LA "BELLA ADDORMENTATA" DI NACHO DUATO

Bella Addormentata
Staatsballett Berlin
Nacho Duato


Il soggetto della Bella addormentata del coreografo Nacho Duato, presentata dal Balletto dell’Opera di Berlino, è ispirato liberamente – come l’originale di Marius Petipa del 1890 – alla famosa fiaba di Charles Perrault della fine del ’600. Un re e una regina antichi festeggiano la nascita della figlia Aurora: al battesimo intervengono tutte le fate del paese portando doni e auguri (in danza, ovviamente); ma una è stata dimenticata, la malefica Carabosse, che arriva inattesa minacciando vendetta per l’affronto: la principessina crescerà, ma un giorno si pungerà un dito e morrà. La buona Fata dei Lillà corregge il tiro: non morirà, ma dormirà per cent’anni. Il re fa proibire qualsiasi ago nel suo regno. Sedici anni dopo, si festeggia a corte il compleanno della principessa, che danza splendente tra cavalieri e dame. Una strana vecchia le porge dei fiori con uno spillone nascosto; è Carabosse. Aurora si punge e cade priva di sensi; la Fata dei Lillà avvolge tutto il palazzo d’un sonno profondo.


Cent’anni dopo, un principe (Désiré) a caccia nei boschi ha una visione della bella destinata al suo amore; la buona fata lo guida al palazzo addormentato, lui bacia la fanciulla e tutto torna alla vita. Seguono le dovute nozze a corte. Nella festa, danzano personaggi di altre fiabe di Perrault: Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Florina e l’Uccello Blu, il Gatto con gli Stivali, ecc.


Un passo a due luminoso dei due giovani sposi conclude nella bellezza e nella gioia la vicenda e il balletto.


Con la Bella addormentata, il coreografo Marius Petipa, attivo alla fine dell’Ottocento al Teatro Imperiale Mariinskij di San Pietroburgo, realizza compiutamente l’ideale e definisce lo stile, la struttura formale e i caratteri del cosiddetto “balletto classico” (meglio sarebbe dire tardo-romantico su base tecnica classico-accademica). La sintesi russa delle scuole italiana e francese si invera in un’opera che – ben al di là del soggetto fiabesco che offre solo una esteriore struttura teatrale – è un capolavoro puramente coreografico di bellezza e inventiva e musicalità incomparabili, giunti fino a noi, attraverso l’epoca sovietica e la successiva diffusione nel repertorio mondiale, in una sorta di complessa accumulazione tecnica e stilistica riconosciuta e riconoscibile. Non è tale “originale” che vedremo al Regio, ma una nuova coreografia costruita entro la struttura originale; ovviamente, sulla partitura di Čaikovskij ammirata anche da Stravinskij come capolavoro “sinfonico” di musica per balletto.


Spagnolo di Valencia, 60 anni, Nacho Duato è stato, come danzatore, splendido interprete di Jiří Kylián al Nederlands Dans Theater. Come coreografo, si è imposto per una sua visione originale e talvolta trasgressiva di un genere di “balletto moderno”



Balletto in tre atti con prologo

Libretto di Nacho Duato da Ivan Vševoložskij
dalla fiaba La Belle au bois dormant di Charles Perrault
Musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij
Staatsballett Berlin
Direttore artistico generale: Nacho Duato

Aurora 
Iana Salenko (17s, 20, 21s)
Ksenia Ovsyanick (17p, 18)
Krasina Pavlova (21p, 22) 

Il principe Désiré 
Marian Walter (17s, 20, 21s)
Dinu Tamazlacaru (17p, 18)
Mikhail Kaniskin (21p, 22) 

Carabosse 
Rishat Yulbarisov
Michael Banzhaf 

La Fata dei Lillà 
Sarah Mestrovic
Julia Golitsina 

Coreografia e regia 
Nacho Duato 

Direttore d'orchestra 
Pedro Alcalde 

Scene e costumi 
Angelina Atlagić 

Luci 
Brad Fields 

Orchestra del Teatro Regio
Staatsballett Berlin

Novità per l'Italia

Sabato 17 dicembre ore 14.30
Sabato 17 dicembre ore 20.00
Domenica 18 dicembre ore 15.00
Martedì 20 dicembre ore 20.00


photo_Yan_Revazov







Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5