e consensi in Italia ed all'estero. Vincitrice del Beads & Co Dance Award, per ben tre volte viene chiamata alle serate della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto di Reggio Emilia, partecipa al Festival Bolzano Tanz, prende parte alla serata di Gala del Teatro Carcano di Milano, vince il Festival of Choreographic Miniatures di Belgrado, viene invitata a partecipare alla Marathon of Unexpected della Biennale Danza di Venezia del 2012. La Compagnia viene invitata al Gala del Premio MAB di Milano e in tale occasione le viene assegnato un Premio Speciale di riconoscimento all'eccellenza del lavoro svolto e un finanziamento per realizzare una nuova produzione nel 2014 e nella primavera si aggiudica il primo premio di Pisaintilt, viene invitata a presentare due coreografie nel Gala di Danzainfiera a Firenze e manda in scena “Maria Stuarda” al Teatro Comunale di Reggello. Il Premio MAB inserisce “Eros e Thànatos – Achille e Pentesilea”, la più recente produzione di EmoX, per la prima volta, nel cartellone invernale 2014-15 del Teatro Manzoni di Milano.


Venerdì 7 luglio eccezionalmente da Madrid il Real Conservatorio professional de Danza “Mariemma” di Madrid RCPD calcherà il palcoscenico dell’Anfiteatro Fonte Mazzola. Diciassette danzatori di Flamenco trascineranno lo spettatore in uno spettacolo che metterà in evidenza la preparazione di questo agguerrito gruppo di giovani arrivati da ogni parte d’Europa a Madrid per perfezionarsi e prepararsi all’ingresso nel mondo della Danza.

Domenica 9 luglio una serata eccezionale che vedrà nella prima parte esibirsi in un galà, dedicato al repertorio classico, Giuseppe Picone, nuovo Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, e altri danzatori solisti e primi ballerini del Teatro San Carlo. Nella seconda parte una nuova coreografia firmata da Kristian Cellini sullo stile contemporaneo e neoclassico con danzatori proveniente da varie parti d’Europa e con la partecipazione di Carla Fracci.


Per informazioni
Fondazione Peccioli per l’Arte
Piazza del Popolo 10
56037 Peccioli (PI)
Tel. 0587 672158
Cell. Elena 334 5052769, Lara 334 7586987
info@peccioliindanza.it, www.peccioliindanza.it





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5