ALMATANZ NELLO SCHIACCIANOCI

Compagnia Almatanz
LO SCHIACCIANOCI

Balletto in due atti su racconto di E.T.A. Hoffmann
Musica Caikovskij – A. Russo
Coreografia Luigi Martelletta


Mercoledì 28 dicembre alle ore 21 presso il "Teatro Comunale Lea Padovani" a Montalto di Castro (VT) andrà in scena “Lo Schiaccianoci”, tratto da una favola borghese di Hoffman, il coreografo Marius Petipa eliminò subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico.

Questo lavoro di Luigi Martelletta parte dall’acquisizione di una nuova teatralità rispetto agli schemi del balletto classico-romantico. La drammaturgia sarà profondamente innovativa anche nel senso della scelta dei temi, ogni personaggio sarà tratteggiato secondo scansioni psicologistiche di impianto fortemente teatrale.

Ne scaturirà un approccio radicalmente diverso, il virtuosismo acrobatico, elemento tipico del balletto accademico, perderà necessariamente di senso e funzione,visto che la tecnica si trasforma in mezzo,non in fine.

Pur tralasciando alcuni aspetti tradizionali del balletto classico, il balletto ripercorrerà comunque quell’itinerario danzato che molti conoscono e apprezzano, non mancheranno infatti le famose danze del secondo atto quali: la danza spagnola, russa, cinese, araba e il famoso walzer dei fiori!

Con un suo nuovo e modulare linguaggio coreografico il coreografo pare attingere a piene mani dalla tecnica contemporanea: concentrazione estrema,coscienza del centro del corpo,come punto motore di tutti i movimenti, attraverso linee dinamiche raccontando la storia di questo magico balletto e gli stati d’animo del momento.

La musica di Caikovskij è il punto di partenza ma gli inserti musicali di Alessandro Russo saranno la trama costitutiva e proiettiva del movimento: i brani composti non costruiranno la danza ma la percorreranno.

La "Compagnia Almatanz" nasce nel 1982, con il nome Teatro D2 e per quindici anni si è dedicata a progetti di teatro, danza, lirica, musica. Nel 1998 Luigi Martelletta, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma ne diventa il presidente. Molte le produzioni di grandissimo successo, ne citiamo alcune “Scarpette magiche” (in prima nazionale alla Fenice di Venezia e al Teatro Argentina di Roma), “Allora? Allora cosa?” un testo di Lang proposto con danza, recitazione e canto che è stato ripreso e trasmesso su Rai1 nell’ambito della rassegna “Maratona di danza”, infine “Le Corsaire” coreografia di E. Poliakov con prima nazionale al festival dei due mondi di Spoleto. Nel 2002 “Carmen” creato per l’étoile Raffaele Paganini e la prima ballerina del teatro dell’Opera di Roma Angela Kutnestowa, nel 2007 “Sirtaki”, nel 2009 “Omaggio a Fred Astaire”, nel 2011 “Un Americano a Parigi” in collaborazione con la compagnia Nazionale, nel 2012 “Bolero” con l’interpretazione di Maria Grazia Galante.

Teatro comunale Lea Padovani
Via Aurelia Tarquinia, 58
01014 Montalto di Castro (VT)
tel 0766 87.01.15


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5