La Scala si unisce al cordoglio per la scomparsa di Jessye Norman


La direzione e tutti i lavoratori del Teatro alla Scala hanno appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Jessye Norman, artista miracolosa per mezzi vocali, intelligenza musicale e sensibilità interpretativa che si colloca tra i massimi raggiungimenti dell’arte del canto di ogni epoca.

recital 1987 ph Lelli e Masotti

La presenza di quest’artista nel nostro Teatro si limita a pochi indimenticabili appuntamenti. Il debutto al Piermarini avviene a ventisette anni, il 18 aprile 1972 in Aida diretta da Claudio Abbado con la regia di Giorgio de Lullo e i costumi di Pier Luigi Pizzi, al fianco di Gianfranco Cecchele come Radamès. Resterà l’unica apparizione dell’artista in un’opera alla Scala: il 22 giugno 1977 è impegnata nei Sechs Lieder di Schönberg in un concerto sinfonico diretto da Aldo Ceccato e il 9 febbraio 1981 torna insieme al pianista Phillip Moll per un recital che impagina musiche di Haydn, Berg, Poulenc e Strauss. Dopo la partecipazione in collegamento video da Parigi al Gala ‘Callas!’ organizzato da Andrea Andermann, Jessye Norman calca per l’ultima volta il palcoscenico scaligero il 22 novembre 1987 accompagnata dal pianista Geoffrey Parsons. Il recital presenta arie e Lieder di Händel, Mahler, Berg, Debussy e Strauss prima di concludersi come sempre con alcuni spiritual come bis.

recital 1987 ph Lelli e Masotti

Nel corso della sua straordinaria carriera, durante la quale ha collaborato con direttori d’orchestra come Herbert von Karajan, Pierre Boulez, James Levine, Lorin Maazel, Kurt Masur, Seiji Ozawa, Wolfgang Sawallisch, ha affrontato un repertorio centrato su autori come Richard Wagner e Richard Strauss ma capace di estendersi con risultati di portata storica anche a Händel e Purcell, al repertorio francese con Berlioz, Bizet, Poulenc, Debussy e al Lied, campo in cui è stata indimenticabile interprete di pagine di Schubert, Mahler e Strauss.

concerto 1977 con Aldo Ceccato ph Erio Piccagliani

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5