"Equilibrio Dinamico" presenta "Suite Escape" di Riccardo Buscarini a Lecce

Sabato 9 novembre, ore 21.00,
ospite del Teatro Koreja di Lecce

SUITE ESCAPE
fuga dal passo a due

di Riccardo Buscarini

produzione Equilibrio Dinamico

con il sostegno di Teatro Pubblico Pugliese e AMAT


Il coreografo piacentino elabora assieme ai danzatori il processo creativo che si articola verso un ritorno al balletto, un’indagine sulla relazione basato sulla selezione di alcuni pas de deux del repertorio classico le cui partiture musicali e coreografiche vengono rivisitate, smontate, giustapposte in una chiave personale e inedita.

Il titolo si basa su un gioco di parole tra la parola suite - che in musica descrive una composizione strumentale comprendente diverse danze a ritmo alternato ma di uguale tonalità o più generalmente, l’insieme di brani strumentali tratti da più opere ed eseguiti in un unico concerto- unita alla parola escape, fuga.

L’espressione ‘sweet escape’, pronunciata nello stesso modo, in inglese può intendere il concetto di fuga dolce, fuga d’amore. Il lirismo dei pas de deux, l’unione sospirata e attesa tra i protagonisti o il dramma dell’impossibilità di rimanere assieme, in Suite Escape assume contorni distorti e ancora più ampi, pieni delle ambiguità che definiscono i rapporti interpersonali.

Suite Escape è fare i conti con la presenza e l’assenza, la vicinanza e il vuoto. Quattro interpreti moltiplicano per due la relazione del pas de deux attraverso l’uso di un partner work intricato e nodoso che spinge i corpi ad uscire dal proprio asse in una collaborazione di equilibri e forze che è più fuga dall’altro che compimento di un gesto armonico. Il movimento diventa così in Suite Escape mezzo di negoziazione, e il passo a due un momento di opposizione tra la volontà individuale e quella del gruppo.

Un lavoro contemporaneo che fornisce una visione della danza come un’arte che si volta verso il suo passato e nel contempo sceglie la fuga da esso, un allontanamento dai propri principi originari attraverso la commistione di linguaggi personali diversi.

Note di regia: “Suite Escape parte dall’analisi di famosi pas de deux, gran finale di ogni balletto classico. La trama è canonica: incontro, innamoramento, unione o finale tragico. Il mio lavoro pone al centro dell’attenzione non le singole trame ma il genere stesso del pas de deux e il suo linguaggio coreografico. Nella mia ricerca è centrale la questione dell’equilibrio, del controllo e del sostegno dati o ricevuti dal protagonista maschile o da quello femminile. La riscrittura del pas de deux in Suite Escape avviene in primis in termini fisici. Il dare e ricevere peso, all’altro o allo spazio, in un continuo gioco tra asse e fuori asse crea una dicotomia fra equilibrio e destabilizzazione che propone una riflessione sulla fiducia. L’illusione della leggerezza del partnering classico, si trasforma in Suite Escape in un lignaggio di “voli in caduta”, che porta l’interprete alla separazione da chi offre un sostegno ma anche, in qualche modo, rappresenta un ostacolo. Si indaga quindi sulla fuga e sul vuoto generato dall’assenza, un volume che può essere colmato dal desiderio o uno spazio potenziale in cui riconfigurare la propria indipendenza. Il modello passato si manifesta tramite la riconoscibilità coreografica e musicale, ma anche qui lo si scavalca. Il pianoforte riporta alla classe di balletto e alla musica da camera, ma anche al sottofondo di un ristorante jazz, un luogo d’incontro - ed, inevitabilmente, di scontro - tra identità diverse.”

