GALA "ROYAL NATIONAL BALLET" GEORGIA

IL "ROYAL NATIONAL BALLET" della GEORGIA
PER LA PRIMA VOLTA A MILANO


Capodanno a teatro con gli straordinari danzatori di Tbilisi
in esclusiva per l'Italia solo a Milano e Biella

Nella prestigiosa “Serata di Gala” presente anche il Balletto di Milano


Uomini forti e fieri, donne eleganti e leggiadre. Le danze popolari georgiane accostano alla spettacolarità degli strepitosi virtuosismi maschili, fatti di salti acrobatici, giri incredibili e combattimenti con le spade, la bellezza e femminilità delle donne.

Fondato da Gela Potskhishvili, il Royal National Ballet di Tbilisi è una giovane realtà che custodisce e mantiene viva l'antica tradizione folkorica georgiana impreziosendola con evoluzioni coreografiche di grande impatto.

Già primo ballerino dei Metekhi (compagnia molto nota anche in Italia), Cavaliere del Georgian order of Honor nonché già pluripremiato danzatore, Potskhishvili e Maia Kiknadze saranno in Italia con i loro giovani e straordinari danzatori per presentare in esclusiva un eccezionale Galà in occasione delle festività di fine anno.

Come recentemente a Batumi in Georgia, divideranno il palcoscenico con i colleghi del Balletto di Milano per esibirsi in una serata dal ritmo incalzante in cui le raffinate coreografie degli artisti italiani si alternano alle danze mozzafiato dei giovani ballerini georgiani in un irresistibile crescendo.

Tra le tante danze tradizionali, che valorizzano la grazia naturale e la bellezza delle donne e il coraggio, l'onore e il rispetto degli uomini, i virtuosi georgiani ne presenteranno alcune particolarmente significative come il “Khanjluri” in cui, con i tipici “chokhas rossi”, gli abiti maschili, i danzatori competono l'uno contro l'altro con l'uso dei pugnali di cui sono maestri, mostrando parallelamente un atletismo fuori dal comune.

Spettacolare anche il “Mtiuluri” in cui si susseguono colpi di scena, salti e giri vorticosi per culminare in un finale a dir poco esplosivo. O ancora il corteggiamento del “Kartuli”, tra le danze più conosciute, in cui l’uomo tenendo le braccia al petto non deve toccare la donna, ma concentrarsi su di lei come se fosse l’unica al mondo. La donna, tenendo gli occhi bassi in maniera pudica, scivola leggera sul palcoscenico come un cigno sull'acqua, creando suggestivi disegni coreografici.

Non da meno gli artisti milanesi impegnati in alcuni tra i brani più rappresentativi del proprio repertorio con il particolare omaggio ai compositori italiani Verdi con il coinvolgente “Preludio” dell'opera “Attila” e Rossini con l'ouverture da “La Gazza ladra” e la “Tarantella”, due brani celeberrimi che fanno parte della suite dal balletto firmato da Giorgio Madia “Cenerentola”.

In programma anche l'emozionante pas de deux da “Romeo e Giulietta” e un estratto dal balletto “Carmen”.

Il Gala di danza “Il fuoco della Georgia” sarà in Italia in esclusiva al Teatro di Milano il 30 dicembre e il 1° gennaio 2017, mentre la serata speciale di San Silvestro al Teatro Sociale di Biella non mancherà dello spirito d’allegria che accompagna l’arrivo del nuovo anno: a mezzanotte artisti e pubblico brinderanno con panettone e spumante per salutare il 2017!


Gran Gala di Danza “Il fuoco della Georgia”
30 dicembre ore 20,45 – 1° gennaio 2017 ore 17.00
Teatro di Milano – via Fezzan 11 – Milano


biglietti a partire da € 15.00
uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.
Via Fezzan 11 - 20146 Milano - Tel 02 42297313 - teatrodimilano@outlook.it
biglietteria on line: www.teatrodimilano.com


Gran Gala di Danza “Il fuoco della Georgia” 
speciale San Silvestro / 31 dicembre ore 22.30
Teatro Sociale di Biella
Info e prevendite:
BIELLA - Cigna Dischi 015 21802 - Paper Moon 015 405395
COSSATO – Libreria Arcadia - 015927148
SANTHIA’ – Agatha Viaggi - 0161935188
Il Contato del Canavese 0125 641161













Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5