Riccardo Buscarini: Coreografo vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, Riccardo Buscarini è un artista che si concentra sul cambiamento costante del suo approccio creativo alla coreografia. Dal 2009 firma creazioni indipendenti e su commissione nei campi della danza contemporanea e arti visive. I momenti salienti della sua carriera fino ad oggi includono la vittoria di The Place Prize 2013 con Athletes, la partecipazione a ArtsCross London 2013, Performing Gender 2013-15, MAM-Maroc Artist Meeting (2015), London Festival of Architecture (2016-2019) e miart 2017. Silk, la sua creazione per il Chelyabinsk Dance Theater (Russia), è stata nominata per due Golden Mask 2018 (Best Choreography/Best Choreographer) al Teatro Bolshoi, Mosca. Nel 2016 si è avvicinato alla regia d’opera lavorando su titoli contemporanei e di tradizione.


SUITE ESCAPE
Concept/ coreografia Riccardo Buscarini 
Danzatori Serena Angelini, Nicola De Pascale, Salvatore Lecce, Silvia Sisto
Equilibrio Dinamico Dance Company 
Musiche P.I. Caikovskij, L. Minkus, A. Adam
Trascrizione e rielaborazioni musicali a cura del M° Silvestro Sabatelli 
Pianista M° Benedetto Boccuzzi
Costumi Francesco Colamorea
Lighting Designer Roberto Colabufo 
Produzione Equilibrio Dinamico Dance Company,
direttrice artistica Roberta Ferrara 
Distribuzione e organizzazione Vincenzo Losito 
Ufficio stampa Erika Cofone 
Coproduzione Art Garage
Con il sostegno di Teatro Pubblico Pugliese e AMAT



*************************************************************************




Ad aprire lo spettacolo, un’altra produzione di Equilibrio Dinamico

Il foyer del Teatro Koreja si prepara ad accogliere

Equal to men

Vincitore al Festival SoloTanz 2018 e premiato come miglior coreografia e miglior danzatrice, lo spettacolo firmato da Roberta Ferrara è andato in scena sabato 14 settembre dopo un tour in Brasile e negli Stati Uniti. Descritto come una foresta di sensazioni che parte dal mito delle Amazzoni per indagare l’umano e raccontare un universo femminile, lo spettacolo parte da un’immagine topica per aprire una riflessione anche sulla società contemporanea, il ruolo della donna e le corde ataviche sempre attive.

Equilibrio Dinamico, fondata e diretta da Roberta Ferrara, nasce nel 2011 come compagnia giovanile per offrire nel Sud Italia un kontejner di concrete possibilità tra formazione e tirocinio per giovani danzatori. Dal 2014 la compagnia, con sede operativa su Bari, si apre alla collaborazione di un piano di produzione diretto da Vincenzo Losito. La mission della compagnia è da subito la volonta’ di un repertorio versatile, eclettico e trasversale con prime italiane a firma di coreografi e direttori di caratura internazionale. In breve tempo inizia ad attivarsi un network di interscambi tra Europa e Asia con il sostegno del circuito regionale di promozione Teatro Pubblico Pugliese e degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York e Atene. Al lavoro di produzione e networking, Equilibrio Dinamico promuove parallelamente il progetto Educational Ensemble per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea con l'ausilio di ospiti internazionali. Punto di forza è la qualità dei danzatori e la versatilità della compagnia accompagnata da una certosina scrittura coreografica e da un processo temporale sempre attento alla sperimentazione e al nuovo;. Dal 2014 a tutt’oggi il repertorio della compagnia è programmato all’interno di teatri e Festival internazionali in Italia, USA, Cina, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, India, Giappone, Spagna, Brasile con ottimo successo di critica e pubblico.



Equal to men

di Roberta Ferrara 
con Tonia Laterza 
produzione Equilibrio Dinamico

Spettacolo vincitore di SoloTanz Festival 2018 Miglior Coreografia & Danzatrice

Le Amazzoni. Il mito eterno delle donne guerriere in groppa ad un cavallo, l’arco nel pugno, le gambe muscolose nella burrasca, lo sguardo truce sui volti delicati. Belle, giovani, determinate, pronte a difendere la propria indipendenza a colpi di spada o tiri di freccia. 

Uno spettacolo descritto come “una foresta di sensazioni, battiti animali, corde emotive trasposte sulla pelle nuda, nelle ossa, sui muscoli in tensione di Tonia Laterza la cui espressione corporea diviene un fiore ribelle e i suoi petali onde d’energia, attacchi, fughe, tensioni e resistenti rilasci.” 

Le coreografie di Roberta Ferrara indagano l’umano e i suoi moti interni, in questo caso parte da un’immagine topica per raccontare un universo femminile che si fa specchio di riflessione anche sulla società contemporanea e il ruolo della donna. 

Tournée Equal to men: Singapore -Festival DanzDNC Victoria theatre, Isole Canarie- MASDANZA, Messico- (FDCMX Festival internazionale di Danza Contemporanea), Vicenza- Anticorpi XL Danza URBANA 2018, Germania - Stuttgart -INTERNTIONALES SOLO-Tanz Theater Festival, Stuttgart -Treffpunkt Rotebühlplaz, Heidelberg HebelHalle - Künstlerhause Unterwegs Theater, Karlsruhe -Tanz Karlsruhe 2018, Augsburg - Kulturhause Abraxas, Lindau -Stadt theater, Regensburg - Regensburger Tanzage/ Unitheater, Puchheim -PUC Kulturcentrum, Ulm - StadtTheater Podium, Cagliari- Festival Cortoindanza, Modena- Festival Interdipendenze, Roma- Puglia Showcase - teatro di Villa Torlonia, Roma-Teatro Cassia, Roma - Spazio Diamante Festival InDivenire, Mostra Paranaense de Dança - Centro Cultural Teatro Guaìra , Encontro de Dança Contemporânea -Teatro Dix – Huit Rosado,VIVADANÇA Festival Internacional-Teatro Vila Velha, MID movimento internacional de dança – Teatro Banco Do Brasil Centro Cultural,Seattle International Dance Festival,Experimental Film Virginia Festival, Bologna – ZED Festival 2019 – Teatro dell'Argine, Corinaldo – Festival di danza urbana, Bari – Dance showreel – Teatro Kismet Opera, Napoli – Pozzulli – Pillole di Cortili, Ravenna Festival Ammutinamenti 2019 – Network Anticorpi XL, Torino - Natura in movimento 2019 - Reggia di Venaria – Piemontedalvivo , Potenza - Festival delle 100 Scale, Lecce – Teatro Koreja 

Equilibrio Dinamico, fondata e diretta da Roberta Ferrara, nasce nel 2011 come compagnia giovanile per offrire nel Sud Italia un kontejner di concrete possibilità tra formazione e tirocinio per giovani danzatori. Dal 2014 la compagnia, con sede operativa su Bari, si apre alla collaborazione di un piano di produzione diretto da Vincenzo Losito. La mission della compagnia è da subito la volonta’ di un repertorio versatile, eclettico e trasversale con prime italiane a firma di coreografi e direttori di caratura internazionale. In breve tempo inizia ad attivarsi un network di interscambi tra Europa e Asia con il sostegno del circuito regionale di promozione Teatro Pubblico Pugliese e degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York e Atene. Al lavoro di produzione e networking, Equilibrio Dinamico promuove parallelamente il progetto Educational Ensemble per la divulgazione e il perfezionamento della danza contemporanea con l'ausilio di ospiti internazionali. Punto di forza è la qualità dei danzatori e la versatilità della compagnia accompagnata da una certosina scrittura coreografica e da un processo temporale sempre attento alla sperimentazione e al nuovo;. Dal 2014 a tutt’oggi il repertorio della compagnia è programmato all’interno di teatri e Festival internazionali in Italia, USA, Cina, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, India, Giappone, Spagna, Brasile con ottimo successo di critica e pubblico.







Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5